Tutta la libertà del divertimento: guida ai migliori giochi all’aperto per bambini

Libertà, scoperta e divertimento si fondono nei giochi da esterno per bambini. Cuciti a misura di bella stagione, sono utilizzabili in giardino o in grandi spazi aperti, come parchi, prati e anche in spiaggia. Nella nostra guida abbiamo racchiuso una vasta selezione di articoli, suddividendoli per categorie. Ai giochi più ingombranti, come tappeti elastici, casette, scivoli e altalene, si affiancano prodotti più pratici da spostare, come tricicli, biciclette e monopattini. Immancabili, poi, sono le pistole ad acqua, le sparadardi e gli intramontabili mezzi elettrici.
giochi da esterno per bambini

Come scegliere un gioco da esterno

Ecco sintetizzati gli elementi essenziali per trovare il gioco all’aperto giusto:

Fasce d’età – I giochi all’aperto assecondano la crescita dei bimbi, sviluppando le loro capacità motorie e cognitive. Fondamentale, però, è scegliere il prodotto in base all’età del bambino. La buona notizia è che ogni giocattolo deve riportare per legge la fascia d’età cui si rivolge, rendendola sempre ben leggibile sulla confezione. In certi casi, poi, viene indicato anche il peso raccomandato e se è necessaria la sorveglianza di un adulto. Non deve mai mancare, infine, la marcatura CE che garantisce la conformità del gioco ai parametri di sicurezza europei. Per aiutare il genitore in fase di acquisto, abbiamo specificato per ogni prodotto l’età di riferimento. 

Spazio di gioco – Alcuni giochi all’aperto, come gonfiabili e casette, hanno bisogno di spazio in abbondanza e di una collocazione fissa in giardino. Altri, come balance bike e i giochi da spiaggia, possono spostarsi assieme ai bimbi, accompagnandoli anche fuori casa. La distinzione è piuttosto netta. E per renderla ancora più marcata, abbiamo dedicato la prima parte di guida ai giochi più ingombranti e la seconda a quelli facili da trasportare. L’ultimo paragrafo, invece, raccoglie un mix di giochi “fuori categoria”, sia di piccole che grandi dimensioni.

Approccio al gioco – Da soli o in compagnia: ecco due modi differenti con cui approcciare il gioco da esterno. E se alcuni prodotti nascono per essere condivisi, altri regalano divertimento anche in solitaria. Al primo gruppo appartengono le pistole ad acqua, le sparadardi e i giochi a carattere sportivo, così come i gonfiabili e le casette da esterni. Al secondo, invece, tricicli, waveboard, monopattini, biciclette, mezzi elettrici e altalene.

Fattore prezzo – Concludiamo con una variabile dal peso notevole. Il costo di un gioco oscilla da pochi euro a svariate centinaia. E salendo con il prezzo, tendono ad aumentare le dimensioni, la complessità e la qualità costruttiva. Non sempre, però, un gioco costoso si rivela per forza divertente. Per offrire uno sguardo il più ampio possibile, abbiamo selezionato per ogni categoria giochi di differenti fasce di prezzo.

(Dati aggiornati ad aprile 2024 e soggetti a variazione nel tempo)

Altalene

altalena da giardino
Assaporare il vento sulla pelle dondolandosi con l’altalena è un piacere senza tempo che, per i bambini, acquista un significato speciale. Libertà e gioco creano un connubio perfetto, sia da soli che con un genitore a spingere. Campionessa di versatilità e convenienza è l’altalena 3-in-1 Androni, un gioco modulare che cambia volto per accompagnare la crescita dei bimbi da 12 mesi a 5 anni d’età. Robusta e colorata, è sprovvista di struttura portante. L’altalena Garlando Candy, invece, è un prodotto completo di tutto, disponibile in versione a uno o due posti. Classica nel design, sopporta fino a 50 Kg di peso, sorreggendo senza difficoltà bambini dai 3 ai 10 anni. Anello di congiunzione fra i primi due modelli, è la Smoby Plus 180 cm, un’altalena evolutiva di grandi dimensioni che esce di fabbrica corredata da un seggiolino pensato per i più piccoli. Stabile e semplice da assemblare, è ideale dai 18 mesi in su. 

