Speciale Giardino: guida all’acquisto dei prodotti per arredare gli esterni

Il giardino di casa regala momenti di grande relax, specialmente nella bella stagione. Per godere appieno degli spazi esterni occorrono però alcune accortezze. È qui che entra in gioco la nostra guida, dedicata in particolare all’arredo giardino. Sedie, sdraio, tavoli, ombrelloni da giardino, gazebo e amache: ecco il cuore della guida, collocato in apertura. Nelle sezioni successive, andremo ad approfondire molti altri oggetti chiave, parlando di casette e garages, illuminazione, vasi, fioriere e laghetti artificiali. In ogni paragrafo, una ricca selezione di offerte.
arredamento da esterno

La guida in sintesi

La differenza fra un giardino curato ed un giardino trascurato balza subito all’occhio. Erba tagliata di fresco, fiori e piante in salute: ecco gli elementi naturali che adornano uno spazio esterno ben tenuto. Ad essi si affiancano oggetti pensati per arredare il giardino e renderlo confortevole, puntando sia sull’estetica che sulla comodità. Vediamo, di seguito, come è organizzata la nostra guida.

Gazebo, sedute e accessori

Tutto parte dal gazebo da giardino, una struttura piuttosto semplice ma molto efficace contro i raggi solari, specie in estate. Sotto il gazebo, si posizionano tavoli e sedie, divanetti e poltrone, tutti appositamente costruiti per il giardino, attraverso l’impiego di materiali impermeabili. Amache e dondoli: ecco ulteriori elementi che uniscono design e confort. Nella parte iniziale della guida abbiamo condensato il meglio dell’arredo giardino, cominciando da coperture e sedute per poi approdare agli accessori, come cuscini e armadi da esterni

Casette e garages

Proseguendo, ci siamo concentrati su strutture rigide dall’utilità impareggiabile. Parliamo, in particolare, di casette per attrezzi, legnaie e garages. Fra le tante proposte inserite nella selezione, non mancano modelli più o meno grandi, in resina, legno o lamiera. 

Luci da esterno

Altro paragrafo molto utile della guida è quello riservato all’illuminazione del giardino, fondamentale per vivere gli spazi esterni anche di notte. Lampade e lampioncini, faretti, LED: ecco solo alcuni dei prodotti pensati per gli esterni. Senza contare le luci alimentate ad energia solare e con sensori di movimento integrati.

Vasi, fioriere e laghetti da giardino

Vasi e fioriere sono l’oggetto della penultima sezione, seguita da un approfondimento sui laghetti artificiali da giardino. Vedremo come sia semplice realizzare un piccolo specchio d’acqua appena fuori casa, attraverso l’impiego di prodotti di qualità.
(Dati aggiornati ad aprile 2022 e soggetti a variazione nel tempo)

L’arredamento del giardino

set giardino poltrone e divanetto
L’arredamento del giardino passa attraverso una vasta serie di prodotti, nati e progettati per l’impiego all’aperto. Dondoli, poltrone e divanetti sono costruiti con materiali molto robusti e, in certi casi, impermeabili. Pensati per resistere alle intemperie, sfoggiano colorazioni e decorazioni destinate a durare nel tempo. Mentre le imbottiture morbide ed ergonomiche mettono al primo posto il confort. Tavoli e sedie, sdraio da giardino e simpatiche amache: ecco altri degli elementi che vanno ad arricchire gli esterni. Ma la comodità di queste soluzioni si lega non poco alla presenza di una copertura solare, una tenda o un gazebo. Il secondo, in particolare, riesce a coniugare necessità pratiche ed estetica come pochi altri. Un bel gazebo da giardino, infatti, diventa il fulcro dell’intero ambiente. Foriero di gradevole ombra e frescura, conta su uno scheletro realizzato in acciaio o alluminio. Mentre per la copertura, si utilizza di solito un telo impermeabile. Disponibile anche nella variante con doppio tetto, può essere arricchito da svariati accessori, fra cui pareti laterali con zanzariere. Fra i sistemi che riescono a sostituire il gazebo negli spazi più angusti, si fa protagonista l’ombrellone da giardino. Ma le due soluzioni possono anche coesistere nello stesso spazio esterno. Cuscini e mobiletti, infine, sono accessori per il giardino imprescindibili. 

