Il motore di ricerca per i tuoi acquisti
Menu
Forno a microonde

Forno A Microonde in Forni

I modelli più popolari ai migliori prezzi a partire da 35,49 €

Confronta nella pagina Forno a microonde di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Alla tradizionale versione freestanding, si affianca il forno a microonde da incasso. Dimensioni e capacità variano di pari passo. Ed un forno a microonde combinato con grill assicura sempre una superiore versatilità. I migliori forni a microonde, poi, possono integrare la ventola e sfruttare la modalità vapore. Scegliendo un forno a microonde Whirlpool si va sempre sul sicuro e lo stesso vale per i forni a microonde Samsung, Candy, Beko e LG.
Filtri
3.602 offerte
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti


Guide all'acquisto

Dimensioni compatte e tanta versatilità: guida ai migliori forni a microonde
Elettrico, a gas o a microonde? Trova il forno giusto per te con la nostra guida


Domande frequenti su Forno a microonde

Cosa si intende per forno a microonde combinato?

Un forno a microonde combinato unisce differenti modalità di cottura per offrire una superiore versatilità all’utente. È questo il caso del forno a microonde Samsung MG23T5018GE che integra un grill potente pensato per rendere più croccanti le preparazioni. E la funzione vapore che le mantiene al giusto grado di umidità. I forni a microonde più evoluti, infine, sfruttano la ventola per rendere più omogenea la cottura.

Quali caratteristiche deve avere un buon forno a microonde?

Buona potenza, funzioni semplici e comandi intuitivi: ecco gli elementi più importanti per un forno a microonde. Scegliendo il modello LG MH6336GIH, ad esempio, ci portiamo a casa un forno a microonde combinato dallo straordinario rapporto qualità-prezzo. Per circa 100 euro, infatti, offre un’ampia gamma di programmi, oltre a prevedere il grill.

Quali sono le migliori marche di forni a microonde?

Samsung, Beko, LG, Candy: ecco alcune aziende che costruiscono microonde di qualità pensati per durare. È Whirlpool, però, il brand di riferimento in questa categoria. Il forno a microonde Whirlpool AMW 731/IX, ad esempio, è un eccezionale elettrodomestico da incasso da ben 31 Litri. Forte della tecnologia 6° Senso, adatta la cottura al tipo di alimento. Curatissimo nel design, è dedicato a chi non si pone limiti in cucina.

A cosa serve il grill nel forno a microonde?

Il grill è pensato per rosolare la parte superiore degli alimenti. Perfetto per realizzare carni e pesci arrosto, lavora egregiamente anche con le verdure. In più, si presta alla preparazione di croccanti gratinature. E grazie all’azione combinata delle onde elettromagnetiche, la cottura è ottimale sia all’interno che all’esterno.



Forno a microonde: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Funzionamento, posizionamento, dimensioni e capacità interna

Il forno a microonde scongela, riscalda e cuoce in modo rapido e uniforme. Tutto il merito è delle onde elettromagnetiche che muovono le molecole di acqua nei cibi generando un naturale aumento di temperatura. Sviluppandosi all’interno degli alimenti, quindi, il calore realizza una cottura molto omogenea, anche grazie alla rotazione del piatto posto sulla superficie inferiore. Per far lavorare il microonde al meglio, non è consentito utilizzare contenitori in metallo che riflettono le onde elettromagnetiche. Nessun problema, invece, con vetro, pirex, ceramica, terracotta e appositi tupperware in plastica. Il microonde nasce essenzialmente come soluzione freestanding. In alternativa, sono disponibili forni a microonde da incasso che si armonizzano con l’arredo della cucina. È questo il caso, ad esempio, del forno a microonde Candy MIC440VNTX da 44 Litri. A proposito di capacità, i modelli a libera installazione offrono in genere meno spazio di quelli da incasso, oscillando fra i 13 ed i 30 Litri. Ma alcuni possono superare tale soglia, come l’ottimo forno a microonde Whirlpool MWP 339 SB da 33 Litri. Capacità e dimensioni vanno di pari passo. La larghezza di un modello freestanding è compresa fra 45 e 52 cm, l’altezza fra 26 e 37 cm e la profondità fra 36 e 54 cm. Mentre per le varianti ad incasso sono previste misure standard, pari di solito a 59x39x35 cm. In quanto a modalità di cottura, il forno a microonde combinato è la tipologia più versatile. Alle proprietà delle onde elettromagnetiche, infatti, questi modelli sommano i vantaggi del grill e, talvolta, della ventola. Ma alcuni includono anche evoluti programmi che sfruttano il vapore. La cottura con piatto crisp, invece, è presente a bordo di qualsiasi microonde. In termini di costi in bolletta, infine, emerge qualche differenza fra modelli da 700 W e potenti microonde da 1500 W. I consumi, comunque, restano trascurabili. E non a caso, l’etichetta energetica per i microonde non è d’obbligo.

Soluzioni semplici e modelli più evoluti

Con un costo all’acquisto che può superare anche i 400 euro, i migliori forni a microonde garantiscono funzionalità avanzate gestibili attraverso comandi touch ed un pratico display per monitorare passo dopo passo le fasi di cottura. Dotati di tanti programmi preimpostati personalizzabili, includono utili sistemi di autopulizia e sensori che controllano i vari parametri di cottura in automatico. Naturalmente, per chi cerca un forno a microonde entry-level, le alternative non mancano, anche al di sotto dei 100 euro. Oltre all’apporto tecnologico profuso, a far variare il prezzo sono le misure del forno e la capacità interna. Senza contare che qualità costruttiva e scelta dei materiali incidono sul design del microonde e, di conseguenza, sul costo finale. Per offrire una visione ampia della categoria, abbiamo selezionato tre modelli da 20 Litri differenti per prezzo e caratteristiche. Cominciamo con il forno a microonde con grill Beko MGC 20100, venduto intorno ai 60 euro. Semplice e sobrio, è perfetto per chi fa un uso moderato dell’elettrodomestico. A chi cerca maggiore flessibilità, Trovaprezzi.it consiglia il forno a microonde Samsung GE73A, proposto in colorazione bianca. A circa 90 euro è davvero difficile trovare qualcosa di meglio. Eccellente per rapporto qualità-prezzo, offre numerosi programmi attivabili grazie ai tasti sul pannello frontale. Se questi primi due modelli sono a libera installazione, l’ultimo scelto è un forno a microonde da incasso, sempre da 20 Litri. Candy MIC 201 E X è elegante ed essenziale. Forno combinato con 8 programmi, brilla per design grazie alla struttura in acciaio inox. Il prezzo è di circa 200 euro.



Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Torna su