Le 5 migliori cuffie con microfono: resa cristallina per musica e chiamate

Pratiche e funzionali, le cuffie con microfono permettono alla voce di emergere, assicurando anche una solida qualità nell’ascolto.
Di Matteo Sartini 16 Aprile 2024
le migliori cuffie con microfono

Cuffie audio e cuffie con microfono sono due categorie che ormai coincidono. Ogni paio di cuffie in commercio, infatti, integra un microfono per gestire le chiamate e, nei modelli più evoluti, impartire comandi vocali. Il posizionamento del microfono varia a seconda della tipologia di prodotto scelto. Nei modelli cablati, microfono e controller sono posti sul filo, cadendo grosso modo all’altezza della bocca. A bordo delle cuffie Bluetooth on-ear e over-ear, invece, il ricevitore è inserito all’interno di uno dei padiglioni. Discorso analogo per gli auricolari di tipo buds, sebbene le dimensioni siano molto più compatte. La terza via è quella delle cuffie con archetto agganciato ad uno dei padiglioni. Molto apprezzate in ambito lavorativo e per il gaming, sono le più stabili e affidabili. Alle cuffie dotate di un solo microfono, si affiancano modelli con due o tre ricevitori. Il tutto per offrire un’eccezionale chiarezza durante le conversazioni e per captare in modo preciso le indicazioni impartite agli assistenti vocali. Dimensioni, peso, qualità costruttiva e bontà sonora: ecco alcuni elementi chiave da valutare quando ci accingiamo a scegliere delle cuffie con microfono. Per la nostra selezione, ci siamo concentrati sulle 5 più interessanti. Ma volendo approfondire per intero l’argomento, la nostra guida all’acquisto dedicata alle cuffie rimane una risorsa preziosa.

JBL Tune 520BT

Apriamo la nostra piccola rassegna con un prodotto senza difetti. Le JBL Tune 520BT sono cuffie on-ear senza fili dal valore notevole. Pur senza eccellere, infatti, si comportano bene in tutti i campi, offrendo un’ottima resa sonora nell’ascolto e captando la voce correttamente. Allegre e compatte, pesano solo 157 gr, fattore che permette loro di cavarsela bene anche in mobilità. A colpire è anche la durata della batteria, così come la presenza del sistema Voice Aware che invia alle orecchie la nostra voce mentre comunichiamo verso l’esterno. Il prezzo si aggira attorno ai 50 euro.

JBL Tune 520BT

JBL Tune 520BT

Apple AirPods (terza generazione)

Cambiamo decisamente registro presentando uno dei modelli più apprezzati di Cupertino. Le Apple AirPods di terza generazione sono cuffie di tipo buds con custodia di ricarica da appoggiare al condotto uditivo. Meno isolanti delle in-ear, riproducono suoni più naturali e cristallini. Dotate di ben due microfoni, spingono in alto la qualità delle conversazioni e il controllo vocale di Siri. 30 sono le ore di autonomia in fase di ascolto che scendono a 20 in chiamata. Il tutto per circa 170 euro.

Apple AirPods terza generazione

Apple AirPods (terza generazione)

Jabra Evolve2 65 Flex

Fra le cuffie over-ear con microfono più leggere in assoluto, spiccano le Jabra Evolve2 65 Flex. Con solo 136 gr sul piatto della bilancia, sono ideali per ascoltare musica ovunque ed effettuare telefonate senza intoppi anche in viaggio. Disegnate per i professionisti, sono spesso scelte anche dai gamers più esigenti. La ragione è nel microfono ad archetto estraibile che si comporta bene in qualsiasi scenario. In più, parliamo di cuffie pieghevoli con meccanismo di chiusura pratico e resistente. Il costo è di poco superiore ai 200 euro.

Jabra Evolve2 65 Flex

Jabra Evolve2 65 Flex

Sennheiser Momentum 4 Wireless

Eccoci nell’Olimpo delle cuffie con microfono che trovano nelle Sennheiser Momentum 4 Wireless un’eccellente espressione. Punta di diamante nel catalogo del colosso tedesco, sono forse le migliori se si parla di prestazioni pure. Al top per riproduzione e cattura del segnale acustico, si mettono in luce anche per stabilità e comodità grazie a padiglioni morbidi ed ergonomici. Imbattibili per autonomia, raggiungono le 60 ore d’uso con una ricarica. Il prezzo ruota attorno ai 300 euro.

Sennheiser Momentum 4 Wireless

Sennheiser Momentum 4 Wireless

Sony WH-1000XM5

Fra le cuffie over-ear con microfono più performanti in assoluto, non potevamo che inserire le Sony WH-1000XM5. Da anni al vertice della categoria, riscuotono apprezzamenti unanimi da parte di pubblico e critica. Molto aggraziate nel design, sfoggiano un’estetica stondata minimal decisamente vincente. Disponibili in argento, nero e blu, non temono rivali quando si parla di tecnologia di cancellazione attiva del rumore. Al top anche il microfono omnidirezionale installato su uno dei padiglioni. Per portarsele a casa, però, occorrono circa 340 euro.

Sony WH-1000XM5

Sony WH-1000XM5

Trova il prodotto giusto con la nostra guida all’acquisto dedicata alle cuffie:

Il suono al centro di tutto: guida all’acquisto delle cuffie audio

Pubblicato il 16 Aprile 2024
Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su