Il confort in giardino

Gazebo 

Acquistare un gazebo da giardino è il modo migliore per godersi lo spazio esterno in ogni momento della giornata. Solo un gazebo di qualità, infatti, assicura una schermatura completa dai raggi solari, specie in estate quando le temperature salgono. Tanti sono i modelli disponibili in commercio. Ma c’è un elemento che accomuna quasi tutti i gazebo: la modularità. Alla struttura base, infatti, è possibile aggiungere teli laterali, zanzariere o, magari, sostituire la copertura. Due sono le varianti che abbiamo scelto per la nostra selezione dedicata all’arredo giardino. Si parte con i gazebo pieghevoli Bertoni, una linea di prodotti da montare e smontare senza troppa difficoltà. Pensati per essere riposti in poco spazio all’arrivo dell’autunno, sono disponibili in un’ampia rosa di misure e varianti. Ai modelli entry-level con struttura in alluminio, si affiancano i più robusti gazebo in acciaio. E se i primi eccellono per leggerezza, i secondi sono imbattibili in quanto a stabilità. Ad accomunare tutti modelli Bertoni è la copertura in poliestere che garantisce protezione completa dagli agenti atmosferici. Bianchi o proposti in allegre colorazioni: la scelta cromatica non manca. Per chi cerchi un prodotto dal design più particolare, consigliamo il gazebo Slide di Bizzotto. In questo caso, alla caratteristica copertura spiovente, si contrappone una struttura perpendicolare con tetto diritto. Tutti gli elementi della struttura sono in acciaio e non mancano pannelli laterali per offrire una protezione a 360 gradi contro i raggi ultravioletti.

Ombrelloni e tende da sole

Se il gazebo risulta troppo ingombrante, un’ottima alternativa è rappresentata dal classico ombrellone da giardino, più pratico da posizionare ed orientare a nostro piacimento. Gli ombrelloni da giardino sono disponibili in tanti formati e varianti cromatiche. Ma ben più del colore, a fare la differenza è la solidità del palo che sostiene l’ombrellone, oltre alla robustezza dei materiali con cui è realizzata la copertura. Fra le offerte dal miglior rapporto qualità-prezzo in circolazione, abbiamo scelto gli ombrelloni rettangolari Outsunny, acquistabili anche a meno di 50 euro. Provvisti di resistente bastone in alluminio ad inclinazione regolabile, seguono sempre il sole per regalare tante ore di ombra. Stesso discorso vale per gli ombrelloni con palo laterale, dei quali abbiamo incluso un’ampia selezione. Indipendentemente dal marchio scelto, la posizione decentrata del bastone espande considerevolmente lo spazio a disposizione, facilitando la collocazione sotto l’ombra di sdraio, sedie e poltrone. Pur con le dovute differenze, anche le tende da sole appartengono alla categoria delle coperture da esterni. In questo caso, però, si vanno a collocare sui balconi anziché trovare posto nel giardino. Fra le tante varianti in commercio, abbiamo scelto i modelli Tex Family. Coloratissime e convenienti, queste tende da sole sono tutte rigorosamente impermeabili e idrorepellenti.

Tavoli, sedie, amache e dondoli

Una volta che i raggi solari sono stati schermati, arriva il momento di mettere all’ombra tavoli e sedie. Realizzati in legno, metallo o resina, i tavoli si allungano o si combinano per offrire tanto spazio aggiuntivo in occasione di pranzi e cene con numerosi commensali. Molto diffusi sono anche i set da giardino, comprensivi di tavolo e sedie, anche provviste di comodi cuscini. Al primo gruppo appartengono i versatili tavoli in resina Keter, proposti anche con finitura legno o metallo. Al secondo, invece, i set da giardino Milani home, declinati in stile country o con approccio più contemporaneo. In ultimo ma non per importanza, ecco tre oggetti dedicati al confort che difficilmente passeranno inosservati. Le sedie a dondolo Blumefeldt sono un concentrato di comodità, robustezza e design in grado di arredare qualsiasi giardino grazie alle tantissime varianti cromatiche disponibili. Con le amache FatBoy Headdemock, poi, il relax all’aperto raggiunge un nuovo livello. Forti di una struttura portante autonoma che non richiede l’aggancio a supporti esterni, sono la quintessenza del piacere a misura di giardino. E chiudiamo con i variopinti dondoli tre posti Outsunny: l’ultima frontiera della siesta.

Cuscini e armadi da giardino

Virando verso l’arredamento da esterno puro, non potevano proprio mancare i cuscini Bizzotto per sedie poltrone e divanetti. Belli e confortevoli, sono proposti in tante fresche colorazioni estive. Realizzati in morbido poliestere, sono tutti a prova di pioggia. Nonostante molti degli accessori da giardino siano impermeabili, è sempre bene riporli in appositi contenitori che li proteggano dalle intemperie. Parliamo degli armadi da esterni in resina, strutture robuste che non temono sole, grandine e vento. Disponibili in svariati formati dotati di scomparti interni, possono includere una o più ante, ripiani e cassetti, in modo simile ad un armadio tradizionale.

