Back to school: guida all’acquisto dei migliori articoli per la scuola

Si avvicina il ritorno sui banchi per milioni di bambini e ragazzi italiani. Per prepararsi a dovere, abbiamo dedicato agli articoli per la scuola una guida apposita. Diari, astucci, matite, pennarelli e quaderni: ecco gli accessori immancabili. Ma un particolare approfondimento lo meritano anche zaini, sacche e cartelle, fondamentali per trasportare tutto il materiale. Non poche sono le differenze fra prodotti destinati all’asilo, alle elementari e alle medie e superiori. Proprio per questo, abbiamo suddiviso la guida Back to school in tre sezioni, ciascuna dedicata a una precisa fascia d’età.
migliori articoli per la scuola

La guida in sintesi

Abbiamo analizzato e descritto gli accessori scolastici suddividendoli per fasce d’età. Ecco di seguito la struttura della guida in sintesi.

3/5 anni: scuola materna

Le esigenze di un bimbo in età prescolare sono diverse da quelle degli studenti di elementari, medie e superiori. I primi trascorrono molto più tempo fuori casa e hanno bisogno di tanti accessori da utilizzare durante la giornata. Astuccio, matite e pennarelli sono fondamentali per dare libero sfogo alla creatività dei più piccoli che, però, necessitano anche del bavaglino, dello spazzolino da denti, del portamerenda e talvolta del grembiule. Colorati e coordinati, gli accessori sono spesso raccolti in set completi all’interno di sacche o bustine di plastica. 

5/11 anni: scuola elementare

Il percorso avviato all’asilo prosegue alle elementari, facendosi più impegnativo. Gli articoli per la scuola cambiano sia a livello estetico che funzionale. Lo zaino scuola si fa più grande perché destinato a contenere un maggior numero di libri e accessori. La capacità media si assesta ora tra i 20 e i 30 litri ma anche la robustezza dei materiali si fa requisito imprescindibile. Gli eroi dei cartoni animati cambiano ma restano sempre un punto di riferimento per l’estetica dello zaino e dell’astuccio scuola. Set di matite e pennarelli standard, penne, quaderni e quadernoni: ecco altri gadget indispensabili per disegnare e scrivere

11+: scuola media e superiore

Altro passaggio chiave è quello che conduce i bambini a diventare ragazzi, dalla scuola elementare alla media. È questo il momento in cui zaini e cancelleria scuola si evolvono in modo più deciso, soprattutto a livello estetico. Pur sempre colorati e divertenti, astucci e diari raccontano una maturazione dei nostri figli. E spuntano accessori che non di rado incontriamo anche sui banchi delle superiori. Gli articoli per la scuola accompagnano bambini e ragazzi per larga parte della loro giornata. E rappresentano uno dei tanti modi con cui i nostri figli possono crescere, imparando a esprimere la propria individuale personalità.  

Uno sguardo ai dispositivi di protezione

Una scuola sicura è la condizione necessaria affinché i più piccoli siano protetti e i genitori possano dormire sonni sereni. E nonostante i picchi di emergenza COVID sembrino superati, il ritorno sui banchi porta con sé paure e preoccupazioni legate all’igiene. Sebbene non sia questo il focus della guida, vogliamo quindi ricordare ai genitori i principali dispositivi di prevenzione e protezione a disposizione di tutti. Mascherine, guanti monouso, disinfettante per mani e salviettine igienizzanti: ecco i prodotti più utili e diffusi, disponibili all’acquisto in molteplici varianti.

(Dati aggiornati ad agosto 2023 e soggetti a variazione nel tempo)

Scuola materna: il necessario per cominciare bene

articoli scuola materna
Dai 3 ai 5/6 anni d’età, i bambini sono impegnati con la scuola materna, un momento cruciale sia per chi abbia frequentato l’asilo nido che per chi si trovi per la prima volta in un contesto del genere. L’inserimento nella scuola materna, più o meno complesso che sia, è un passaggio chiave per i bimbi, che iniziano a sviluppare la propria identità in relazione agli altri. Corpo, movimento e linguaggio sono un veicolo per esprimere creatività e acquisire conoscenze. Gli articoli per la scuola materna, oltre a raccontare la personalità dei bambini, riescono nel compito non scontato di rassicurarli e farli sentire a proprio agio. Nella nostra selezione, abbiamo dedicato ampio spazio a set asilo e zaini scuola, i secondi sia in versione standard che a mo’ di sacca o trolley. Molte sono le possibilità di scelta, fra cui tante varianti grafiche ispirate agli eroi dei cartoni animati. Astuccio scuola e cancelleria scuola sono accessori altrettanto importanti. Così come i gadget pensati per rendere divertenti anche i momenti più ordinari. Pensiamo, ad esempio, ai coloratissimi portamerenda, ai grembiuli, agli ombrelli e alle borracce, tutti rigorosamente pensati per la scuola materna.

