Stai cercando un tablet economico? Ecco i migliori tablet fino a 250 euro

Lenovo, Samsung e Amazon sono i tre brand più attivi nel mercato dei tablet economici. Ecco la nostra selezione dei migliori tablet fino a 250 euro.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 17 ottobre 2021
Migliori tablet economici

I tablet stanno conoscendo una nuova giovinezza grazie alla spinta data dal Covid-19. Non a caso ai brand storici come Apple, Samsung e Lenovo si stanno affiancando nuovi protagonisti soprattutto per quanto riguarda le proposte di tablet economici. Xiaomi ha portato anche in Italia il suo Pad 5 e Realme e Nokia hanno annunciato il loro primo tablet. Inoltre, altri produttori come OPPO e OnePlus dovrebbero entrare in scena nei prossimi mesi.

L’offerta di tablet si concentra soprattutto nella fascia media e alta del mercato con prodotti – come iPad 9 o Galaxy Tab S7 FE – venduti a cifre che non sono alla portata tutti. Molti, infatti, preferiscono un tablet economico per un utilizzo domestico per guardare la propria serie TV su Netflix, le storie di Instagram sul divano o un video di Trovaprezzi.it su YouTube. Insomma, un utilizzo basilare per cui non si ha intenzione di spendere cifre elevate.

A differenza della fascia alta in cui le proposte abbondano, i tablet economici in grado di offrire una soddisfacente esperienza utente non sono tanti e si riducono principalmente a tre marchi: Lenovo, Samsung e Amazon.

Ecco allora la nostra selezione dei migliori tablet economici fino a 250 euro.

Lenovo Tab M10 HD

Lenovo Tab M10

Lenovo Tab M10

Lenovo Tab M10 è il tablet più economico della nostra selezione. È perfetto per tutta la famiglia in quanto integra un display da 10,1 pollici su cui poter svolgere qualsiasi attività. Le cornici sono meno spesse di quelle che di solito si trovano sui tablet economici e ha una fotocamera frontale da 5 MP e una posteriore da 8 MP con cui poter scattare foto a documenti o altro. Non manca una coppia di altoparlanti con Dolby Atmos che renderà piacevole la visione di contenuti audio. Presenti anche delle funzioni dedicate ai più piccoli: tramite l’app Family Link potrete gestire Google Kid Space, uno spazio virtuale con libri, video e altre applicazioni che stimolano la curiosità e creatività dei bambini e che può essere acquistato con 32 GB o 64 GB di spazio di archiviazione. In quest’ultimo caso, il prezzo sale un po’ ma resta al di sotto dei 150 euro.

Amazon Fire HD 10 2021

amazon Fire hd 10

Amazon Fire hd 10

Fire HD 10 è la migliore proposta Amazon del momento. Rispetto al predecessore, aumenta la diagonale del display che arriva a 10,1 pollici ma mantiene inalterato il prezzo. I punti di forza principali sono due: un’autonomia che può durare fino a 12 ore e un software personalizzato (Fire OS) che permette di sfruttare in pieno tutti i servizi del colosso dell’eCommerce. Avrete, dunque, le sezioni di Amazon Libri, Music, Prime Video e molto altro già a portata di mano. Anche in Amazon Fire HD 10 l’audio gode del supporto Dolby Atmos. Le configurazioni disponibili prevedono sempre 32 GB o 64 GB di spazio di archiviazione con possibilità di espandere la memoria fino a 1 Terabyte utilizzando una scheda micro-SD.

Samsung Galaxy Tab A7 (2020)

Galaxy Tab A7

Galaxy Tab A7

La serie Galaxy A è la più economica targata Samsung. Proprio come gli smartphone, propone prodotti caratterizzati da un buon rapporto qualità/prezzo. A meno di 200 euro, il punto di riferimento è Galaxy Tab A7. Il design è piacevole con spessori e peso ridotti al minimo, per cui è facilmente trasportabile. Il display da 10.4 pollici con risoluzione 1.200 x 2.000 è il più grande delle proposte mostrate fin qui. Insomma, è uno schermo di qualità. Spendendo poco di più, è preferibile rispetto al Fire HD 10 e Lenovo Tab M10 in quanto offre prestazioni migliori e un software più completo. Abbinando una tastiera poi si può sfruttare l’ampia diagonale dello schermo per attività produttive, come la scrittura. Se necessitate di qualcosa di più piccolo e compatto, c’è la versione Lite che però è meno potente (potete leggere qui il confronto).

Lenovo Tab P11

lenovo Tab P11

Lenovo Tab P11

Lenovo Tab P11 è il tablet con display da 11 pollici con risoluzione 2K più economico del mercato. Se la grandezza dello schermo è una priorità, questo tablet è una scelta obbligata. Inoltre, è possibile anche utilizzare il pennino opzionale per prendere appunti o disegnare. È un modello che si adatta a tutta la famiglia: è presente infatti la modalità dedicata ai bambini. Inoltre, offre una lunga autonomia e mette a disposizione ben quattro altoparlanti con supporto Dolby Atmos. Insomma, è un tablet economico che vuole offrire l’esperienza di fascia superiore. Può essere considerato il rivale del Galaxy Tab S6 Lite di Samsung che però viene venduto a cifre superiori. La configurazione base prevede 64 GB di storage. Se desiderate più spazio, bisognerà spendere qualche euro in più per acquistare la versione con 128 GB di spazio di archiviazione.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti