Lo stilista americano Michael Kors e il brand di abbigliamento, di borse e di accessori di lusso che porta il suo nome sono la quint’essenza dello stile newyorkese, che è uno stile capace di unire insieme praticità ed eleganza. Lo stilista nasce a Long Island all’interno di una famiglia di fervidi appassionati di moda, che gli trasmettono il gusto del bello. Dopo essersi trasferito in California e aver vissuto lì la sua prima giovinezza, frequenta per qualche mese una prestigiosa scuola di fashion design a New York. La visione molto chiara del tipo di moda che vuole fare lo porta ad abbandonare quasi subito la scuola. La sua palestra diventa allora una boutique sulla 57esima strada di New-York frequentata da una clientela di prestigio. Qui, il giovane Michael si fa notare da Vera Wang, oggi direttrice del suo proprio marchio, ma all’epoca giornalista di Vogue. È lei, insieme ad altri addetti ai lavori del mondo della moda, ad accorgersi di questo giovane stilista dalle idee molto precise. Dopo essersi fatto le ossa sul campo, studiando da vicino i gusti delle donne più chic della grande mela, lo stilista, consacrato da Vogue, fonda nel 1981 la sua propria marca di vestiti da donna. Il quartier generale è nel Greenwich Village, che è il cuore creativo pulsante di New York. All’epoca è in voga uno stile sportivo, che il brand rivisita in chiave raffinata, perché possa essere facilmente indossato dalle sofisticate donne del jet set internazionale. The King of American Sportswear: così viene definito il marchio dagli esperti di moda. Semplice ma lussuoso, sensuale ma composto, audace ma discreto, raffinato ma disinvolto, lo stile del brand conquista un pubblico sempre più vasto, che è in cerca di pezzi che possano abbinarsi fra loro con molta facilità. Colori sobri e tagli lineari, uniti a qualche leggero influsso preppy, danno vita a uno stile molto portabile. Ma come ricorda lo stesso Michael Kors: fare cose semplici è la cosa più complessa del mondo. Anna Wintour, che è una grande ammiratrice del brand, per definirne lo stile ha usato questi tre aggettivi: sporty, sexy and glam. Altra fan del marchio è Michelle Obama, che, per il suo ritratto ufficiale del 2009 nel ruolo di First Lady, ha scelto un capo del marchio. Quello delle borse è uno dei settori più redditizi del brand. Il perché è semplice. Gli articoli di pelletteria proposti hanno un’estetica molto glamour. Alcuni sono vistosi, ma senza risultare eccessivi, per poter completare in modo sfizioso un outfit. Altri, come la borsa a mano Selma, sono invece molto discreti, per sposarsi con le occasioni di tutti i giorni e con i vari tipo di look, da giorno oppure da sera. La linea Collection è quella principale. La linea più giovane e accessibile è la linea Kors. Infine, c'è la linea Man.