Scivoli

Qualora lo spazio in giardino lo permetta, regalare ai piccoli uno scivolo è il modo migliore per farli felici. Si parte dalla soluzione più economica e semplice, lo scivolo Feber Slide 10 con acqua. Forte di una struttura solida e assemblabile in pochi passi, si compone di 4 scalini, 2 comodi maniglioni e una rampa con sponde alte. Consigliato da un anno di età in su, si trasforma in scivolo ad acqua grazie al pratico innesto per tubo in gomma. La stessa funzione è disponibile anche a bordo dello Smoby XL Water Fun, scivolo con rampa più lunga ideale per la fascia 3+. Progettato con materiali di qualità, resiste bene ai fattori esterni e non si fa mancare un trattamento protettivo a prova di raggi UV. Con il Feber Wood House, il divertimento cresce all’ennesima potenza. Sempre pensato per bimbi oltre i 36 mesi, è uno scivolo con casetta imponente e colorato. Provvisto di scale laterali su cui arrampicarsi e panca nascosta all’interno, regala ore di svago in solitaria ma esalta anche in compagnia.

Casette

casetta giardino bambina
Le casette da giardino fanno assaporare ai bambini la vita dei grandi. Proposte in versione base o con una ricca dotazione di accessori, sono quasi tutte modulari, ovvero espandibili attraverso elementi aggiuntivi compatibili. Cominciamo dall’ABC con la casetta Natura Smoby, una struttura in plastica dura capace di ospitare senza problemi due bimbi. Ideale dai 24 mesi in su, è la soluzione giusta anche per un giardino di modeste dimensioni. Non semplicissima da costruire, sopporta bene la pioggia e il sole. Per espandere le possibilità e il divertimento, ecco spuntare la casetta Amica, sempre di Smoby. Arricchita da un piccolo steccato e una panca con seduta, simula a dovere il gioco del ristorante. E non si fa mancare gadget raffinati, come le fioriere, il campanello e le finestre con persiane intarsiate. Sicura e ben piantata, è consigliata dai 3 anni in su. Alla stessa fascia d’età si rivolge la Grande Villa Feber, un’elegante costruzione ispirata all’architettura spagnola. Pensata per fare posto a tre/quattro bimbi, sfoggia dettagli in rilievo ottimamente rifiniti.

Tappeti e trampolini elastici

Salti ed evoluzioni in aria sono spinti all’ennesima potenza da un tappeto elastico, un gioco che diverte grandi e piccini, offrendo a tutti la sensazione di librarsi in volo. Tanti sono i modelli a misura di bambino, come il tappeto elastico Combi di Garlando. Utilizzabile già da 18 mesi in su con la supervisione di un adulto, è disponibile in svariate taglie. La XS, ad esempio, ha un diametro di 140 cm, la S di 183 e via dicendo. Anche il tappeto elastico Sport One con rete da 140 cm è una perfetta soluzione da giardino con cui sfidare la forza di gravità. Provvisto di reti protettive da 150 cm, apertura frontale e solido telaio in acciaio, è anche impermeabile e resistente ai raggi UV. Mediamente più larghi, i trampolini elastici sono lo step successivo per esibirsi in aria senza pensieri. E il ProLine di Garlando è reso indistruttibile da un telaio composto da tubi d’acciaio indeformabili. Arricchito da un tappeto in polipropilene di mirabile fattura, non  si fa mancare cuscini di protezione sul perimetro. Per i più piccoli, si consiglia la versione con rete di protezione.