Set asilo

Sebbene non tutte le strutture applichino le stesse politiche orarie, i bimbi trascorrono buona parte della giornata all’asilo. Per questo, gli articoli per la scuola materna sono più diversificati rispetto a quelli per elementari e medie. Bavaglini e asciugamani vanno a comporre comodi set asilo. Leggeri ed economici, includono talvolta le posate e possono prevedere una sacca o una scatola per trasportare il tutto. Non mancano, poi, ricche borsette da bagno con tanto di spazzola e pettine che, all’occorrenza, lasciano spazio anche allo spazzolino. E fra i più divertenti, ecco spuntare i modelli Joy e Smile di tau-marin, da abbinare al dentifricio Gel Baby Smile della stessa marca. Abbiamo, poi, intere valigette dedicate alle unghie, con forbici e limette incluse, come nel caso dei set Chicco rosa e azzurri. E parlando di igiene del corpo, il Mustela Vanity Set resta un punto di riferimento. Fluido detergente, salviette multiuso e pasta per il cambio: il tutto è racchiuso in uno stiloso beauty. 

Zaini

Quando gli oggetti aumentano in numero, si fa indispensabile uno zaino scuola vero e proprio che possa offrire una capienza maggiore per accessori, giocattoli e indumenti di ricambio. Anche in questo frangente, le offerte provenienti dal web consentono ai genitori di risparmiare e allo stesso tempo fare felici i propri figli. Con gli zaini di Winnie The Pooh e dei Paw Patrol il successo è assicurato. Trascinati da due serie animate di culto, restano fra i più apprezzati in assoluto. Altro punto di riferimento per i bimbi della scuola materna sono gli zaini Disney 3D, coloratissimi e arricchiti da simpatici dettagli in rilievo. Robusti e ben rifiniti, sono decorati con le immagini degli eroi animati più in voga. Re Leone, Lilo e Stitch, Encanto e Principesse Disney: ecco solo alcuni dei soggetti più desiderati. Questi e altri temi, poi, sono impressi sulle leggerissime e divertenti sacche asilo, anche proposte con decorazioni ispirate ai mezzi di trasporto e agli animali. Un’ulteriore variante è rappresentata dagli sgargianti trolley per asilo. Comodissimi grazie alle ruote integrate, sono il mezzo più pratico per trasportare la cancelleria scuola.

Colori

Negli zaini scuola a misura di asilo si nasconde un universo di divertimento in forma di colori. Per disegnare il mondo in totale libertà, i bimbi hanno bisogno di prodotti affidabili e duraturi. E il Back to school è l’occasione perfetta per rinfrescare la fornitura di pastelli a cera, matite e pennarelli. Partiamo proprio da questi ultimi scegliendo Primo, un’azienda padovana attiva fin dal 1933. I pennarelli Primo Morocolor Jumbo trasformano quasi 100 anni di esperienza in sano divertimento. Vivaci nelle tonalità e molto duraturi, sono rigorosamente lavabili. Anche le matite Stabilo Woody 3 in 1 si distinguono per longevità. Vendute singolarmente o in set assortiti, sono le più versatili in circolazione. Oltre che come matite, infatti, possono essere impiegate come acquerelli o pastelli a cera. A tal proposito, i pastelli Giotto e Crayola sono fra i più apprezzati da bambini e adulti. Robusti e allegri, sono proposti in confezioni da 12 pezzi o più. Al top per rapporto qualità-prezzo, uniscono convenienza e pienezza del tratto.

