Si chiama Munich, proprio come la città, ma in realtà non ha nulla a che vedere con Monaco. La casa di abbigliamento sportivo specializzata in scarpe e sneakers ha sede a Capellades in Spagna e produce oltre 850.000 modelli all’anno, spaziando dal mood sportivo a quello più lifestyle ed elegante. Con un focus sul mercato europeo e asiatico, ha saputo diventare un punto di riferimento per il settore delle sneakers anche grazie al celebre logo a X. Nonostante il nome sembri voler ricordare la Germania e il design richiami invece la manifattura italiana, il marchio si è fatto strada offrendo un punto di vista spagnolo nel mondo della moda partendo proprio dal 1939, anno successivo alla guerra civile. Nasce tutto come piccolo progetto familiare per poi crescere, generazione dopo generazione, portando avanti l’idea della famiglia Berneda. Nonostante le difficoltà che ogni progetto di successo deve affrontare, i Berneda non hanno temuto di fare scelte difficili, come quella di specializzarsi nel settore tecnico sportivo, che poi è stato anche la loro fortuna. Dal 1953 hanno saputo segnare il settore specializzandosi prima in modelli per atletica e poi anche per altri sport. Il logo, come lo conosciamo oggi, arriva solo nel 1964, anno in cui l’azienda decide di fare un importante lavoro di restyling creando appunto la classica X serigrafata. Il logo a X che oggi è simbolo del brand e lo rende riconoscibile è nato quasi per caso, una scelta puramente pratica a causa della visibilità delle cuciture. Altrettanto importante è il periodo degli anni ’80, quando Munich sceglie di inserirsi in un settore spietato ed estremamente competitivo, ma molto sentito in Spagna: quello del calcio. Le scarpe specializzate per il calcio e in modo particolare il modello Goal, hanno reso ancora più forte la presenza del marchio sul territorio, rendendolo un punto di riferimento a livello europeo. Non manca però l’appeal lifestyle che è stato rafforzato nel 2000 con il lancio di scarpe pensate proprio per il tempo libero. Con oltre 75 anni di esperienza nel settore delle scarpe e ben tre generazioni che portano avanti il progetto, Munich tiene salde le proprie radici e lo fa con grande passione. Tanti i modelli popolari, partiamo da Continental 945 sneakers pensate per il calcio e oggi indossate anche da giocatori di Futsal professionisti; realizzate in pelle di canguro e con schiuma all’interno per garantire massimo comfort offrono sostegno e prestazioni altissime. Anche il mondo della palla a mano rientra negli interessi del marchio che propone sneakers di tendenza come Attack 03; altrettanto popolare è Mundial, la scarpa da calcio che non teme rivali in campo. Le scarpe da padel sono altrettanto importanti per il marchio che sceglie di conquistare il cuore degli atleti specializzati in questa disciplina offrendo calzature dalle alte prestazioni tecniche e con attenzione ai dettagli. Come dichiarato dalla famiglia stessa in alcuni comunicati ufficiali, la forza di Munich è riuscire ad intercettare i bisogni degli sportivi offrendo un know-how tecnico impeccabile per il mondo del calcio, del calcetto e del running.