Sicurezza e confort per il nostro bimbo: guida ai migliori fasciatoi e bagnetti

Fra i prodotti indispensabili per neonati e neogenitori, ricopre un ruolo centrale il fasciatoio, sul quale poggiamo il bimbo per cambiarlo. Sicurezza e confort sono requisiti chiave di un accessorio che, talvolta, è arricchito da una vaschetta bagnetto integrata. Per aiutarti nella scelta abbiamo dedicato a fasciatoio e bagnetto una guida apposita, nella quale abbiamo messo in luce gli elementi da valutare. Soluzioni fisse o portatili: ecco la principale distinzione da fare. Ma anche il peso, le dimensioni ed il prezzo del fasciatoio incidono con decisione in fase d’acquisto.
vaschetta bagnetto

Come scegliere fasciatoi e bagnetti?

Ecco qualche spunto di riflessione per valutare la soluzione più adatta alle nostre esigenze:

Le fasce d’età – Prima di analizzare le varie tipologie di fasciatoi e bagnetti disponibili all’acquisto, è bene tenere a mente un punto: l’età del bimbo. La normativa in vigore per questa categoria, oltre a dettarne gli standard di sicurezza, individua differenti caratteristiche per i fasciatoi da utilizzare entro i primi 12 mesi e quelli adatti da 12 a 36 mesi. A variare, in particolare, saranno le dimensioni minime del materassino.

Lo spazio a disposizione – Anche la superficie necessaria per il posizionamento del fasciatoio può rappresentare una variabile decisiva. A chi non abbia problemi di spazio, il fasciatoio cassettiera offre il massimo in termini di capacità interna, fungendo anche da piccolo armadio per il bebè. Ma se gli spazi sono angusti, meglio optare per un fasciatoio pieghevole, quasi sempre posizionabile anche sopra i sanitari. O ancora meglio, un fasciatoio a muro ribaltabile.

Materassino e bagnetto indipendenti – Se contenere la spesa ha la precedenza, è possibile acquistare solo il materassino e utilizzarlo sopra un qualsiasi piano, un letto o un tavolo ad esempio. Con analogo approccio, la scelta della vaschetta bagnetto indipendente assicura flessibilità, praticità e risparmio.

Soluzioni da viaggio – Una specifica categoria raggruppa i modelli che danno priorità alla facilità di trasporto. Eccezionali in viaggio, parliamo delle borse fasciatoio e dei materassini pieghevoli. In ambito di vaschette, invece, non mancano modelli richiudibili che vanno ad occupare pochissimo spazio.

Quanto costa un fasciatoio?

prezzo cassettiere fasciatoio
La categoria fasciatoio e bagnetto comprende una gamma ampia di modelli, la cui tipologia ne influenza il prezzo in modo diretto. Le tre fasce di prezzo che abbiamo individuato racchiudono al proprio interno altrettante sottocategorie di prodotti facilmente distinguibili per identità e scenario d’utilizzo. La fascia economica, con tetto di spesa massimo di 40 euro, include molte delle forme di fasciatoio portatile e bagnetto disponibili all’acquisto. Vi trova posto, quindi, la vaschetta bagnetto indipendente ed il materassino fasciatoio da viaggio, sia in versione rigida che flessibile. Salendo di prezzo (fino a 130 euro) ed entrando nella fascia media, fanno la propria comparsa i fasciatoi pieghevoli. Parliamo, cioè, di modelli con struttura semirigida e vaschetta inclusa che, alla bisogna, si richiudono andando ad occupare pochissimo spazio. La fascia alta, poi, è terreno di ricerca per chi desideri un fasciatoio con cassettiera. Oltre i 130 euro di spesa, infatti, incontriamo mobiletti fasciatoio in legno estremamente robusti, curati nel design e funzionali. Ma anche più ingombranti e pesanti di quelli pieghevoli. Da notare, infine, che per chi voglia acquistare in un’unica mossa lettino e fasciatoio, il mercato offre ricchi set che possono includere anche tanti utili accessori aggiuntivi.
(Dati aggiornati ad agosto 2021 e soggetti a variazione nel tempo)

Fascia economica (entro 40 euro)

