Confronta nella pagina TV di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. A distinguere un TV da una smart TV sono le funzioni legate alla rete, streaming video in primis. TV classici e smart TV sono disponibili con diagonali da 32 Pollici e oltre. È questo il caso dei generosi TV 55 Pollici. A metà strada si collocano i versatili TV 40 Pollici. Che sia con risoluzione Full HD o 4K, i TV Samsung, LG, Panasonic e Sony sono il top per qualità dell’immagine e affidabilità.
Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Samsung, LG, Panasonic, Sony e Philips: ecco i brand di maggior peso in ambito TV. Per chi cerca una soluzione alternativa votata alla convenienza, sono i marchi cinesi a mettersi in luce.
Si parte dai 24 Pollici dei TV più compatti per arrivare ai 75 Pollici e oltre dei più imponenti. A metà strada si collocano tanti formati di successo. Pensiamo, ad esempio, ai TV 32 Pollici e 40 Pollici. O ai più immersivi TV 55 Pollici. Vale la pena ricordare che la lunghezza della diagonale del pannello è la misura a cui si fa riferimento quando si parla di pollici e che per convertire il valore in centimetri, è sufficiente moltiplicarlo per 2.54.
LED e OLED fanno riferimento alla tecnologia con cui è realizzato il display. Entrambi hanno vantaggi e svantaggi. I TV LED sono dotati di un sistema di retroilluminazione che illumina i pixel. Sono generalmente più luminosi ed economici ma anche più energivori. Nei TV OLED, invece, ogni pixel emette luce autonomamente e quando è spento, è completamente nero, offrendo un contrasto superiore e livelli di nero più profondi.
La principale differenza tra un televisore Full HD e uno 4K risiede nella risoluzione dell'immagine. Mentre il Full HD ha una risoluzione di 1.920x1080 pixel, il 4K offre una risoluzione di 3.840x2160 pixel, restituendo un'immagine più nitida e dettagliata. I televisori 4K offrono maggiore chiarezza, soprattutto su schermi più grandi e sfruttano appieno la loro potenzialità con contenuto in alta risoluzione. Tuttavia, la differenza potrebbe non essere altrettanto evidente su schermi più piccoli o con contenuti non ottimizzati per la risoluzione 4K.
Nel vasto panorama delle offerte TV, gli elementi da considerare prima dell’acquisto sono davvero tanti: dimensioni, qualità dell'immagine, funzioni smart e comparto audio. La prima considerazione da fare riguarda la grandezza: il televisore deve adattarsi perfettamente all’ambiente in cui verrà posizionato per offrire una perfetta esperienza di visione. Si va dai modelli più piccoli da 24 Pollici, adatti a spazi più stretti come può essere una camera da letto, ai modelli da oltre 75 Pollici da posizionare in stanze molto ampie. Che sia un TV 32 Pollici Full HD o un TV 50 Pollici 4K, ciò che più conta è la qualità dell’immagine, elemento sul quale incidono numerosi fattori: la tecnologia del display, la risoluzione, la luminosità, il rapporto di contrasto, il refresh rate e l'angolo di visione. Tra i più economici TV LED con retroilluminazione e i più costosi OLED che offrono neri profondi e consumi energetici inferiori, troviamo i TV QLED – come il Samsung QN85c da 55 Pollici - che utilizzano i nanocristalli per migliorare la resa dei colori rispetto ai classici pannelli LED. La risoluzione, che può essere Full HD, 4K o 8K, determina la definizione dell'immagine. La luminosità, misurata in nits, e il rapporto di contrasto influenzano la qualità dell'immagine. La tecnologia HDR infine è utile per accentuare il contrasto, offrendo colori più vividi e realistici, ma richiede anche maggiore energia. Non a caso, l’etichetta energetica dei TV prevede due valori distinti: con e senza HDR attivato. Più in generale, la suddivisione in classi di efficienza (da G ad A) descrive il comportamento di ciascun modello in termini di consumi. Quanto alle funzionalità intelligenti, la maggior parte delle TV moderne ormai sono smart TV, ossia sono dotate di un sistema operativo e sono in grado di connettersi a Internet dando accesso a tanti altri contenuti in streaming. Le TV classiche però possono essere trasformate in smart TV utilizzando delle chiavette apposite. Infine, il comparto audio, spesso trascurato in fase d’acquisto: i modelli più costosi offrono un comparto e tecnologie più sofisticate garantendo una qualità audio di alto livello grazie al numero di speaker integrati, alla soundbar e a tecnologie come Dolby Atmos.
I prezzi dei TV possono variare notevolmente in base alle dimensioni, alla risoluzione, alla tecnologia e ad altri fattori. Ormai è possibile trovare smart TV in ogni fascia di prezzo: dai più economici di circa 150 euro fino ai modelli premium che superano anche 2.000 euro. Ovviamente man mano che la qualità aumenta, sale anche il prezzo. Nella fascia economica, il modello LG 32LQ6300 da 32 Pollici è tra i più apprezzati. Venduto a poco più di 200 euro, mette a disposizione uno schermo LED con risoluzione Full-HD e il sistema operativo webOS 22 che permette il collegamento a internet e l’utilizzo di varie app, come Netflix, Disney+ e Prime Video. Inoltre, è possibile utilizzare anche i comandi vocali per interagire con il TV. Sotto I 1.000 euro, Trovaprezzi.it consiglia il TV Sony X89K disponibile nella versione da 50, 55 e 65 Pollici. Offre un ottimo rapporto qualità/prezzo con la sua estetica curata, lo schermo LED 4K e il potente processore 4K HDR1 abbinato al sistema operativo Android. Infine, per chi cerca un modello premium, un’ottima soluzione è rappresentata dal TV QLED Samsung QN700B che nella versione da 75 Pollici supera i 4.000 euro, ma tra 1.000 euro e 2.500 euro ci sono le versioni da 55 e 65 Pollici. In tutti i casi, avrete a disposizione la qualità dello schermo QLED potenziata dalla risoluzione 8K (supportata però da pochissimi contenuti al momento), dalla frequenza di aggiornamento a 120 Hertz e da un impianto audio da 60 Watt.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.