Casette e garages

casetta per attrezzi
Il giardino di casa non regala solo svago e relax ma può anche fare da cornice a svariati lavoretti domestici. Tante le attività che si possono compiere all’aperto prendendosi cura dello spazio esterno. Giardinaggio, potatura dei rami, lavaggio e manutenzione di mezzi a motore: eccone solo un assaggio. Senza considerare la cucina, in special modo sfruttando griglie e barbecue in estate. Dopo l’impiego dei vari attrezzi e prodotti, è sempre bene riporli in un ambiente riparato e chiuso, mettendoli al sicuro dalle intemperie e da possibili malintenzionati. Per questo, nella guida abbiamo dato spazio anche a casette e garages, strutture di dimensioni variabili da costruire e posizionare nel giardino. Spesso provviste di porta con serratura, tengono al sicuro i nostri oggetti di maggior valore. 

I modelli più interessanti

Resina, legno e lamiera: ecco i tre materiali più largamente impiegati per realizzare casette e garages da giardino. Anche combinati fra di loro, danno vita a strutture piccole ma robuste. Per chi cerchi il miglior rapporto qualità-prezzo, sono le casette in resina il punto di riferimento. Compatte, semplici da montare e disponibili in numerose varianti, anche con finestra, completano l’arredamento del giardino. E non stonano neanche a fianco di una bella piscina. Con una casetta in legno da giardino, poi, alla funzionalità si aggiunge lo stile caratteristico conferito dal materiale. Le casette in legno Decor Et Jardin, ad esempio, si adattano senza problemi a qualsiasi spazio esterno. Proposte in svariati formati, anche con garage, conferiscono al giardino un’eleganza rustica inconfondibile. E lo stesso vale per le sinuose casette in legno per attrezzi Outsunny, pensate per stipare tutto il necessario per i lavori di bricolage. E per chi cerchi una soluzione più economica e spartana, si fa protagonista il box in lamiera zincata, struttura che offre tanta versatilità per utensili e prodotti consumabili. Oltre a fungere da deposito per gli attrezzi, inoltre, una casetta del genere può essere impiegata come rimessa per macchinari agricoli, bici, moto o automobili. Anche le legnaie da giardino sono spesso realizzate in lamiera e svolgono un compito cruciale nel mantenere la legna protetta e asciutta. Sempre dotate di tetto o tettoia spiovente, sono disponibili anche in resina o legno.

Illuminazione del giardino

Per dare rilievo al giardino anche di notte, è bene valutare l’acquisto di lampade, faretti e lampioncini che ne esaltino lo stile. Come per l’arredo, anche l’illuminazione giardino ha una doppia anima. È capace, infatti, di unire design e comodità, svolgendo una funzione pratica e una puramente estetica. Fra i prodotti pensati per illuminare il giardino, la scelta non manca davvero. A variare sono forme, colori e tipologia d’impiego cui sono destinati.

I prodotti più interessanti

Plafoniere, applique, lampade sospese, lampade da tavolo e lampioncini: tante sono le varianti con cui personalizzare gli esterni. La plafoniera è la soluzione più economica e semplice. Lineari nelle forme, i modelli Fan Europe sono un concentrato di efficienza dal design sobrio. Veloci da installare, sono proposte con forma circolare o squadrata. Per chi intenda completare l’arredo giardino con un’illuminazione più chic, consigliamo le lampade da parete Ideal Lux, la cui anima comune è tutta nell’incontro fra bianco e nero. Un approccio decisamente moderno caratterizza queste lampade, sebbene nel catalogo dell’azienda non manchino soluzioni dal gusto retrò. Parlando di lampade a sospensione, invece, è impossibile non considerare i prodotti Slide. A colpirci in particolare è il modello Slide Globo che, grazie alla forza della semplicità, illumina con stile ogni angolo del giardino. Progettata con grande attenzione per i dettagli, è venduta ad un prezzo un po’ superiore alla media. Per chi cerchi un profilo estetico più classico, le possibilità per l’arredamento da esterno non mancano. Basti pensare agli eleganti modelli della linea Rustica di Sovil, paletti da terra e applique dal sapore vintage, impreziosite da romantici elementi in rame che profumano d’altri tempi. Tornando su un binario più contemporaneo, ecco comparire i lampioncini da esterno Gea, un tripudio di linee sinuose al servizio dell’arredamento del giardino. Robusti e leggeri, hanno l’alluminio come protagonista. Concludiamo la nostra selezione con dei faretti da giardino pensati per illuminare gli spazi esterni sia dall’alto che dal basso. In particolare, i modelli Aigostar mettono la potenza prima di tutto, senza contare che sono provvisti di precisi sensori di movimento per l’attivazione automatica della luce. Sempre orientate al risparmio energetico, sono le lampade ad energia solare, categoria che abbiamo rappresentato attraverso un’ampia selezione di prodotti.

