I migliori lubrificanti intimi: come scegliere quelli più adatti per scivolare nel piacere

A base d’acqua, a base di silicone, vaginale, anale, con effetto caldo o freddo: c’è un lubrificante intimo giusto per ogni esigenza e ogni occasione.
Di Mara Pizzochero 28 Aprile 2024
migliori lubrificanti intimi per il sesso

Pensate che per rendere il sesso più piacevole e “scivoloso” basti un po’ di saliva? Ci dispiace contraddire la vostra educazione sentimentale impartita dai maestri del porno, ma non è così. Esiste un coadiuvante migliore, che non evapora e che ha un sistema di erogazione decisamente meno hardcore: è il lubrificante.

A cosa serve il lubrificante intimo

Il lubrificante, chiamato anche lubrificante intimo, è una crema o un gel che integra, in caso di scarsità, o sostituisce, in caso di assenza, la lubrificazione intima. Il suo scopo è rendere la penetrazione vaginale o anale piacevole e priva di sfregamenti e attriti (e delle conseguenze che questi comportano, come per esempio l’odiosa cistite post coitale). In Italia l’utilizzo del lubrificante non è ancora molto diffuso, ma fortunatamente negli ultimi anni sempre più donne, uomini e coppie ne stanno scoprendo i benefici, complice anche la sempre maggior diffusione anche nella GDO e nelle pubblicità di gel lubrificanti mainstream, come per esempio il lubrificante Durex. Ma quali sono i tipi di lubrificante intimo che si possono trovare, e come scegliere quello più adatto?

Lubrificanti Durex

Lubrificanti Durex

Lubrificante a base d’acqua o lubrificante al silicone?

I lubrificanti attualmente presenti in commercio si dividono principalmente in due categorie: i lubrificanti a base d’acqua e i lubrificanti a base di silicone. I più agée o gli appassionati di fai da te obietteranno che esiste anche l’olio lubrificante o che si possono utilizzare anche olio d’oliva, olio di mandorle o altri oli vegetali o minerali, ma è bene ricordare che si tratta di prodotti che possono irritare pelle e mucose e che possono interferire con l’efficacia dei preservativi o danneggiare i sex toys: quindi no, non verranno annoverati tra i lubrificanti intimi ideali.

i migliori lubrificanti per il sesso

I migliori lubrificanti per il sesso

Tra lubrificanti a base acquosa e lubrificanti siliconici ci sono diverse differenze. La prima, ovviamente, è la composizione, che nel primo caso vede l’acqua come ingrediente principale, nel secondo invece il silicone. La seconda, diretta conseguenza della prima, è che i lubrificanti a base d‘acqua hanno la tendenza a evaporare più rapidamente, e possono quindi dover essere riapplicati, mentre i lubrificanti a base siliconica non evaporano e durano molto a lungo, anche a fronte di una piccolissima quantità applicata. Essendo idrosolubili, poi, i lubrificanti all’acqua si sciolgono in acqua, e sono quindi inadatti per chi desidera fare sesso sotto la doccia, nella vasca da bagno oppure immerso in mari, laghi e fiumi, mentre i lubrificanti siliconici resistono anche in questi casi.

I migliori lubrificanti a base d’acqua?

Ma i lubrificanti a base d’acqua, però sono dermocompatibili e non lasciano tracce né macchie; i lubrificanti a base di silicone potrebbero non essere ottimamente tollerati dalle pelli più sensibili e rischiano di lasciare aloni su tessuti e vestiti.

Infine, se vi state chiedendo quale lubrificante usare con il vostro sex toy, la risposta è molto semplice: se il giocattolo erotico è in vetro, acciaio, ABS, TPE o qualsiasi altro materiale diverso dal silicone, potete scegliere in base al vostro gusto; se invece il sex toy è in silicone, dovete necessariamente optare per un lubrificante a base d’acqua, perché quello siliconico potrebbe sciogliere il silicone.

I migliori lubrificanti a base di silicone?

E per quanto riguarda i preservativi? Niente paura: sia i lubrificanti all’acqua sia i lubrificanti al silicone sono perfettamente compatibili con l’uso del profilattico.

Come scegliere il lubrificante

Adesso sapete quale lubrificante scegliere in compagnia del vostro sex toy preferito o quale usare o meno per il sesso sott’acqua. Ma qual è il miglior lubrificante per la penetrazione vaginale? E per il sesso anale? Per i preliminari ha senso usare il lubrificante? Ecco la risposta a tutte queste domande.