Astucci

Colori e altri accessori si perdono facilmente all’asilo. Ecco perché un capiente astuccio risulta molto utile per raccoglierli tutti insieme. In particolare, sono i modelli con tre zip a rappresentare il contenitore perfetto per tenere in ordine pennarelli, matite e tutto il necessario. Mentre le bustine con zip unica sono la soluzione ideale per sistemare velocemente i vari accessori. A differenza dei modelli a tre cerniere, però, l’astuccio scuola a bustina non contiene al proprio interno una fornitura di colori. Quale che sia la preferenza, abbiamo scelto per gli astucci due soggetti Disney molto gettonati: la tenera Minnie e i bolidi di Cars. E ad essi si aggiunge il coniglietto più amato della TV: Bing

Altri accessori

Oltre agli zaini scuola, agli astucci scuola e ai colori, non mancano accessori di differente natura ma di analoga utilità da acquistare in occasione del Back to school. Li abbiamo suddivisi in due categorie:

Merenda e pranzo

Il portamerenda è un gadget indispensabile per i bimbi che trascorrono gran parte della giornata fuori casa. Divertenti e robusti, sono personalizzati con i soggetti più variegati: dai personaggi Disney a Spiderman e Super Mario, passando per quelli ispirati alle grandi squadre di calcio italiane. Al portamerenda, poi, vale la pena associare un set pranzo completo, costituito da piatto e bicchiere o, in alternativa, borraccia. Il tutto decorato con fantasie giocose, anche abbinabili al portamerenda. Alcuni set, inoltre, includono una piccola dotazione di pennarelli. I singoli elementi, comunque, possono anche essere scelti separatamente, come nel caso degli allegri bicchieri da bimbi che abbiamo raccolto nella nostra variopinta selezione. 

Grembiuli ed etichette adesive

Approfondendo ulteriormente la ricerca di accessori che siano utili ma anche belli, abbiamo individuato una sostanziosa raccolta di grembiuli per la scuola materna. Azzurri, rosa, bianchi, verdi, arancioni: i grembiuli impediscono ai bambini di sporcarsi, specie giocando all’aperto. Senza contare che, in certi casi, sono obbligatori. Proseguiamo con un articolo per la scuola da cui non si può proprio prescindere. Ci riferiamo alle etichette adesive segnanomi pensate per contrassegnare gli oggetti lasciati all’asilo. E per sbizzarrirsi ancora di più, non c’è niente di meglio di un’etichettatrice manuale in grado di realizzare etichette colorate e briose a prova di lavaggio e stiratura. Per i genitori più tecnologici, infine, consigliamo un modello Bluetooth come la Dymo LetraTag LT-200B.

Scuola elementare: un passaggio chiave

articoli scuola elementare
Con l’ingresso alle elementari, i bambini iniziano a confrontarsi con le prime responsabilità. Imparano a gestire i compiti, ad essere puntuali, a rispettare maggiormente gli oggetti e lo spazio degli altri. A fronte di tutto ciò, creatività e fantasia non devono mai venire meno. Aiutare i figli in questi anni delicati è un compito che i genitori dovrebbero svolgere con rispetto e apertura mentale, favorendo le naturali propensioni dei bimbi. Se l’approccio alla scuola elementare cambia, a differenziarsi è anche il materiale impiegato, gli accessori e la cancelleria scuola. Come per la sezione dedicata all’asilo, abbiamo deciso di riservare uno spazio specifico allo zaino scuola, forse l’oggetto più importante in assoluto. Libri e accessori, infatti, richiedono un contenitore capiente e robusto che sia anche divertente e colorato. Discorso simile per l’astuccio scuola e tutto il materiale in esso contenuto. Ma l’inizio delle elementari coincide anche con il primo approccio a lettura e scrittura. Per questo, non può mancare una buona fornitura di quaderni e quadernoni. Matite colorate e pennarelli non passano mai in secondo piano ma si fanno più sottili.