La fascia economica è il regno del fasciatoio portatile. E lo stesso vale per la vaschetta bagnetto. I due accessori, dato il prezzo di vendita molto contenuto, sono venduti separatamente. Non esistono, quindi, soluzioni integrate al di sotto dei 40 euro. Cominciamo da uno dei protagonisti della nostra guida: il materassino fasciatoio. Confortevoli e rivestiti in PVC, i modelli Italbaby sono pensati per stare sopra un mobile a cassetti o, magari, una lavatrice. Ma nulla ci vieta di sfruttarli anche in viaggio, appoggiandoli su un letto o un tavolo. Colorati e allegri, sono disponibili in cinque divertenti versioni. Per chi sia alla ricerca di ancora maggiore compattezza, la risposta arriva dai fasciatoi da viaggio rappresentati nella nostra selezione dal brand Pasito a Pasito. Specializzato in borse fasciatoio, il marchio propone anche eccellenti modelli da viaggio che fanno registrare dimensioni compatte e peso piuma. Virando verso le soluzioni portatili per il lavaggio del bebè, abbiamo scelto due prodotti dall’anima molto differente. La vaschetta bagnetto Stokke Flexi Bath è un vero e proprio classico dell’infanzia. Robusta, ricca di stile e richiudibile, accompagna bimbi e genitori in ogni avventura. Dotata di comodo tappo per far defluire l’acqua e inserti gommati, include anche un riduttore anatomico per i primi mesi di vita. 

Fascia media (da 40 a 130 euro)

Se la categoria economica è tutta dedicata ai prodotti portatili, la fascia media è rappresentata quasi esclusivamente dal fasciatoio pieghevole provvisto di struttura richiudibile. Si parte dalla soluzione che offre il miglior rapporto qualità-prezzo: il fasciatoio Cam Volare. Leggero come una piuma e discreto nelle dimensioni, una volta ripiegato, si infila senza problemi dietro una porta. Morbido materassino posto sopra la vaschetta anatomica, pratici portaoggetti e tubo per far defluire l’acqua: a questo fasciatoio salvaspazio non manca davvero niente. Sempre dal celebre marchio italiano, arriva un modello dalle dimensioni più generose. Parliamo di Cam Cambio Coniglio, fasciatoio robusto con vaschetta bagnetto antiscivolo capace di assumere due posizioni anatomiche. Arricchito da un pratico doccino, vanta uno dei materassini più confortevoli nella categoria. E monta quattro agili ruote piroettanti, due delle quali con freno. Brevi Pratico è molto simile in quanto a caratteristiche e mantiene altissimi gli standard costruttivi grazie all’approccio made in Italy votato alla qualità. In questo caso, però, le varianti cromatiche sono molte di più. Bianconiglio, Giungla e Volpino: ecco solo alcune delle allegre versioni in cui è proposto. In ultimo ma non per importanza, chiudiamo la selezione di fascia media con una linea di prodotti dal profilo differente. I fasciatoi da parete Roba uniscono robustezza e praticità, occupando pochissimo spazio una volta portati in posizione verticale. Realizzati in legno, includono un materassino molto confortevole. 

Fascia alta (oltre 130 euro)

Superata quota 130 euro, si entra di diritto nel terreno dei fasciatoi con cassetti. Grandi, stabili e robusti, sono indicati solo per l’utilizzo in casa. Pur dotati di ruote che li rendono comodi da spostare, non possono certo essere definiti portatili. Cominciamo da uno dei più semplici ed economici: il mobiletto fasciatoio Pali Tris. A dispetto del prezzo interessante, siamo al cospetto di un modello completo e solido, minimal nel design ma decisamente funzionale. Per chi cerchi qualcosa dallo stile più particolare, sempre da Pali arriva il fasciatoio cassettiera Smart Birba. In analogia col modello base, è dotato di un generoso materassino morbido con spondine paracolpi e una vaschetta bagnetto anatomica posta in concomitanza del primo cassetto. Quest’ultimo, inoltre, può essere aperto senza problemi anche quando la vaschetta è inserita nel mobile. Passando da Pali a Foppapedretti, la qualità resta un elemento portante. Cambiano, però, i colori e le fantasie. Inoltre, il fasciatoio Foppapedretti Lucy è venduto anche nella fascinosa tonalità legno, a fianco della più classica variante bianca. Bello e massiccio, è arricchito da scattanti ruote piroettanti e cassetti XL nei quali riporre asciugamani, vestitini e prodotti per il bagnetto. Ancora più curato nel design è Foppapedretti Lovely, punta di diamante nella vasta gamma del marchio nostrano. Tenerissimo nelle dolci fantasie con cuori e orsetti, include di base anche il pratico mangiapannolini Foppapedretti.