Lubrificante vaginale

La vagina è fisiologicamente provvista di un sistema di lubrificazione, che serve sia a preservarne il benessere in condizioni di riposo, sia a favorire una penetrazione piacevole in condizioni di eccitazione. Sulla lubrificazione vaginale, però, incidono molti fattori, quali fluttuazioni ormonali (legate per esempio a gravidanza, allattamento o menopausa), assunzione di anticontraccettivi orali, assunzione di farmaci, stress, … Purtroppo, tutti questi fattori ne causano la riduzione o l’assenza, portando a una secchezza vaginale più o meno accentuata. Ma per fortuna esistono i lubrificanti vaginali: questi lubrificanti hanno lo scopo di supportare o sostituire la naturale lubrificazione intima, agendo in modo discreto ma decisivo per tenere alla larga il dolore e rendere, anzi, la penetrazione divertente, proprio come dovrebbe essere.

lubrificante vaginale

Lubrificante vaginale

In genere i lubrificanti vaginali sono realizzati a base acquosa e sono incolori e inodori, come nel caso di Vagisil gel lubrificante. Ma non mancano anche i lubrificanti vaginali con “effetti speciali”, come per esempio i lubrificanti vaginali con effetto caldo o effetto freddo, che aumentano l’eccitazione, stuzzicando i genitali, e facilitano il raggiungimento del piacere. Qualsiasi sia il lubrificante vaginale scelto, è importante abbondare e riapplicarlo se necessario anche più volte.

I migliori lubrificanti vaginali?

Lubrificante anale

Il sesso anale ha caratteristiche peculiari che lo differenziano dal sesso vaginale. Al di là dell’ovvia differenza di collocazione delle due zone erogene, infatti, l’ano ha una peculiarità: non si lubrifica da solo. Non importa se il livello di eccitazione di chi sta per sottoporsi all’anal play è altissimo, l’ano comunque non si lubrificherà. Per questo, a maggior ragione, necessita di abbondante utilizzo di lubrificante.

lubrificante anale

Lubrificante anale

L’assenza di lubrificazione durante la penetrazione, che sia da parte di un partner o attraverso l’uso di sex toys, potrebbe provocare lesioni sia esterne sia interne nonché causare dolore. Tutti problemi che si possono risolvere con una spruzzata di lubrificante anale. Il lubrificante anale si differenzia da altri tipi di lubrificanti soprattutto per la sua viscosità, che lo rende ancora più scivoloso, e per la sua durata. Fino a qualche anno fa i lubrificanti anali erano realizzati soprattutto a base siliconica, mentre oggi è possibile trovare sia lubrificanti anali a base silicone sia lubrificanti anali a base acqua. Alcuni lubrificanti anali, infine, contengono eccipienti che hanno un leggero effetto anestetico, e diminuiscono quindi ulteriormente il dolore durante la penetrazione, oppure che hanno un effetto rilassante, e favoriscono quindi la dilatazione.

I migliori lubrificanti anali?

Lubrificante per sesso orale e per preliminari

Non avete mai pensato di utilizzare il lubrificante anche durante il sesso orale o durante i preliminari? Non è mai troppo tardi per iniziare. Ogni carezza intima, che sia autoerotismo o che sia masturbazione del/la partner, può diventare ancora più piacevole se “condita” con un goccio di lubrificante. E questo vale sia per lei, sia per lui: non è un caso se, nei film americani, ogni adolescente che si appresta a masturbarsi si munisce di carta assorbente, calzino e… lubrificante! E la piacevolezza aumenta anche in caso di sesso orale. Esiste infatti un gruppo di lubrificanti a base d’acqua chiamati lubrificanti commestibili o lubrificanti edibili, pensati proprio per essere leccati, succhiati e mangiati. Si caratterizzano per essere aromatizzati ai gusti più disparati (si va dal cioccolato alle fragole, dalle caramelle alla piña colada) e, grazie al loro sapore e al loro profumo, rendono cunnilingus e fellatio decisamente più piacevoli sia per chi le riceve sia – soprattutto – per chi le fa.

I migliori lubrificanti commestibili?

All’acqua, al silicone, vaginale, anale o commestibile: qual è il vostro lubrificante preferito?

Pubblicato il 28 Aprile 2024
Mara Pizzochero
Mara Pizzochero

Mara Pizzochero è nata a Milano nel gennaio del 1986. Appassionata di scrittura da sempre, negli anni delle elementari riempiva con i suoi temi interi fogli protocollo e sognava di diventare una grande scrittrice di romanzi (una delle sue maestre, incontrata vent’anni più tardi, si ricordava distintamente di un ambizioso progetto letterario ambientato proprio a scuola e con i compagni...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su