Marshall è un’azienda inglese fondata nel 1962 da Jim Marshall, da cui prende il nome. La sede principale è a Bletchley, nella contea del Buckinghamshire. Progetta e realizza amplificatori acustici, casse per le chitarre elettriche e per i bassi nonché alcuni strumenti musicali. Famoso in tutto il mondo il logo scritto in corsivo. Come si vede opera nel comparto audio e in questo segmento si è inserita a pieno titolo anche con la produzione di cuffie e auricolari dal design particolare. Tutte le cuffie si distinguono proprio grazie ai padiglioni che hanno una forma quadrata, insolita per questa tipologia di accessorio; diventano così un vero e proprio oggetto di moda da avere assolutamente. Un punto comune a tutti i prodotti è la compatibilità universale che va bene per ogni brand. Il comfort è studiato sin nel minimo dettaglio: le imbottiture dei cuscinetti sono generose e ascoltare la musica diventa un vero e proprio momento di estremo piacere rilassante. L’archetto è sempre rivestito da una morbida imbottitura che avvolge completamente la testa andando a migliorare di molto l’aderenza; si può regolare in altezza e così ognuno troverà la posizione migliore. Un degno prodotto di questo brand, tra l’altro venduto a un prezzo irrisorio rispetto alla qualità offerta, è la cuffia Marshall Major III che viene venduta in tre colori: bianco, nero e marrone; quest’ultimo costa molto di più perché ha una fattura praticamente artigianale. La tecnologia di connessione è tradizionale, quindi affidata al cavo con Jack da 3,5 mm. Sono di tipo on ear e poggiano sulle orecchie tramite una lieve pressione: la forma dei padiglioni è quadrata, tipica dello stile Marshall. La frequenza della cuffia parte da un minimo di 20 per arrivare a un massimo di 20 mila Hz, l’impedenza è di 32 ohm mentre la sensibilità è di circa 98 decibel. I driver sono dinamici e misurano 40 mm: ottimi per la propagazione del suono. Presente anche la versione wireless: Marshall Major III Bluetooth, la sostanza non cambia ma il prezzo sì: è un po’ più alto, sicuramente a vantaggio di un ingombro minore. Nella versione Bluetooth non c’è il colore marrone e si potrà solamente scegliere il nero o il bianco. Il peso è di circa 178 grammi, è nella media ed è ben distribuito su tutta la testa. Il microfono è integrato e serve per rispondere alle chiamate. La batteria agli ioni di litio si ricarica in 3 ore e dà un’autonomia di 30 ore. Chi è alla ricerca di un prodotto top di gamma può optare per il modello Marshall Monitor con driver dinamici dal diametro di 40 mm, sensibilità di 99 decibel e impedenza di 42 Ohm. La risposta in frequenza della cuffia oscilla da un minimo di 10 sino a un massimo di 20 mila Hz. I driver sono dinamici e il suono viene propagato nel migliore dei modi. La tipologia di audio è stereofonica. Si apprezza la cancellazione automatica del rumore che va a eliminare tutti quei disturbi in sottofondo che spesso causano fastidi nell’ascoltare la musica.