La scelta in base all’età: uno sguardo alla normativa europea

fasciatoio a muro
Si chiama UNI EN 12221 la normativa europea specificamente pensata per fasciatoio e bagnetto. Introdotta nel 2007 in seno alle norme legate alla sicurezza degli arredi per l’infanzia, è stata poi aggiornata nel 2008 e nel 2013. Suddivisa in due parti, distingue i prodotti in base all’età del bimbo e specifica quali test debbano essere eseguiti sul fasciatoio per poterlo considerare sicuro. I modelli di Tipo 1 sono quelli destinati ai neonati fino a 12 mesi d’età e non possono avere misure inferiori a 38 cm in larghezza e 65 in lunghezza. Per i più grandicelli (fino a 36 mesi di età), invece, le dimensioni minime crescono, assestandosi sui 55 cm in larghezza e 75 cm in lunghezza. In ogni caso, però, la normativa specifica che il peso del bimbo non dovrà superare i 15 chili. Ad essere coperto dalla norma non è solo il classico fasciatoio con cassettiera ma anche i modelli pieghevoli. L’importante è che rispettino le misure fissate dalla normativa e siano in grado di sopportare il peso del piccolo. A tal proposito, la seconda parte della UNI EN 12221 specifica alcune delle modalità con cui testare il fasciatoio, una delle quali prevede l’applicare sul prodotto una pressione di 50 chili. In aggiunta, la norma racchiude ulteriori indicazioni importanti, in particolare riguardo la presenza di fori nei quali gli arti dei piccoli potrebbero rimanere intrappolati. Ma anche in merito agli spigoli potenzialmente pericolosi ed al blocco di sicurezza del piano basculante.



Fonte immagini: web

Fissi o portatili? Principali tipologie a confronto

A livello strutturale, i modelli di fasciatoio più diffusi sono compresi in due categorie: fissi e portatili. Di seguito ne illustriamo differenze e vantaggi.

Mobiletto fasciatoio

Il fasciatoio con cassettiera, come Pali Fasciatoio Birillo, rappresenta forse la tipologia più comune nelle nostre case. Realizzato in legno, viene venduto smontato e imballato. Una volta assemblato, assume l’aspetto di una cassettiera alla cui sommità troviamo un materassino soffice di spugna rivestito da un telo in PVC. Caratteristica del materassino sono le spondine laterali che tutelano il piccolo da urti e sfortunate cadute. La superficie superiore della cassettiera fasciatoio è in grado di ruotare sul proprio asse per dare accesso alla vaschetta bagnetto sfruttando un sistema antiribaltamento. Estraibile e di forma anatomica, la vaschetta è spesso provvista di doppio disegno per accogliere al meglio sia bimbi fino a 6 mesi che più grandi (ma sempre entro i 3 anni di età). Inoltre, è dotata di tubo per far defluire comodamente l’acqua nello scarico del bagno. Robusti e stabili, i mobiletti fasciatoio sono anche provvisti di ruote per un agevole spostamento di stanza in stanza. Ma li abbiamo considerati modelli fissi perché, una volta montati, difficilmente potremo portarceli dietro in viaggio.

Fasciatoio pieghevole

Alternativo alla cassettiera è il fasciatoio portatile pieghevole. Più leggero e compatto, conta su una struttura richiudibile in plastica dura o metallo che ci permette di ridurne ulteriormente le dimensioni. Ideale per chi abbia una casa molto piccola, si apre e chiude con facilità, e può essere riposto comodamente dietro ad una porta. Ma si mostra la scelta ideale anche per i viaggiatori. In quanto a funzionalità, è analogo ad un fasciatoio fisso. Non manca la ribaltina basculante né la vaschetta che, però, in certi casi può essere estratta lateralmente. Pur privo della versatilità dei cassetti, un fasciatoio richiudibile include almeno un piano sul quale riporre pannolini, creme ed altri prodotti per il bimbo.