Zaini

Comodità e resistenza sono i principali requisiti degli zaini per la scuola elementare. Ecco perché sono spesso dotati di morbidi spallacci imbottiti, poggiaschiena ergonomico e fondo rinforzato per sopportare il peso di libri, cancelleria scuola e dell’immancabile astuccio. Alcuni modelli, poi, sono anche provvisti di scomparto estensibile e cappuccio parapioggia. Ma lo zaino scuola, oltre che utile, è anche un oggetto stiloso e divertente. Declinati in varianti per lui e per lei, gli zaini portano in classe azione e buonumore. Prendiamo, ad esempio, i modelli con protagonisti i supereroi Marvel. Hulk, Capitan America, Iron Man, Spiderman: presi singolarmente o tutti insieme nella linea Avengers, i beniamini dei ragazzi li scortano a scuola con i loro superpoteri. Sempre indirizzata alla sfera maschile è la linea di zaini Ferrari per le elementari. Ispirati alla rossa più amata di tutte, portano a scuola una livrea inimitabile. Per le bimbe in età scolare, invece, è l’universo di Barbie a rappresentare un punto di riferimento. Declinati in tante varianti cromatiche divertenti, sono anche proposti come zaino-trolley. Discorso simile per gli zaini Me Contro Te che celebrano le avventurose sfide di Luì e Sofì. Impreziositi da fantasie rosa, fucsia e viola, questi modelli sono anche disponibili con decorazioni glitterate. Apprezzati da bambini e bambine, infine, sono gli zaini scuola Harry Potter. Immersi in un immaginario magico difficile da imitare, sono disegnati per durare grazie a cuciture e rinforzi a prova di tempo. 

Quaderni, penne, matite e astucci

Lettura e scrittura sono i capisaldi della scuola elementare, le grandi novità per i bambini che arrivano dall’asilo. Per questo sono così importanti tutti quei supporti che possano aiutarli a imparare un nuovo linguaggio. Si parte con quaderni e quadernoni, articoli per la scuola elementare da scegliere in base alla classe frequentata. Righe e quadretti, infatti, cambiamo in stile e dimensioni a seconda dell’età del bimbo. Ma a variare è anche l’approccio estetico, attraverso vivaci proposte monocromatiche o esplosive fantasie multicolore. Per chi stia muovendo i primi passi nella scrittura, anche la penna ricopre un ruolo cruciale. E per agevolare i più piccoli a prendere dimestichezza con le parole scritte, abbiamo scelto un articolo semplice quanto funzionale. Bic Atlantis è una penna a sfera ricaricabile dal tratto fine che semplifica le prime esperienze di scrittura grazie alla presa gommata. Alle classiche colorazioni blu, nera e rossa, si affiancano cromatismi più audaci, fra cui il verde, il viola e il celeste. Modello a scatto molto preciso, azzera la preoccupazione di perdere il tappo. Perfetta in coppia a una buona matita con gommino Stabilo, compone la dotazione base di cancelleria scuola da infilare nell’astuccio. A tal proposito, abbiamo scelto alcuni fra i più gettonati astucci scuola tre cerniere in circolazione. Julian Ross propone per il Back to school un’infinità di linee differenti disegnate per lui o per lei. Minni, Spiderman, dinosauri e unicorni: la scelta non manca in un catalogo davvero sconfinato che include anche sobri modelli monocromatici o bicolore. Discorso simile per i modelli a marchio Seven, suddivisi nelle sottocategorie Boy e Girl.

Colori

Sui banchi delle elementari, a scrittura e lettura, si affianca il disegno come attività ricreativa e formativa. Per questo, nell’ambito della cancelleria scuola, abbiamo selezionato alcuni colori di ottima qualità. Cominciamo con un classico del Back to school: le matite colorate Faber-Castell. Vendute in set da 12, 24, 36 e 48 pezzi, sono la scelta perfetta per iniziare a disegnare seriamente. Costruite con cura e molto durature, tracciano sul foglio segni netti e luminosi. Prodotte con approccio sostenibile, sono anche disponibili con speciale grip triangolare. Con un DNA altrettanto green, i pennarelli Carioca Joy Eco Family assicurano ai piccoli disegnatori una longevità fuori dal comune. Lavabili e sicuri, non lasciano macchie sulla pelle, sui vestiti e sui mobili. Un altro canale attraverso cui dare libero sfogo alla fantasia disegnando sono gli acquerelli. Per andare sul sicuro, abbiamo selezionato un marchio che fa storia a sé: Primo. Proposti nel classico set ovale o con tavolozza annessa, gli acquerelli Primo sono un’esplosione di allegria e di colore. Dalla stessa azienda arrivano ottimi pennelli con cui dare sfogo alla fantasia. E a chi cerchi una soluzione ancora più completa, Primo propone confezioni con pennello e portapennello abbinati.