Gonfiabili

gonfiabile da giardino
Fra i giochi all’aperto più attraenti e adrenalinici, i gonfiabili occupano un posto d’onore. I prodotti per uso domestico sono più compatti ed economici rispetto a quelli del parco divertimenti ma mantengono inalterato il loro innato fascino. Intex Play Center Fungo è uno dei più interessanti in rapporto al prezzo. Gonfiabile entry level perfetto dai 12 ai 36 mesi, si compone di una piscinetta coperta ad alto tasso di sicurezza. Realizzato in PVC resistente e dotato di copertura a fungo, occupa pochissimo spazio in giardino. Decisamente più ingombrante è il Play Center Dinosauro, sempre di Intex. In questo caso, la piscinetta si espande e si arricchisce di un simpatico scivolo, una doccetta e un canestro a forma di coccodrillo. Consigliato dai 3 anni in su, può ospitare anche un adulto. Concludiamo nel modo migliore con il parco acquatico Turbo Splash Constant Air di Bestway, l’anello di congiunzione fra gonfiabile domestico e professionale. Tenuto ben saldo da picchetti e pesi di ancoraggio, include un potente compressore in confezione. Indicato per la fascia 5/10 anni, è uno scivolo con piscinetta pieno di sorprese spassose.

Tricicli

Arrivare a pedalare in bicicletta richiede qualche passaggio intermedio e il triciclo è il mezzo giusto per iniziare a prendere dimestichezza con le sensazioni in sella. Il triciclo Chicco U-Go è un concentrato di sicurezza ed essenzialità. Forte di un’estetica semplice ma cromaticamente vincente, è maneggevole, robusto e leggero. Dotato di telaio in acciaio, non si fa mancare un blocco per i pedali e lo sterzo. Adatto da 18 mesi a 5 anni, è corredato da un cestino frontale e da un’asta estensibile sul retro che permette al genitore di controllarlo. Sempre di tipo evolutivo, Smoby Be Move è un comodo triciclo con ampio portapacchi posteriore. Molto curato nell’estetica, è disponibile in un mare di colorazioni, anche in versione Bing, Frozen, Spidey Amazing Friends e molte altre. Età di riferimento: 15 mesi/4 anni. In ultimo ma non per importanza, Colibrì Colibrino è il triciclo più lussuoso della nostra selezione. Consigliato dai 2 anni in su, si arricchisce di capotte protettiva, campanello, poggiapiedi e sellino che gira a 360 gradi. In aggiunta, l’asta parentale è collegata al manubrio, fungendo da sterzo secondario.

Balance bike

Sempre più amata dai baby rider, la balance bike è il tassello che unisce triciclo e bici senza rotelle. Priva di pedali, porta i bambini a padroneggiare l’equilibrio in modo graduale, fino a spingersi con entrambe le gambe e procedere sfruttando l’inerzia, un po’ come sullo skateboard. Ideale dai 18 mesi in su, la Chicco Eco+ è una balance bike semplice e robusta, progettata attorno alle prime esperienze. Provvista di ruote in plastica antiforatura, è comoda, divertente e sostenibile. È costruita, infatti, con l’80% di plastica riciclata. Più vicine nel design alle bici tradizionali si mostrano le balance bike Chicco pensate per la fascia 2+. Differenziate nel nome a seconda del colore (Green Rocket, Red Bullet, Pink Comet…), montano un manubrio curvo e un sellino antiscivolo regolabile in altezza. E concludiamo con la balance bike Janod Bikloon, sempre consigliata a partire da 24 mesi. Impreziosita da uno stiloso telaio in legno in colorazione rosa o arancione, mette in campo una qualità costruttiva di altissimo livello. Molto morbida la sella così come le manopole del manubrio. E le gomme gonfiabili permettono di innalzare il coefficiente di rotolamento all’aumentare della pratica.

Biciclette

Man mano che i bimbi crescono, i giochi all’aperto si trasformano. Esemplare è il caso delle biciclette che lievitano nelle misure per assicurare sempre la postura giusta ai piccoli ciclisti. Fra i modelli più gettonati per il pubblico femminile, ecco spuntare la Disney Minnie, disponibile con ruote da 12 oppure 16 pollici. Nel primo caso, l’età di riferimento è 2+, nel secondo 3+. Ciò che resta invariato è l’elevata bontà costruttiva, accompagnata da una dotazione di accessori di tutto rispetto. In entrambi i casi, le rotelle sono smontabili. Navigando le acque dei prodotti unisex, abbiamo scovato la Dino Bikes BMX 20", un mezzo decisamente più spartano e leggero. Forte di un approccio sportivo e aggressivo, si ispira alle omonime bici in voga negli anni ‘80. Sicura e maneggevole, è consigliata dagli 8 anni in su. Alla stessa fascia si rivolge anche la Atala Invader 24, una MTB di tutto rispetto con cambio Shimano a 18 rapporti. Realizzata in nero, verde e arancio, è pronta ad affrontare i sentieri più impervi grazie a gomme grintose e una forcella ammortizzata.