Borsa fasciatoio

Trasportabilità e leggerezza massime sono offerte dalla borsa fasciatoio, una vera e propria valigia apribile che contiene tutti gli accessori utili a cambiare il nostro bimbo, ad eccezione della vaschetta. Soluzione ideale in viaggio, può essere usata in qualsiasi luogo. All’interno non manca un morbido materassino ma, in certi casi, è la borsa stessa a trasformarsi in piano d’appoggio su cui stendere il bebè.

Dimensioni, peso e posizionamento

Le differenze strutturali fra fasciatoio con cassettiera e fasciatoio pieghevole condizionano in modo diretto dimensioni e peso del prodotto che andremo ad acquistare. Ulteriore conseguenza riguarda il posizionamento e l’utilizzo pratico del fasciatoio. Ne parliamo di seguito:

Dimensioni e peso 

Sappiamo che, a norma di legge, esistono delle dimensioni minime per il fasciatoio dal cui rispetto dipende la sicurezza del neonato. Fino a 12 mesi, ad esempio, la normativa europea prevede che la lunghezza minima sia pari a 65 cm. Ma tra 12 e 36 mesi, tale misura arriva a 75 cm. Pur restando entro i limiti imposti dalla norma, misure e peso possono oscillare significativamente da modello a modello. Una cassettiera fasciatoio è, di norma, più ingombrante e pesante per via della propria struttura massiccia, oltre che per l’utilizzo del legno come materiale costruttivo. Plastica o metallo, invece, costituiscono il telaio di un fasciatoio richiudibile, come Cam Fasciatoio Cambio Orso, che si mostra più leggero e compatto. Per fare un esempio concreto, un prodotto del genere pesa in media fra i 10 ed i 15 chili. Un mobiletto fasciatoio, invece, può superare agilmente i 25 chili.

Posizionamento

Un altro elemento che distingue i due modelli di fasciatoio più comuni è il posizionamento. Il fasciatoio con cassetti richiede una superficie piuttosto grande in camera o in bagno mentre un prodotto pieghevole può essere aperto all’occorrenza e poi riposto in poco spazio. Il primo tipo, sebbene possa essere spostato attraverso le ruote, andrà sempre ad occupare uno spazio ben preciso nella stanza. Il fasciatoio con bagnetto richiudibile, invece, può essere sollevato con facilità e posizionato anche sopra i sanitari del bagno. Anche il fasciatoio da muro è una soluzione in grado di farci risparmiare spazio. Parliamo di modelli che rimangono sospesi da terra ma ben fissati ad una parete. Una volta chiusi si mostrano sottili e discreti ma sono provvisti di piano mobile a ribalta capace di posizionarsi parallelamente al pavimento. Così facendo, quando avremo finito di usare il fasciatoio, non dovremo far altro che spingere il piano verso l’alto, riportandolo in posizione verticale. Non mancano, poi, soluzioni più compatte, come il fasciatoio da tavolo di cui parleremo in un’apposita sezione. Infine, fasciatoi da vasca e da lavandino ci consentono di ottimizzare lo spazio ancora di più. Provvisti di appositi adattatori universali da stringere o allargare, si fissano saldamente ai bordi permettendoci in certi casi di regolare anche l’altezza. I fasciatoi pieghevoli più versatili, inoltre, includono accessori per utilizzarli sia a terra che sopra la vasca da bagno. Infine, con analogo approccio ma differente applicazione funziona il fasciatoio da lettino, anch’esso reso sicuro da adattatori specifici e garantiti.

