Aspirapolvere potenti: come e perché sceglierli?

Avere un aspirapolvere con tanta potenza consente di pulire meglio e più in fretta. Ecco quali sono i modelli più potenti attualmente sul mercato.
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 9 Novembre 2023
aspirapolvere potenti

Scegliere il miglior aspirapolvere deve tenere conto di molte variabili. Una delle caratteristiche più importanti è quella legata alla potenza di aspirazione: un modello potente permette infatti di aspirare meglio, alla prima passata, e quindi di ridurre nettamente il tempo delle pulizie di casa. In alcune situazioni, poi, poter contare su un elettrodomestico ad alta potenza è indispensabile perché altrimenti non riuscireste mai ad avere un pulito impeccabile.

In questo articolo scopriamo quali sono i vantaggi di scegliere un aspirapolvere potente, in quali casi si rivela particolarmente utile e quali sono i modelli più interessanti sul mercato considerando non solo l’efficienza e il design ma anche il prezzo.

Quando scegliere un aspirapolvere potente?

Un aspirapolvere potente è sempre e comunque una buona scelta. Il fatto di avere una potenza elevata consente infatti di avere risultati migliori in meno tempo, il che rappresenta un vantaggio per chiunque: avrete più tempo libero, da dedicare alle attività e alle persone che amate, e risparmierete anche sulla bolletta dell’elettricità. Tuttavia, ci sono alcune situazioni in cui un aspirapolvere potente è una vera e propria necessità irrinunciabile.

Come capire se un aspirapolvere è potente?

La potenza di aspirazione è misurata in AirWatt (che troverete espressa con la sigla AW). Quella che invece troviamo espressa in Watt è la potenza che si riferisce ai consumi energetici dell’apparecchio.

Dunque gli AirWatt non coincidono con i Watt e sono legati a diverse caratteristiche dell’elettrodomestico.

Qual è l’aspirapolvere più potente?

Proprio perché gli AirWatt non vengono quasi mai segnalati sulla scheda prodotto, trovare l’aspirapolvere più potente può risultare complesso a chi non è del settore.

Tuttavia, ci sono alcune regole generali da tenere presenti. Innanzitutto, i modelli con tecnologica ciclonica (meglio ancora multiciclonica) sono mediamente più potenti rispetto ai modelli con sacco: il vortice che si crea nel serbatoio consente infatti una maggiore efficacia nell’aspirazione. Anche le spazzole giocano un ruolo importante: quelle motorizzate sono molto più efficaci nel rimuovere la polvere, soprattutto quando si usano su tappeti o moquette; sono sconsigliate solo nel caso di pavimenti molto delicati, ad esempio il parquet, che potrebbero venire graffiati, ma in tutti gli altri casi sono la scelta più efficiente.

Scegliere un aspirapolvere potente ha dunque degli indubbi vantaggi ma allo stesso tempo ha un costo più elevato perché dotato di una tecnologia migliore. Ecco tre aspirapolvere potenti che abbiamo selezionato, dal più costoso al più economico.

Dyson V15 Detect Absolute

Non potevamo non aprire la classifica con il top di gamma assoluto, il Dyson V15 Detect Absolute. Con un motore Root Cyclone da ben 14 cicloni e 125mila giri al minuto, la potenza aspirante è eccellente e sempre efficace, sia sulle particelle di polvere più microscopiche che sui detriti più grandi. La potenza di aspirazione è di 240 AW quindi poco superiore alla media ma in questo caso quello che fa la differenza è la tecnologia del motore. Inoltre, è dotato di una spazzola motorizzata turbo che offre ottime prestazioni su qualsiasi superficie.

Dyson V15 detect Absolute

Dyson V15 Detect Absolute

Rowenta X-force Flex 14.60

L’aspirapolvere senza fili Rowenta X-Force Flex 14.60 è uno dei modelli più performanti, con una potenza di aspirazione di 200 AW e una tecnologia ciclonica di nuova generazione che assicura prestazioni eccellenti su qualsiasi tipo di pavimento. Il filtro integrato cattura tutta la polvere evitando che questa venga dispersa nell’ambiente e la tecnologia Flex rende questo modello anche molto pratico da usare: si raggiungono anche gli angoli più nascosti senza doversi piegare. Inoltre, si può scegliere tra 5 livelli di potenza in base alle necessità.

Rowenta X-force Flex 1460

Rowenta X-force Flex 1460

Hoover Synua Plus

Vi proponiamo anche un modello più economico ma comunque dotato di un’elevata potenza aspirante. Parliamo di Hoover Synua Plus, un apparecchio con filo dotato dell’innovativa tecnologia ciclonica Airvolution: questo sistema è in grado di aumentare la forza aspirante fino al 50%, generando quindi una potenza più elevata e riducendo i tempi di pulizia. Filtro e serbatoio sono lavabili, per mantenerli sempre efficienti e puliti, e il sistema di svuotamento One Touch è pensato per eliminare la polvere accumulata senza sporcarsi le mani, solo con un tocco. Se non volete spendere molto per un aspirapolvere potente, questo è il modello giusto per voi.

Hoover Synua Plus

Hoover Synua Plus

Samsung Jet 75 Pet

Un modello che fa concorrenza a Dyson (ma ad un prezzo più accessibile) è il Samsung Jet 75 Pet, che vanta una potenza di ben 200 AW ed è progettato appositamente per chi vive con cani o gatti in casa. Dotata della tecnologia Jet Cyclone, è dotata di 27 diversi ingressi, attraverso i quali l’aria riesce ad entrare e seguire un percorso ottimale senza mai ridurre la sua forza di aspirazione e quindi mantenendo sempre elevati livelli di potenza. Si tratta di un modello senza fili, con un’autonomia di un’ora circa, e dispone di un filtro HEPA di ultima generazione: con i suoi 5 strati, cattura virus, germi, batteri, pollini e qualsiasi particella di dimensioni fino a 0,3 micron.

Samsung Jet 75 Pet

Samsung Jet 75 Pet

Miele Boost CX1 Cat & Dog PowerLine

Infine, un modello di uno dei brand più avanzati nel campo degli elettrodomestici. L’aspirapolvere Miele Boost CX1 Cat & Dog PowerLine assicura una grande potenza aspirante grazie alla nuova tecnologia Vortex integrata, che genera una velocità di flusso superiore ai 100 km/h: una volta aspirata, la polvere più grossolana viene separata da quella fine e finiscono in due contenitori separati, per un’igiene impeccabile. Dispone inoltre di una turbospazzola aggiuntiva per rimuovere peli di animali, lanugine e polvere anche da tappeti e superfici morbide. Nonostante sia un modello a traino, si rivela molto maneggevole: è leggero, compatto e dotato di un cavo di alimentazione e di un tubo per l’aspirazione sufficientemente lunghi per permettere di muoversi agevolmente nelle stanze della casa.

Miele Boost CX1 Cat and Dog PowerLine

Miele Boost CX1 Cat and Dog PowerLine

Pubblicato il 9 Novembre 2023
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su