Pattini, monopattini, skateboard e waveboard

monopattino e skateboard
Non è solo la bici a regalare gioie sfrecciando sull’asfalto ma numerosi altri mezzi dedicati ai piccoli amanti della velocità. Con il vento nei capelli, tutto si fa più divertente. E scegliendo lo Scoot & Ride Highwaykick 1, ci portiamo a casa un prodotto ibrido al top per affidabilità. Alla più tradizionale configurazione monopattino a tre ruote, infatti, si affianca quella di triciclo senza pedali o, a seconda del punto di vista, balance bike a tre ruote. Robusto e colorato, può essere utilizzato da 12 mesi fino a 5 anni. Spostandoci nel segmento dei monopattini tradizionali, ecco spuntare il Micro Sprite, una scheggia a due ruote leggera, snella ma molto robusta. Consigliato dai 5 anni in su, mette in campo un design unisex declinato in numerose colorazioni accattivanti. Con i Nextreme 2in1 Reverse raddoppia il numero delle ruote ma il divertimento resta lo stesso. Pattini modulari di ottima fattura, regalano il brivido della velocità in due differenti configurazioni: con ruote allineate in coppia o in versione rollerblade. Disponibili in tre taglie, sono consigliati dai 4/5 anni in su. Alla stessa fascia d’età si rivolge lo skateboard Tribe, sempre a marchio Nextreme. Altrettanto esaltante da manovrare, è robusto e coloratissimo. Monsters e Skulls: queste le due versioni fra cui scegliere. In conclusione, abbiamo lasciato spazio ad un prodotto piuttosto particolare. Nextreme Urban Wave è un waveboard, un mezzo ispirato allo skateboard ma composto da due estremità che ruotano su un perno centrale per piegarsi verso l’esterno e curvare. Impreziosito da decorazioni street style, è scattante e adrenalinico. Pensato per reggere fino a 60 kg, è indicato dai 10 anni in su.

I mezzi elettrici: auto, moto, monopattini e hoverboard

auto elettrica per bambini
Quando si parla di mezzi elettrici cavalcabili per bambini, Per Perego è il nome di riferimento. Ma prima di descrivere alcuni prodotti del marchio nostrano numero uno, apriamo le danze con il quad elettrico Racy di Feber. Leggero e molto conveniente in rapporto alle prestazioni, è spinto da una batteria a 6 V che assicura una discreta autonomia. Proposto in rosso e in rosa, è consigliato da 18 mesi a 3 anni. Analogo nella tipologia, il Corral T-Rex Peg Perego spinge ben oltre le potenzialità del mezzo, facendosi più potente, pesante e dettagliato. Anche in questo caso, le varianti cromatiche fra cui scegliere non mancano. Forte di due ruote motrici e due velocità, riesce ad affrontare anche le pendenze più arcigne. E la batteria da 12 V offre una durata davvero ragguardevole. Il passaggio alle quattro ruote vede protagonisti fuoristrada e trattori. Alla prima famiglia appartiene l’imbattibile Peg Perego Gaucho, uno dei modelli più prestanti e costosi dell’azienda lombarda. Disponibile in tre configurazioni (XP, Sport e Superpower), monta sedili regolabili con tanto di cinture di sicurezza. Il trattore elettrico Peg Perego John Deere Ground Force, infine, è la rivisitazione in scala junior di un grande classico. Provvisto di rimorchio e radio FM, è il gioco all’aria aperta per eccellenza. Entrambi i modelli sono pensati per la fascia 3+.