Migliori fasciatoi a parete Roba:
Orsetto
Jungle
Dancing Bird

Vaschetta e materassino indipendenti: risparmio e praticità

Abbiamo visto in precedenza come fasciatoio e bagnetto vadano spesso a braccetto, assicurando al genitore un’esperienza d’uso completa. Ma per chi intendesse contenere un po’ la spesa, si mostrano molto interessanti le soluzioni con vaschetta o materassino indipendenti, ovvero prive della struttura in legno, plastica o metallo che sorregge il fasciatoio. Acquistando vaschetta e materassino separati ci assicuriamo una buona versatilità ed una notevole facilità di trasporto. Il fasciatoio da tavolo non è altro che un materassino morbido da collocare sopra un ripiano. Sempre provvisto di spondine protettive, può anche contare su una cintura a strappo per tenere il bimbo stabile durante il cambio del pannolino. Realizzato in cotone (spesso idrorepellente), viene ripiegato in pochi istanti per essere infilato in borsa. Compatti e comodi da trasportare sono anche i materassini galleggianti che si mantengono sul pelo dell’acqua. Parliamo di soluzioni gonfiabili da usare per fare il bagnetto al bebè all’interno della vasca da bagno. Analogo nelle funzioni ma costituito da una struttura rigida in plastica è, poi, il seggiolino bagnetto, provvisto di piedini che poggiano sul fondo della vasca. Infine, per chi non voglia legarsi indissolubilmente alla vasca da bagno, consigliamo l’acquisto di una vaschetta bagnetto. Parliamo, cioè, di un contenitore anatomico da riempire con l’acqua ed utilizzare a terra o sopra qualsiasi piano d’appoggio.

Materiali costruttivi e sicurezza

Dalla qualità dei materiali costruttivi impiegati dipendono la stabilità del fasciatoio e la sicurezza del bebè. Per il fasciatoio pieghevole è di vitale importanza che la struttura in plastica o metallo sia solida ma flessibile. Mentre nel fasciatoio con cassettiera l’impiego del legno assicura la massima robustezza. Di fondamentale importanza è, poi, la qualità del materassino la cui imbottitura in spugna deve attutire gli urti e mostrarsi confortevole per il neonato. L’involucro esterno del materassino, invece, è realizzato in PVC, un materiale impermeabile, facile da lavare, anallergico e atossico. Il piano da sollevare per accedere alla vaschetta bagnetto, poi, dovrà contare su un sistema antiribaltamento garantito e provvisto di ganci che ne impediscano lo sblocco fortuito. Fare attenzione alla qualità dei materiali è un passaggio chiave in fase di scelta. E proprio per tutelare genitori e bimbi, anche il fasciatoio fa parte dei prodotti controllati dal Rapex, il sistema comunitario che informa i consumatori non appena un oggetto venga ritirato dal mercato qualora non conforme alle normative europee. Tale piattaforma si avvale di un database nel quale effettuare la ricerca del prodotto a cui siamo interessati. In più, viene rilasciato settimanalmente un report contenente gli articoli (non solo per neonati) ritirati dalla vendita. 

Design e accessori

Il fasciatoio con vaschetta, specie in versione mobiletto con cassetti, non passa certo inosservato, andando ad occupare uno spazio piuttosto grande. Bianco o color legno, con o senza decorazioni, provvisto di accessori a vista: il differente approccio estetico dei vari modelli ci dà anche modo di inserire il fasciatoio nell’ambiente in modo coerente. Più colorato e fantasioso nelle linee, il fasciatoio pieghevole è meno vincolante dal punto di vista dell’arredamento, potendo essere richiuso e nascosto allo sguardo. In entrambi i prodotti, però, c’è un elemento comune: il materassino decorato con fantasie e disegni apprezzati dai piccoli. Anche la presenza di accessori aggiuntivi, oltre ad una valenza prettamente funzionale, può incidere sull’estetica del bagnetto fasciatoio. E ciò in modo particolare con il fasciatoio richiudibile, privo di cassetti da usare per contenere oggetti, prodotti per il bimbo e vestitini. Il piano portaoggetti diventa, quindi, indispensabile per un modello senza cassetti, così come i ripiani estraibili da aggiungere o togliere a seconda delle esigenze. I modelli di fascia alta, poi, includono nella confezione un numero superiore di gadget utili, fra cui il termometro, la doccetta per il bimbo ed il pratico bidoncino mangia pannolini abbinato.
Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Le marche più popolari

Torna su