Vasi e fioriere

vasi e fioriere
Sebbene la nostra guida non si focalizzi sul giardinaggio, abbiamo dedicato una sezione a vasi e fioriere, considerandoli veri e propri elementi dell’arredo giardino. Certo, la funzionalità ricopre un ruolo chiave ma nella scelta di questi accessori anche l’aspetto estetico esercita un peso non da poco. 

Gli articoli più popolari

Cominciamo con dei classici vasi per piante dallo stile sobrio e, soprattutto, dal prezzo contenuto. I vasi in plastica Elho, proposti in un’ampia gamma di colorazioni, sono suddivisi in varie famiglie, dalle più rustiche alle più lineari. Nel copioso catalogo dell’azienda, inoltre, non mancano vasi di forma quadrangolare a fianco delle tradizionali varianti tondeggianti. Discorso analogo per i modelli made in Lamela. In questo caso, però, a fronte di un costo all’acquisto leggermente superiore, ci portiamo a casa vasi dall’estetica più curata. Realizzati in plastica ecologica con inserti n legno riciclato, sono belli e amici dell’ambiente. Per chi cerchi un vaso che non passi inosservato, però, sono i prodotti Serralunga il punto di riferimento. Vasi di design costruiti con cura e gusto, nobilitano l’arredamento del giardino col proprio stile unico. Spostandoci sul versante dei sottovasi, due sono le alternative che vogliamo consigliare. I modelli Bama sono i più semplici ed economici. Disponibili nella classica forma rotonda, sono proposti in numerose varianti cromatiche. Discorso simile vale per i prodotti Teraplast che, però, abbiamo selezionato in versione rettangolare. A chi sia alla ricerca di un sistema alternativo per organizzare il verde in giardino, non possiamo che segnalare le fioriere con spalliera. Realizzate in resina, legno o metallo, sono l’ideale per le piante rampicanti. E riescono a decorare lo spazio esterno con maggiore personalità rispetto ai vasi tradizionali. In ultimo, ecco un prodotto che si differenzia un po’ da tutti gli altri presentati fin qui. Lechuza Classico è un innovativo vaso da tavolo provvisto di sistema autoirrigante. Pratico e accattivante, è disponibile con livrea glossy in tinta unita, con raffinata trama in rilievo o con finitura stone.

Laghetti artificiali da giardino

Fra gli elementi decorativi pensati per impreziosire il giardino di casa, trovano spazio anche i laghetti artificiali. Suggestivi e abbastanza semplici da realizzare, sono veri e propri specchi d’acqua da personalizzare con l’aggiunta di statue e fontanelle. Ma anche da riempire con pesci o tartarughe di piccola taglia. Due sono i sistemi più comuni per costruire un laghetto fai da te, scegliendo una soluzione rigida oppure flessibile. Al primo tipo appartengono i laghetti termoformati, fra cui i modelli Giardini d’Acqua. Realizzati in polietilene o vetroresina, vanno posizionati all’interno di una fossa precedentemente scavata. Tante le varianti disponibili, sia per forma che dimensioni. Ai laghetti preformati quadrangolari, infatti, si affiancano modelli dalle linee tondeggianti ed irregolari. La scelta dipende molto dal gusto personale e dallo stile che vogliamo dare al nostro giardino. Il secondo sistema per dare vita ad uno stagno domestico è acquistare un telo in pvc da poggiare appena sopra lo scavo. Il fondale, in questo modo, non sarà rigido ma piuttosto irregolare. Soluzione decisamente più economica della prima, richiede però l’utilizzo di teli di qualità, la cui misura va scelta sulla base delle dimensioni che vorremo dare al laghetto. Una volta completato il lavoro, si apre la fase creativa che consiste nella decorazione del laghetto con fontane, piante, fiori e ninfee. Per chi desideri, poi, popolare il laghetto con piccoli pesci, abbiamo selezionato alcuni mangimi fra i più apprezzati in commercio. Ma per prendersi cura della fauna ittica e preservare la qualità dell’acqua, è bene controllare e limitare il proliferare di alghe, responsabili dello sgradevole colore verdastro che il laghetto può assumere col tempo. Per questo, agli appassionati di laghetti da giardino fai da te, consigliamo l’uso di specifici prodotti antialghe pensati per prevenire l’intorbidimento dell’acqua. 
Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Le marche più popolari

Torna su