Menu
Cuscino antidecubito

Cuscino Antidecubito in Ausili Disabilità

I modelli più popolari ai migliori prezzi

Confronta nella pagina Cuscino antidecubito di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. I cuscini antidecubito fanno parte della categoria dei cuscini ad uso sanitario e sono utilizzati per il benessere delle persone con particolari esigenze. Si tratta di individui che trascorrono lunghi periodi a letto o in sedia a rotelle, soggetti a una maggiore pressione e attrito su determinate parti del corpo. La maggior parte dei cuscini antidecubito è realizzata con forme e design innovativi e con materiali di estrema qualità, che permettono di ridurre al minimo fastidi e formazione di piaghe da decubito.

 

Nessun risultato trovato

Domande frequenti su Cuscino antidecubito

A cosa servono i cuscini antidecubito?

Questa tipologia di dispositivi sanitari aiuta a prevenire la formazione delle famose piaghe da decubito riducendo la pressione continua su aree sensibili del corpo. Il loro utilizzo è particolarmente importante per le persone che presentano una ridotta mobilità, come gli anziani o coloro che sono confinati a letto per lunghi periodi.

Di che materiale sono fatti i cuscini antidecubito?

I cuscini antidecubito sono prodotti realizzati con materiali che aiutano a ridurre la pressione e distribuiscono il peso in modo uniforme. Materiali comuni sono le schiume viscoelastiche, gel o polimeri, capaci di adattarsi alle esigenze delle diverse parti del corpo umano.

Esistono cuscini antidecubito per sedie a rotelle?

In commercio sono disponibili cuscini antidecubito per sedia a rotelle che aiutano a rendere più comode le sedute e riducono al minimo la possibilità di formazione di scomode piaghe da decubito. Questi cuscini possono essere spostati anche su sedie e poltrone.

Quanto costano i cuscini antidecubito?

Il prezzo dei cuscini sanitari varia molto in base al tipo di materiale utilizzato e alla parte del corpo che deve essere sostenuta. In linea generale, quelli più piccoli hanno un prezzo di circa 6 euro e via via che aumenta il formato, il prezzo potrà arrivare fino a 150 euro.

Cuscino antidecubito: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Evitare le piaghe da decubito

I cuscini antidecubito sono degli ausili per la disabilità che aiutano a migliorare il comfort e prevenire diversi problemi di salute come le piaghe, soprattutto per coloro che trascorrono lunghi periodi di tempo a letto o in sedia a rotelle. Su Trovaprezzi.it è presente un vasto catalogo di cuscini sanitari, utili per le diverse problematiche del corpo. Si parte dai classici cuscini ergonomici per dormire meglio, arrivando ai cuscini cervicali, passando appunto per i cuscini sanitari utili per la loro azione antidecubito. I cuscini sanitari per le piaghe da decubito sono dispositivi realizzati con materiali ultra-morbidi che aiutano a ridurre la pressione su specifiche aree del corpo, prevenendo la formazione di ulcere cutanee da pressione. Questa tipologia di cuscino viene posizionata sotto le aree a rischio, come il coccige o le anche, durante il periodo in cui si rimanere in modo prolungato a letto. La maggior parte dei cuscini antidecubito è realizzata con tessuti di qualità, ipoallergenici e adatta a restare a contatto con la pelle per lunghi periodi. Esistono anche versioni di cuscini ergonomici più economiche, che vengono utilizzate durante i lunghi viaggi e che sono gonfiabili e per questo facilmente trasportabili anche in valigia o nello zaino.

Prezzi per il giusto supporto

I cuscini antidecubito hanno un prezzo che parte da 6 euro e può arrivare anche a circa 150 euro. La variabilità di prezzo dipende dalla grandezza del cuscino, dalla parte del corpo che deve andare ad attutire o supportare, ma anche dal materiale con il quale è realizzato. All’interno di questa categoria di ausili sanitari, Trovaprezzi.it consiglia dei comodi cuscini gonfiabili a forma di ciambella oppure rettangolari. Si tratta di cuscini da gonfiare ma non solo. Infatti, i cuscini antidecubito sono disponibili in schiuma, che si adattano alla forma del corpo e alleviano la pressione, ma anche in gel che offre un supporto morbido e confortevole, aiutando a mantenere la pelle fresca e asciutta. Quando si utilizzano questi prodotti è sempre bene verificare che il cuscino sia posizionato correttamente. Infatti, la parte più alta del cuscino dovrebbe essere posizionata sotto l'area del corpo a rischio di decubito. Inoltre, andrebbe ispezionata la pelle regolarmente per controllare eventuali arrossamenti o altri segni di decubito. Il cuscino antidecubito va sempre tenuto in una buona condizione d’igiene e va lavato regolarmente secondo le istruzioni del produttore.

Torna su