Altri accessori

Una volta scelti i colori, occorre completare il set con la giusta carta da disegno. Venduta in album di varie dimensioni e grammature, la carta da disegno Favini è uno straordinario supporto sul quale fare esprimere la creatività dei bambini. Disponibile nei grandi formati 33x48 cm e 24x33 cm, è anche venduta nei coloratissimi blocchi Schizza&Strappa. In alternativa, è possibile optare per risme di carta A4 Fabriano, da impiegare sia per il disegno che per altri lavoretti in classe, magari con il supporto di una colla stick a marchio Pritt o Coccoina. In ultimo ma non per importanza, ecco un accessorio per la scuola elementare che non passa mai di moda: la valigetta con i regoli colorati per imparare a contare divertendosi.

Scuola media e superiore: i bambini diventano ragazzi

articoli scuola media
Fra i 10 e gli 11 anni di età, con l’ingresso alle scuole medie, i bambini si trasformano in ragazzi. L’adolescenza è alle porte, foriera di sconvolgimenti per loro e per i genitori. In un contesto in costante evoluzione, cambiano anche i riferimenti estetici e culturali. Nella nostra guida Back to school abbiamo inserito tutti gli articoli per la scuola media e superiore più amati dai ragazzi, a partire dallo zaino. Simbolo evidente di una personalità che sta facendo i conti con se stessa, lo zaino scuola perde molti dei tratti che avevano caratterizzato i modelli dedicati ai livelli scolastici precedenti. I personaggi dei cartoni animati lasciano il posto a decorazioni e fantasie più sobrie. Anche l’astuccio scuola rimane una costante, per quanto i ricchi e ingombranti prodotti con tre zip tendano a sparire, a vantaggio delle più compatte bustine colorate con cerniera singola. In aggiunta alla cancelleria scuola, un altro accessorio da cui non si può davvero prescindere è il diario, luogo segreto in cui i pensieri prendono forma grazie alla scrittura e al disegno. Grandi classici, come i diari Comix e Smemoranda, fanno la propria comparsa a fianco di modelli più neutri, con decorazioni floreali e scritte impresse in copertina.

Zaini

Col passare degli anni, lo studio si fa più approfondito e il carico di libri aumenta. Alla scuola media e superiore, ogni materia ha un testo a sé e può capitare che diventi impegnativo portare in classe tutto il materiale necessario. Fondamentale in tale ottica è la scelta di uno zaino scuola robusto e curato nelle rifiniture. Tanto più se realizzato con tessuti impermeabili. Per questo abbiamo scelto solo i modelli più affidabili proposti dai marchi leader del settore.

Invicta, Eastpak, Seven

Si parte da Invicta, azienda che lega da oltre un trentennio il proprio nome agli articoli per la scuola. Invicta Jolly X ripropone un classico degli anni 80/90, attualizzandolo secondo le esigenze dei nostri tempi. Robustezza, versatilità e varianti cromatiche restano le stesse ma, all’interno, si apre uno scomparto che offre spazio per notebook fino a 15 pollici. E sul fianco, non manca un pratico portaborraccia. Altrettanto apprezzato dai ragazzi delle medie e superiori è lo zaino Eastpak Padded Pak R, intramontabile icona del brand a stelle e strisce. Essenziale nelle linee, offre spazio a volontà per organizzare libri e materiale. Ed è proposto in un numero di varianti pressoché infinito. Tinta unita, decorazioni geometriche, a pois, camouflage: eccone solo un assaggio. Proseguendo il viaggio nei grandi marchi del settore, ecco spuntare lo zaino Seven Advanced. Diversificato nei colori e nelle fantasie per ragazzi e ragazze, è un concentrato di semplicità e versatilità. Ampio, resistente e ben organizzato, è anche disponibile con l’aggiunta di divertenti gadget, come ad esempio uno speaker Bluetooth, una powerbank o un paio di cuffie senza fili

Le alternative più interessanti

Compatto e leggero, lo zaino americano Comix Allover sfoggia un design tondeggiante e non si fa mancare una zip parapioggia che si abbina alla tasca laterale in cui inserire una borraccia. E a chi cerchi un set completo con lo zaino protagonista, consigliamo i modelli Ergobag Pack. Progettati per lui e per lei, includono nella confezione un astuccio con colori e uno senza, un portaquaderni e un portafoglio da appendere al collo. A chiudere la nostra selezione, infine, ecco una serie di prodotti con l’eleganza nel DNA. Parliamo degli zaini Herschel Retreat, disponibili sia in versione standard che mini. Ponte fra il periodo scolastico e il mondo degli adulti, sono belli e praticamente indistruttibili. 

