A volte ritornano: HTC lancia un nuovo device

HTC ha appena annunciato un nuovissimo smartphone di fascia bassa che riporta la presenza dell'azienda sul mercato.
Di Claudio Sardaro 12 Aprile 2023
HTC_Wildfire_e3_lite

HTC, nel tempo, ha perso il ruolo di grande produttore di smartphone che assunse all’epoca del lancio di Android: produttori come Samsung, OPPO e Xiaomi sono riusciti a spazzare via gran parte della concorrenza della casa taiwanese. L’azienda, nonostante non ricopra più il ruolo di un tempo, è però ancora in attività e continua ad essere presente anche durante le fiere di settore.

HTC ha appena annunciato un nuovo prodotto per la fascia più bassa del mercato. Si tratta del Wildfire E3 Lite: uno smartphone di fascia bassa con Android in versione completa a bordo.

Il nuovo HTC Wildfire E3 Lite monta a bordo un display LCD da 6,5 pollici con risoluzione HD+ e notch a goccia. Il dispositivo è alimentato da un SoC Unisoc SC9863, prodotto con un processo produttivo a 28 nm e dotato di otto core Cortex-A55, quattro dei quali funzionano a 1,6 GHz e gli altri quattro a 1,2 GHz. Si tratta di un processore molto economico rispetto ad altri della concorrenza il cui scopo principale è quello di rendere lo smartphone il meno costoso possibile. A seconda della versione, il Wildfire E3 Lite offre 3 o 4 GB di RAM e 32 o 64 GB di archiviazione interna, espandibile tramite microSD. Per quanto riguarda le fotocamere, l’E3 Lite è dotato di una principale da 13 MP con flash LED sul retro, una macro da 2 MP sempre sul retro e una frontale da 5 MP. Il dispositivo supporta la connettività Dual SIM 4G LTE e viene alimentato da una batteria da 5.000 mAh, con una velocità di ricarica di 10 W. Tra le altre caratteristiche troviamo la porta USB-C, un jack audio da 3,5 mm sul lato inferiore, uno scanner di impronte digitali integrato nel pulsante di accensione. Il Wildfire E3 Lite è disponibile in due colori: nero e blu.

HTC Wildfire E3 Lite

HTC Wildfire E3 Lite

Il dispositivo sarà venduto a un prezzo inferiore ai 100 dollari e, probabilmente, la commercializzazione sarà esclusiva solo dei mercati emergenti. Il processore utilizzato da HTC Wildfire E3 Lite è stato lanciato alla fine del 2018 e, da allora, non sembrano essere state rilasciate nuove revisioni. Questa non è la prima volta che HTC monta su un proprio device un processore così datato.

HTC continua a mantenere una presenza, seppur modesta, nel settore degli smartphone e il lancio del Wildfire E3 Lite ne è una conferma. Per quanto probabilmente non vedremo il device in Europa, è comunque un segnale interessante da parte dell’azienda che continua a proporre alcuni prodotti per mercati specifici. Tornerà mai alla ribalta?

Pubblicato il 12 Aprile 2023
Claudio Sardaro
Claudio Sardaro

È nato nel 1992 e ha vissuto con l’entusiasmo di un ragazzo l’evoluzione della scena tecnologica.
La sua prima passione sono stati i telefonini Nokia con Symbian a bordo e tutte le mod che, all’epoca, aprivano un mondo. Ha vissuto con grande entusiasmo l’annuncio di iPhone 2G e, sin da quel momento, ha capito che il mondo della tecnologia avrebbe...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su