Menu
Carte da gioco

Carte Da Gioco in Giochi da tavolo e di società

Le migliori offerte di maggio 2024 con prezzi a partire da 1,00 €

Confronta nella pagina Carte da gioco di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Le carte da gioco sono delle tessere rettangolari di carta, di piccole dimensioni usate come passatempo per praticare molti giochi. Si trovano sempre raggruppate in un mazzo in base al seme, cioè il segno di riconoscimento iconografico. Tra le più diffuse ci sono le carte francesi, composte da 54 carte, e quelle di semi italiani e spagnoli, di 40 carte. Tra queste sono molto conosciute le carte da gioco napoletane e qulle piacentine. Una particolare tipologia di carte poi sono i tarocchi, che vengono associate alla capacità di prevedere il futuro.

 
Filtra
3.241 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Vedi tutti

Ultimi articoli in Giochi da tavolo e di società

Lifestyle 13 marzo 2024
Festa del papà: a ciascuno il suo regalo
Lifestyle 04 maggio 2023
Che la forza sia con te: oggi è lo Star Wars Day

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Carte da gioco

Quante sono le carte da gioco?

I mazzi più comuni sono di due tipi: di 40 carte o di 52 carte. Nel mazzo di 40, ciascun seme indica dieci carte: sette numerali che vanno dall’1 (detto asso) al 7 e tre figure. Nel mazzo di 52, ciascun seme indica tredici carte: dieci numerali, dall’asso al 10, e tre figure.

Quante sono le carte da gioco che si usano nella scala 40?

Per giocare a scala 40 si usano due mazzi da 54 carte francesi e nel gioco ogni carta ha il suo valore nominale. Le figure invece valgono 10 punti, l’asso vale un punto nella scala che parte da uno o 11 punti se rimane in mano o se usato in giochi di tris e scale alte.

Quali sono i giochi di carte più praticati in Italia?

Tra i giochi di carte più praticati in Italia troviamo sicuramente Scopa e Briscola. Il primo viene praticato con un mazzo di 40 carte e il nome del gioco fa riferimento al fatto che lo scopo del gioco è prendere più carte possibili dal tavolo e quindi il giocatore le "spazza via"; la Briscola, poi, si gioca sempre con un mazzo da 40 carte italiane o francesi e in questo caso si può giocare in due o in tre (eliminando il dei coppe o fiori).

Tanta varietà per uno dei giochi più diffusi di sempre

Tanta varietà per uno dei giochi più diffusi di sempre

Le carte da gioco ci hanno sempre fatto compagnia durante i pomeriggi invernali o d’estate in spiaggia. Esistono dall’antichità e continuano a essere molto diffuse ancora oggi. Sono tantissimi i giochi a cui si può giocare, a seconda del tipo di carte e del luogo in cui ci si trova. Le carte da gioco si presentano sotto forma di tessere rettangolari di carta, a volte plastificate o verniciate, di dimensioni piccole che le rendono comode da portare in giro. Si trovano sempre raggruppate in un mazzo, in base al seme, cioè il segno di riconoscimento iconografico che accomuna tutte le carte di una sequenza progressiva crescente. Tra le più conosciute ci sono le carte francesi, usate per giochi come il burraco, scala 50, il poker. Sono composte da 54 carte e caratterizzate da una doppia connotazione cromatica: due rossi e due neri. Ogni seme (cuori, fiori, quadri e picche) comprende 10 carte e tre figure, Re, Regina e Alfiere identificati con K (King), Q (Queen) e J (Jack). In Europa sono molto diffusi anche i mazzi a semi italiani e spagnoli, che a differenza di quelli francesi hanno 40 carte, sette carte numerali anziché dieci e come figure includono il Re, il Cavaliere e la Donna. Queste carte hanno in genere colori molto forti e disegni vivaci. I semi derivano dalla simbologia delle carte arabe e sono denari, bastoni, spade e coppe. Tra queste ci sono le carte da gioco napoletane, le carte per antonomasia, che si sono diffuse grazie alla nascita della stampa. Sono molto conosciute anche le carte piacentine, che ricalcano lo stile spagnolo, hanno tutte le figure in piedi e delle decorazioni vegetali molto evidenti. Infine, una particolare tipologia di carte sono i tarocchi, su cui si trovano disegnati vari personaggi e che vengono comunemente associate alla capacità di prevedere il futuro.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su