Menu
Macchina da cucire

Macchina Da Cucire in Macchine da Cucire

Le migliori offerte di maggio 2024 con prezzi a partire da 10,83 €

Confronta nella pagina Macchina da cucire di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Ideale per la sartoria e il ricamo, una macchina da cucire può essere elettronica o meccanica, portatile o fissa. Le tante alternative in commercio si differenziano per tipi di punto e asole, numero di programmi e altre funzionalità avanzate. A una macchina da cucire professionale o industriale si affiancano i modelli più semplici per appassionati, oltre che le efficienti taglia e cuci. Tanti i brand coinvolti in questo settore: da Singer a Necchi, senza dimenticare Pfaff, la scelta è ampia.  
Filtra
1.773 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Vedi tutti

Approfondimenti su Macchina Da Cucire

Lifestyle 04 dicembre 2023
Macchine taglia e cuci: come funzionano e perché acquistarne una?

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Macchina da cucire

Quanto costa una macchina da cucire?

In linea indicativa, il prezzo di una macchina da cucire può andare da poco meno di 100 euro a oltre 600 euro. A incidere sul costo complessivo intervengono fattori come numero di programmi selezionabili, tipologia di punti e asole. La presenza di funzionalità e tecnologie aggiuntive (come la connettività Wi-Fi) contribuisce a innalzare il valore complessivo dei vari prodotti.

Qual è la migliore macchina da cucire?

La macchina da cucire Singer SC220 è un modello piuttosto apprezzato. Si tratta di un apparecchio elettronico con 200 schemi di cucito, asola automatica, selezione di punti e ago tramite appositi pulsanti. Un dispositivo facile da usare e venduto a un prezzo competitivo, adatto sia ai novizi che ai più esperti.

Che caratteristiche deve avere una buona macchina per cucire?

Tralasciando la tipologia di modello e il prezzo, la miglior macchina da cucire è quella che si adatta alle proprie esigenze. Se si è appassionati di sartoria, allora, sarà bene valutare la presenza dei punti base; se ci si vuole cimentare con il cucito creativo, invece, dovranno essere disponibili anche i punti decorativi. Andranno valutati poi il numero di programmi selezionabili e le altre funzionalità avanzate.

Quanti tipi di macchina da cucire esistono?

La divisione fondamentale è quella tra macchina da cucire elettronica e meccanica, con la seconda tipologia che rappresenta la scelta più comune. La maggioranza dei modelli in commercio oggi inoltre è portatile, a differenza dei modelli più obsoleti, spesso incassati in appositi mobili. Sono da citare anche le alternative professionali e industriali, dedicate principalmente a utenti avanzati o a laboratori di sartoria e cucito.

Macchina da cucire: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Le proposte ideali per gli appassionati di cucito e ricamo

Con una macchina da cucire si può dare spazio alla fantasia e alla propria passione per il cucito. La scelta del modello giusto per le proprie esigenze deve passare attraverso l'analisi di alcuni parametri che è bene tenere in mente prima di procedere con l'acquisto. Per prima cosa, è giusto operare una distinzione tra macchina da cucire elettronica, meccanica e taglia e cuci. I primi dispositivi consentono di determinare numerosi parametri (posizione dell'ago, lunghezza e larghezza del punto) tramite la pressione di pochi pulsanti. Un possibile esempio è dato dalla macchina da cucire Singer Starlet 6660, che permette di scegliere tra 13 posizioni dell'ago. In un apparecchio meccanico come Necchi Q421A, invece, la maggioranza delle operazioni deve essere effettuata a mano, di norma grazie all'ausilio di una manopola. I punti utilizzabili, in questi prodotti, sono quelli classici (zig zag, dritto, elastico e rafforzato), con un solo tipo di asola. Le opzioni taglia e cuci, invece, sono pensate espressamente per cucire, tagliare e rifinire i bordi in un solo passaggio. Un’altra caratteristica da considerare è legata alla tipologia di utilizzo. Una macchina da cucire portatile è facilmente trasportabile e utilizzabile in diversi ambienti. Al contrario, una macchina da cucire antica, magari con funzionamento a pedale e incassata in un mobile apposito, viene impiegata esclusivamente in un’unica stanza, o comunque può essere spostata solo con un certo sforzo. Infine, i più esperti possono pensare di acquistare una macchina da cucire professionale o industriale, adatta magari a piccoli laboratori di cucito. Oltre a offrire un gran numero di programmi, queste alternative possono disporre di funzionalità avanzate, come la connettività Wi-Fi.

Fasce di prezzo indirizzate a novizi ed esperti

La grande varietà di caratteristiche tecniche fa sì che il prezzo di una macchina da cucire si adatti a diverse fasce di utenza. I meno esperti possono affidarsi allora ai modelli entry level, quelli che indicativamente arrivano fino a 300 euro. In questa fascia è possibile già apprezzare apparecchi automatici come Singer 1408 (dal valore di poco meno di 100 euro), capaci di offrire differenti lunghezze del punto e schemi di cucito preimpostati. Salendo ancora di prezzo, tra i 300 euro e i 600 euro, si incontrano dispositivi sempre più sofisticati come Pfaff Select 3.2, venduto a circa 570 euro. Aumenta il numero di programmi selezionabili, così come la presenza di tecnologie esclusive. È questo il caso del sistema IDT di Pfaff, che prevede un trasporto uniforme con tutti i tipi di tessuto. Superando la soglia dei 600 euro, si entra nel segmento delle alternative top di gamma. Taglia e cuci particolarmente rapide ed efficienti si accompagnano a opzioni professionali, oltre che a modelli adatti ai ricami più complessi. Un esempio è dato dalla macchina da cucire Necchi Logica NCH05AX, commercializzata a circa 820 euro. In questi prodotti non è raro trovarsi difronte a connettività Wi-Fi e app dedicate per smartphone che consentono di selezionare i tanti programmi di cucito disponibili.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su