Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Vino e Cantina: a metà strada fra il formato classico e quello compatto da 0,200 l, trova posto il Moët & Chandon Brut Imperial 0,375 l. La mezza bottiglia, ideale per una cena romantica, ci permette di gustare questo grande vino spumante Champagne AOC senza sprecarne neanche una goccia.
Vitigni: eccellenza della maison di Épernay, si compone del tipico taglio di uve Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier.
Suoli: siamo nel nord della Francia, ad est di Parigi, in una regione dal clima rigido. Quello che sembrerebbe un fattore negativo per le colture, è in realtà la chiave del successo dello Champagne. La caratteristica acidità degli acini, infatti, si deve alla forte escursione termica fra il giorno e la notte. Ma sono anche i suoli a rendere questi vini spumanti unici. Minerali e sapidi, sono influenzati dalla composizione del terreno che vede calcare e marna in grandi quantità.
Vinificazione: il Metodo Champenoise utilizzato per la vinificazione delle uve corrisponde al nostro Metodo Classico. Basato sulla rifermentazione in bottiglia a seguito dell’aggiunta di lieviti selezionati, dà vita al raffinato perlage del Brut Imperial. Ancora prima, però, le uve svolgono la fermentazione alcolica e i circa 100 vini base sono assemblati a formare la cuvée.
Descrizione sensoriale: nel bicchiere si mostra color giallo paglierino, forte di un perlage persistente. Al naso è un tripudio di note fruttate e floreali fresche a cui si fondono quelle candite e la crosta di pane. Fra i più equilibrati in assoluto, blandisce il palato con la cremosità.
Abbinamento: formaggi saporiti e crudité di pesce: ecco due degli abbinamenti più fortunati.
Questo ottimo vino spumante simbolo della storica maison Moet & Chandon è realizzato nel cuore della regione dello Champagne. La cantina ha la propria sede ad Epernay e tutt’intorno si dispongono ordinatamente i tantissimi ettari vitati di proprietà.
A comporre questo vino è il tipico taglio che caratterizza la maggior parte degli Champagne. Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier: questi i tre vitigni utilizzati in fase di vinificazione, in percentuali variabili a seconda dell’annata.
Riguardo ai formati disponibili, c’è l’imbarazzo della scelta. A fianco della bottiglia standard da 0.75 l, infatti, si aggiungono la mezza bottiglia da 0.375 l, il formato Magnum da 1.5 l e le grandi varianti Jeroboam da 3 l e Mathusalem da 6 l.
Posto che si tratta di un vino da gustare a tutto pasto, trova naturale corrispondenza con piatti tendenzialmente grassi, come i formaggi saporiti, il fois gras, le lumache, le fritture miste, il salmone ed il rombo al forno con patate.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.