Nike Air Jordan, storia di un successo che è diventato leggenda

Le Air Jordan sono le scarpe da basket più popolari di tutti i tempi, ma non è sempre stato così. Scopriamo cosa c'è dietro, tra film e realtà!
Di Irene Bicchielli 15 Luglio 2023
Nike-Air-Jordan la storia del mito

La collezione di scarpe Air Jordan sono diventate talmente iconiche da essersi meritate una pellicola cinematografica a loro dedicata.

Le scarpe disegnate per il campione Michael Jordan sono state lanciate ufficialmente nel 1984 ma ancora oggi sono tra le più richieste del brand Nike, non solo per giocare a basket ma anche per essere indossate nella vita quotidiana. Tra polemiche, collaborazioni e un inizio decisamente in salita, in questo articolo ripercorriamo la storia della collezione Air Jordan e scopriamo quali sono i modelli più amati di sempre.

La nascita della collezione Air Jordan

Siamo nei primi anni Ottanta e un giovanissimo Michael Jordan si sta facendo notare sui campi di basket universitari indossando la divisa dell’Università della Carolina del Sud. Ancora non ha nemmeno debuttato in NBA ma è già chiaro, ai professionisti del settore, che Jordan diventerà un vero e proprio campione. Ed è proprio per questo che Nike vuole ad ogni costo firmare un contratto con il giovanissimo talento della pallacanestro.

Il film Air girato da Ben Affleck e uscito pochi mesi fa nelle sale parla proprio dei mesi che hanno visto prolungarsi le estenuanti trattative di Nike per portare nella propria scuderia Michael Jordan. L’unico modo per avere la stella come testimonial era dedicargli una scarpa creata su misura, solo per lui. Ed è proprio quello che Nike ha fatto con le Air Jordan, inizialmente solo una scarpa e poi una vera e propria collezione.

Michael Jordan anni 80

Michael Jordan negli anni 80

Dal suo primo anno da professionista, Michael Jordan ha indossato ogni anno un nuovo paio di Air Jordan create appositamente per lui e con lui. Jordan era infatti attivamente coinvolto nella progettazione delle scarpe da basket che lo hanno accompagnato per tutta la sua carriera. Per identificare la collezione, oltre al nome è stato ideato anche un logo formato da un pallone alato e dalla sagoma del campione che salta.

Il debutto ufficiale delle prime Air Jordan sui campi di basket è stato nel 1985 e da allora, fino al 2009, ogni anno è stata lanciata una nuova scarpa identificata da un numero romano. L’enorme successo della linea di scarpe è andato di pari passo con i traguardi tagliati da Jordan nella sua carriera e ha portato Nike a espandere la linea creando anche magliette, felpe e pantaloncini, non soltanto tecnici ma anche per essere indossati nella vita di tutti i giorni. Nel corso degli anni, Nike ha avviato anche diverse collaborazioni con artisti, musicisti e designer, ma non c’è nessun altro sportivo che abbia mai avuto la sua personalissima collezione di scarpe da gioco.

Nike-Air-Jordan

Le Air Jordan, tra sport e cultura

Nonostante siano nate per essere scarpe da basket a tutti gli effetti, le Air Jordan sono diventate ben presto il simbolo di una sottocultura giovanile che si identificava nella figura di Michael Jordan come simbolo di chi ce l’aveva fatta a realizzare il proprio sogno, nonostante partisse svantaggiato. Diventando un simbolo, le Air Jordan hanno però dato origine anche ad alcuni comportamenti estremi: alcuni adolescenti negli anni Ottanta sono stati al centro di aggressioni, rapine e persino sparatorie per il possesso di scarpe da ginnastica Air Jordan, tanto che alcuni istituti scolastici all’epoca vietarono agli studenti di indossare capi della collezione.

Da allora sono cambiate molte cose e il marchio Jordan supporta un’organizzazione che si occupa di favorire l’istruzione dei giovani economicamente e socialmente svantaggiati negli Stati Uniti, avendo così ribaltato l’immagine associata al marchio.

Le Air Jordan più iconiche

Tra tutti i modelli di Air Jordan che sono stati lanciati negli anni, alcuni si sono affermati come scarpe da ginnastica iconiche da indossare nella quotidianità mentre altre sono rimaste sui campi di basket come scarpe tecnicamente eccellenti, oltre che stilose dal punto di vista del design.

Ecco quali modelli si sono fatti notare più di altri.

Air Jordan 1

Le Air Jordan 1 sono le primissime scarpe della linea Air Jordan sono state lanciate nel 1985 e all’epoca indossate da Michael Jordan al suo debutto da professionista. Il loro design è audace e distintivo, all’epoca non assomigliavano a nessun’altra scarpa da basket e forse proprio questo le ha rese iconiche. Oggi disponibili in diverse altezze (anche basse, le Air Jordan 1 Low) ma il modello originale è caratterizzato da una tomaia alta, che supporta e protegge la caviglia durante il giorno. La suola è in gomma e la presenza del cuscinetto Nike Air assicura un’ammortizzazione eccezionale ad ogni salto.

Air Jordan 1

Air Jordan 1

La versione che fu lanciata nel 1985 aveva una tomaia nera con sovrapposizioni rosse e il logo sul lato esterno della scarpa. La combinazione di colori, diventata famosa come Bred (Black & Red) violava però il regolamento NBA. Nike scelse comunque di lasciare indossare a Michael le scarpe, pagando una multa ad ogni partita: questo rese le calzature incredibilmente famose e le fece diventare il simbolo dell’espressione personale. Oggi sono disponibili in tantissime varianti di colore, ognuna con il suo fascino!

Air Jordan Legacy 312

Il modello Air Jordan Legacy 312 è dedicato alla leggenda di Michael Jordan: il 312 è infatti un richiamo al prefisso telefonico di Chicago, città in cui Jordan ha trascorso praticamente tutta la sua carriera. Gli elementi del design prendono spunto da altri modelli precedenti di Air Jordan tra cui le prime Air Jordan 1 e le Alpha Force. Lanciato nel 2018, questo modello ha riscosso grande successo non solo sui campi da basket, come si potrebbe pensare visto che è una scarpa molto tecnica, ma anche come abbigliamento sportivo.

Air Jordan Legacy 312

Air Jordan Legacy 312

Sono disponibili in versione Low e Mid, in tantissime combinazioni di colori.

Nike Air Jordan 6 Retro

Le Nike Air Jordan 6 Retro hanno uno stile davvero unico. Lanciate nel 1991, si sono subito affermate come una scarpa dalla tecnologia eccezionale e dal design d’avanguardia per l’epoca. La tomaia in neoprene le rende confortevoli e i numerosi fori assicurano una perfetta traspirabilità, anche durante sforzi fisici intensi come una partita di basket! La linguetta presenta dei fori che permettono di indossare la scarpa con maggiore facilità, mentre nel tallone troviamo il caratteristico cuscinetto Air in morbido gel, per un’ammortizzazione perfetta.

Nike Air Jordan 6 Retro

Nike Air Jordan 6 Retro

Come tutti i modelli Air Jordan, anche le 6 Retro sono realizzate in tanti colori diversi per personalizzare il proprio stile.

Qual è il vostro modello di Air Jordan preferito?

Pubblicato il 15 Luglio 2023
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su