Pistole e giochi ad acqua

Spiaggia, parco o giardino che sia, la bella stagione è la migliore per rinfrescarsi giocando con l’acqua. Cominciamo con il punto zero del divertimento in salsa estiva: la pistola ad acqua. Ed i modelli Me Contro Te di Grandi Giochi sprigionano una ventata di allegria erogando un getto molto potente. Età consigliata: 3+. Ancora più emozionante, Wahu Zoom Ball Hydro è una sfida a due con un gavettone sempre in agguato. La fascia di riferimento, in questo caso, è 8+. Sempre da Wahu arriva Splash'N Snake, un serpente di plastica di 4 metri che spruzza acqua da tanti forellini sul dorso. Progettato per la fascia 5+, è un gioco basato sul movimento che richiede molto spazio all’esterno. E concludiamo al meglio con la pista portatile AquaPlay LockBox, un percorso spassoso e istruttivo per capire il comportamento dell’acqua. Composto da una serie di dighe, include una nave container, un veicolo anfibio e un personaggio. Perfetto dai 3 ai 7 anni, si richiude a mo’ di valigetta brillando per trasportabilità. 

Sparadardi

Sebbene utilizzabili anche in casa, le sparadardi sono armi giocattolo che si esaltano in epiche sfide all’aperto o nel tiro al bersaglio. Nel catalogo sconfinato della linea Nerf di Hasbro, abbiamo scelto tre modelli dal profilo differente, tutti consigliati dagli 8 anni in su. La Nerf Elite 2.0 Motoblitz è una pistola motorizzata da 10 dardi che, però, ne include in confezione 22. Aggressiva e futuristica, non si fa mancare l’opzione Airblitz che scaglia 6 dardi in rapida sequenza. Con la Nerf Dinosquad Rex Rampage il design si fa ancora più particolare. Fucile con canna a forma di tirannosauro, funziona con tre batterie AA, offrendo una solida autonomia. Leggero a dispetto delle dimensioni generose, scaglia i dardi fin oltre i 25 metri di distanza. Il caricatore è sempre da 10 colpi e la scatola ne contiene 20. E concludiamo con il fucile da cecchino Nerf Elite 2.0 Eaglepoint RD 8, modello modulare con mirino e prolunga per la canna estraibili. Esaltante con bersagli a lunga distanza, ha spazio per 8 colpi nel caricatore mentre altrettanti sono forniti nel set. In aggiunta, è anche proposto nel bundle con 30 munizioni aggiuntive.

Altri giochi da esterno

In questa sezione della guida abbiamo raccolto un mix di giochi all’aperto differenti per tipologia ma tutti ad alto tasso di divertimento. Ai più piccoli (dai 12 mesi in su) si rivolge la sabbiera Tartaruga Little Tikes, una spiaggia in miniatura per scavare e manipolare la sabbia e, perché no, per costruire un bel castello. Per farlo al meglio occorrono i giusti strumenti e il set Secchiello Me Contro Te dispone di paletta, rastrello e annaffiatoio. Consigliato dai 3 anni in su, è anche disponibile nella variante con zainetto porta accessori. Alla stessa fascia d’età si rivolge il Tunnel Bruco Feber, un giocattolo imponente per chi non ha problemi di spazio in giardino. A comporlo sono moduli assemblabili robusti e colorati che danno vita a un tunnel cavalcabile o percorribile strisciando. Altro evergreen dell’estate all’aperto è il calcio e il set Mondo calcio mini ha le carte in regola per regalare a bambini e bambine tante ore di spasso all’aria aperta. Completo di tutto, include due porte assemblabili con tanto di reti e un pallone. Età di riferimento: 3+. Ai bimbi dai 2 anni in su invece, è dedicato il trattore a pedali Maxi Diesel Tractor di Peg Perego. Versione semplificata del corrispondente modello elettrico, è robusto, sicuro e maneggevole. In più, si arricchisce di un carrello con ruote sganciabile
Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Le marche più popolari

Vedi le offerte in categoria

Cavalcabili e dondoli Aquilone Giocattoli sportivi Altalena Scivolo Bolle di Sapone Trampolino elastico Casetta per bambini
Torna su