Astucci

Gli articoli per la scuola media e superiore si differenziano molto da quelli utilizzati dagli studenti più piccoli. E sono manifesto di una crescita evidente che passa attraverso l’adolescenza. Lo stile diventa anche una forma di appartenenza e uno strumento per rivendicare la personalità. Abbandonati i soggetti infantili dell’asilo e della scuola elementare, le scelte estetiche virano su linee e fantasie più sobrie. Il grande astuccio con tre cerniere è sostituito da modelli più compatti e flessibili. In particolare, è la leggera bustina astuccio scuola a rappresentare la soluzione più gettonata. Prendiamo, ad esempio, le bustine monocromatiche Pigna. Realizzate in stoffa o silicone, sono semplici e funzionali, andandosi a declinare in un mare di colorazioni accese, sia monocromatiche che più audaci. Alla stessa famiglia, appartengono anche gli stilosi astucci a pochette griffati Chiara Ferragni. Disegnati in esclusiva per Pigna, portano sui banchi accese nuance fluo con cui è impossibile passare inosservati. Da Seven, invece, arrivano gli astucci Round Plus che si pongono a metà strada fra le bustine e i modelli con tre zip. All’interno, infatti, il materiale è organizzato con un sistema a ventaglio estraibile. Belli e robusti, uniscono stile e praticità. Ancora più compatte, le bustine Eastpak Benchmark sono un classico senza tempo. Costruite in nylon solidissimo, offrono spazio in abbondanza per la dotazione base.

Diari

Altro accessorio immancabile sui banchi delle medie e delle superiori è il diario, strumento che unisce utilità e libertà d’espressione. Declinati in un turbinìo di versioni differenti, i diari Seven SJ Gang esaltano i cromatismi più accesi per rapire lo sguardo con riuscite decorazioni in salsa streetwear. Ai modelli a tema sportivo, si affiancano quelli più goliardici e irriverenti. Draghi, unicorni e faccine buffe impreziosiscono le copertine, richiamando anche nelle pagine il soggetto principale. Altro evergreen sui banchi di scuola è il diario Comix che fa dell’ironia la propria bandiera. Vignette divertenti, barzellette e foto tutte da ridere: ecco il kit base per fare un allegro break fra una lezione e l’altra. E concludiamo nel modo migliore con il classico dei classici. Anche per l’anno scolastico 2023/2024, Smemoranda ha preparato una nutrita selezione di diari e agende. Battute, aforismi, citazioni, storie: c’è un mondo intero dentro la Smemoranda.

Penne, matite e altri accessori

articoli per la scuola
Dopo aver parlato di zaini scuola, astucci e diari, è ora tempo di navigare attraverso la cancelleria scuola dedicata a medie e superiori. Si parte dall’essenziale. La penna a sfera Bic Cristal costa poco e dura tanto. Provvista di punta scorrevole a prova di sbaffo, è disponibile nelle colorazioni nero, blu, rosso e verde, alle quali si affiancano opzioni più audaci, fra cui il rosa, il giallo e il rosso. Con analogo approccio, gli evidenziatori Faber-Castell mettono una punta generosa e precisa al servizio dello studio. Giallo, verde, arancione, fucsia, azzurro: a livello cromatico c’è l’imbarazzo della scelta. Un altro articolo per la scuola di grande utilità è la matita portamine. E i modelli a marchio Rotring sono fra i più affidabili e precisi per il disegno tecnico alle scuole medie e superiori. Realizzate in plastica e metallo, sono praticamente indistruttibili. Restando in tema, non poteva mancare la carta millimetrata, il supporto imprescindibile sul quale realizzare forme geometriche, magari con l’aiuto di un’affidabile squadra Arda o di un accurato compasso Maped. In entrambi i casi, il rapporto qualità-prezzo è eccezionale.
Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Le marche più popolari

Torna su