Scarpe da running per ogni stile di corsa

Ogni scarpa da running è pensata per un utilizzo diverso, ma in pochi lo sanno. Ecco come scegliere le scarpe giuste per ogni distanza e difficoltà.
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 5 Aprile 2024
scarpe running

Correre è sicuramente un ottimo modo per tenersi in forma, perché consente di bruciare calorie, mantenere in salute l’apparato cardiovascolare e tonificare i muscoli delle gambe. E il bello è che non serve praticamente nulla per fare running: né costose attrezzature né un abbonamento in palestra, ma solo ed esclusivamente l’abbigliamento adatto. Una cosa però è importante scegliere con grande attenzione: le scarpe da running!

Avere le sneakers sbagliate ai piedi può compromettere la performance o, peggio ancora, farvi tornare a casa doloranti o infortunati.

Eppure, in pochi conoscono la differenza tra le varie scarpe da running e specialmente i corridori principianti sono convinti che tutte le scarpe da corsa siano uguali. In realtà ci sono tantissimi fattori da tenere in considerazione e in questo articolo analizzeremo i principali e vi daremo alcuni consigli sul migliore acquisto per ogni necessità.

Perché è importante scegliere le scarpe da running giuste

La corsa, per quanti benefici porti al nostro organismo, sottopone l’apparato muscolo scheletrico ad un grande sforzo. Per ogni passo deve essere ammortizzato un peso pari a 3/4 volte quello corporeo: questo è sufficiente a farci capire quanto lavoro devono fare i nostri piedi durante una sessione di running. Scegliere le scarpe giuste significa poter contare su un valido alleato durante la performance e se indossate quelle sbagliate, che non calzano bene o non sono adatte alla tipologia di corsa, non solo aumenta il rischio di lesione e infortunio, ma la vostra corsa risulterà molto più faticosa e spiacevole.

E adesso, scopriamo i migliori modelli per ogni tipologia di corsa e di runner.

le migliori scarpe da running

Le migliori scarpe da running

Le migliori scarpe per la maratona

Chi si allena per correre su lunghe distanze o addirittura per una maratona o una mezza maratona, ha bisogno di scarpe che gli consentano di correre più a lungo, sentendo meno la fatica e godendosi il ritmo di allenamento con più facilità.

Ecco le caratteristiche che non possono mancare.

Brooks Adrenaline GTS 21

Un ottimo modello per chi corre su lunghe distanze sono le Brooks Adrenaline GTS 21, che riescono a garantire un ottimo supporto e una perfetta ammortizzazione, ma al tempo stesso un buon ritorno elastico, per mantenere le gambe fresche e scattanti anche per molti chilometri. La tomaia traspirante e ben ventilata mantiene i piedi sempre freschi e asciutti, il che è importante quando si corre a lungo. Un altro punto a favore è che sono incredibilmente leggere: pesano solo 301 grammi.

Brooks Adrenaline Gts 21

Brooks Adrenaline GTS 21

Le migliori scarpe da running per principianti

Se state pensando di cominciare a correre, le scarpe perfette per voi dovrebbero offrire il giusto mix comfort, supporto e facilità d’uso per consentire una transizione agevole verso la pratica della corsa.

In particolare, ecco quali caratteristiche dovrebbero avere.

Infine, non sarebbe male che avessero un costo contenuto! Chi inizia a correre ancora non sa quanto e se continuerà a dedicarsi a quest’attività quindi meglio evitare di spendere una fortuna.

Nike Air Zoom Pegasus 38

Un modello adatto a chi comincia o riprende a correre dopo tanto tempo sono le Nike Air Zoom Pegasus 38. Il punto di forza maggiore è la leggerezza, essenziale per i principianti che corrono su distanze piuttosto brevi. Sono realizzate con un particolare materiale mesh che offre sia comfort che resistenza, mentre l’unità Air Zoom nell’avampiede assicura una media ammortizzazione e non compromette la reattività.

Nike Air Zoom Pegasus 38

Nike Air Zoom Pegasus 38

Le migliori scarpe da running per terreni difficili

Correre su sentieri sterrati è molto diverso rispetto a correre sul tapis roulant o sull’asfalto e, con le scarpe sbagliate, si rischia di farsi male seriamente o di scivolare.

Ecco dunque le caratteristiche più importanti da valutare.

Salomon Speedcross 5

Le Salomon Speedcross 5 sono l’ideale per correre fuori pista e affrontare anche i terreni più difficili e impervi. La suola esterna Contagrip è realizzata con ramponi larghi e distanti, per offrire una perfetta aderenza anche sui terreni scivolosi e, in corrispondenza del tallone, è presente una struttura a conchiglia che assicura una grande stabilità e una maggiore precisione in ogni passo. Il comfort è ottimale e la resistenza è garantita da speciali rinforzi nei punti più sollecitati di suola e tomaia.

Salomon Speedcross 5

Salomon Speedcross 5

Le scarpe da running per correre dappertutto

Se invece amate correre su diverse tipologie di terreno, facendo sia allenamenti brevi che di lunga distanza, se amate mettervi alla prova sia con la resistenza che con gli scatti, vi serviranno un paio di scarpe da running che siano prima di tutto versatili e rispondano bene alle diverse sfide.

Ecco quali caratteristiche dovrebbero avere le scarpe da running perfette per voi.

Asics Gel-Cumulus 25

Giunte ormai alla loro venticinquesima edizione, le Asics Gel-Cumulus 25 sono un modello ormai iconico, capace di rispondere alle esigenze di allenamenti a ritmo medio o basso, su lunghezze che vanno dai 5 Km alla mezza maratona. Il nuovo sistema PUREGEL garantisce una maggiore ammortizzazione e comfort rispetto a tutte le versioni precedenti. Il comfort è assicurato dalla soletta Hybrid Ortholite e la presenza della schiuma Flyte Foam Blast+ nell’intersuola offre un’ottima reattività.

Asics Gel-Cumulus 25

Asics Gel-Cumulus 25

Qual è il vostro stile di corsa? Ora che avete tutte le informazioni, non vi resta che individuare la scarpa da running più adatta alle vostre abitudini.

Pubblicato il 5 Aprile 2024
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su