Adidas e Lego insieme per una partnership che celebra la creatività

I due colossi hanno messo insieme la creatività dei propri designer per dare vita a una partnership sorprendente.
Di Irene Bicchielli 17 agosto 2021
adidas e lego ultraboost

Una delle collaborazioni più interessanti degli ultimi tempi è sicuramente quella tra Adidas e Lego, due colossi nei propri settori. E la cosa più bella è che si tratta di una partnership a doppio senso: sono stati infatti presentati due prodotti, una scarpa da ginnastica e un set Lego, entrambi già diventati pezzi da collezione. Chi ama le limited edition non poteva certo lasciarsi scappare le nuovissime Ultraboost personalizzabili con i mattoncini colorati, né tanto meno le Superstar in versione Lego, da costruire e ricostruire secondo i propri gusti e creatività.

In realtà, Adidas e Lego avevano già collaborato in passato: è di settembre 2020 l’uscita delle Adidas Originals ZX 8000 Lego, una rivisitazione delle classiche scarpe da running lanciate nel 1984 dotate di inserti decorativi intercambiabili a forma di mattoncino Lego. E forse è stato proprio il successo della prima partnership che ha portato i due brand a lanciare due nuovi prodotti cofirmati. Ecco quali sono.

Ultraboost fatte con il Lego

Le Ultraboost di Adidas sono scarpe da corsa iconiche, dotate della tecnologia Boost che le rende particolarmente performanti e confortevoli allo stesso tempo. Con l’ultima versione, le Ultraboost 21, Adidas ha offerto ai propri clienti un modello praticamente perfetto per la corsa quotidiana, adatte a tutti i livelli di running e a tutte le distanze. Ed è proprio con questo modello che ha deciso di lanciare la collaborazione con Lego. Il design slanciato e leggero è l’originale, così come la qualità dei materiali e le prestazioni tecniche, ma nelle nuove Ultraboost Lego c’è molto di più!

LEGO-Adidas-Ultraboost

Lego Adidas Ultraboost

Perché è speciale

Ogni paio di scarpe è stato dotato di piastrine Lego originali, che possono essere fissate sulla tomaia ogni giorno in un modo diverso: combinando e abbinando i diversi pezzi, potete infatti creare ogni volta un look nuovo e un design innovativo per le vostre scarpe da corsa. Sono proprio le tre strisce simbolo del marchio tedesco che possono essere colorate con i mattoncini. L’emozione di costruire qualcosa di nuovo ogni volta che si parte per la corsa, renderà l’allenamento molto più divertente. I mattoncini ovviamente sono universali quindi se siete appassionati di Lego e avete le vostre scatola a casa, potete utilizzare qualsiasi pezzo per disegnare e dare vita a nuove forme, figure e disegni geometrici.

Le strisce sono state sostituite in questo modello con 3 bande trasparenti sagomate sulla forma dei mattoncini, all’interno delle quali è possibile attaccare i pezzetti colorati senza che questi saltino via mentre si corre o si cammina.

La scarpa, senza mattoncini, è completamente bianca: un motivo in più per decorarla con i propri colori preferiti. All’interno della confezione troverete infatti 36 mattoncini blu, 36 rossi, 36 gialli e 36 verdi.

Adidas Lego Ultraboost

Adidas Lego Ultraboost

Caratteristiche tecniche della scarpa

Dal punto di vista delle prestazioni, non dovete preoccuparvi: il fatto che sia una scarpa giocosa e divertente non toglie nulla all’innovazione tecnica e tecnologica che Adidas ha sviluppato. Le scarpe sono infatti dotate dell’intersuola Boost e della tomaia Primeknit, che si caratterizza per essere incredibilmente leggera e per aderire perfettamente al piede, offrendo l’equilibrio ideale tra supporto e comfort. Inoltre, è realizzata in materiale riciclato, che arriva dai rifiuti plastici raccolti sulle spiagge e sulle coste di tutto il mondo e che poi vengono trasformati in un filato di poliestere ad alte prestazioni grazie alla collaborazione con Parley Ocean Plastic.

Un altro segnale green da parte di Adidas e un altro ottimo motivo per acquistare le Ultraboost Lego in edizione limitata, che hanno un prezzo di circa 160 euro.

Le Adidas Superstar si costruiscono con il Lego

E adesso veniamo alla seconda parte della collaborazione, stavolta ci spostiamo in casa Lego. L’idea è quella di ricostruire uno dei modelli iconici del brand tedesco, le mitiche Superstar, interamente con i mattoncini Lego. Si tratta di un’edizione speciale che ricalca alla perfezione la scarpa sportiva Adidas, con l’iconica forma a conchiglia e il logo a trifoglio, senza dimenticare naturalmente l’immancabile marchio a tre strisce. Per accompagnare nel modo giusto il lancio del prodotto, il Gruppo Lego ha chiesto a 6 popolari sneakerheads, ovvero dei collezionisti di sneakers, di personalizzare il proprio modello: utilizzando i mattoncini colorati Aida Kiraya, Tom Yoo, Hanna Helsøe, Leta Sobierajski, Nicolai Sclater e Coffee Boy hanno proposto la loro personalissima versione.

Adidas Superstar Lego

Adidas Superstar Lego

Floreale, geometrica o jungle, chiunque può dare vita alle proprie Superstar di Lego con i dettagli che più preferisce, tanto che l’invito del brand è rivolto a tutti i fan: condividete sui social la vostra versione e utilizzate l’hashtag #rebuiltbyoriginals.

Attualmente è in vendita anche una versione mini, più facile da costruire e adatta anche per divertirsi con i bambini.

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti