Intel vs AMD: Intel mantiene ancora il vantaggio sui notebook

Di Valerio Porcu 5 Agosto 2019

I nuovi processori AMD sono molto validi, e grazie a modelli come l’AMD Ryzen 9 3900X o il Ryzen 5 3600, tra gli altri, quest’azienda è riuscita dopo molti anni a intaccare il predominio di Intel e a trovare un rinnovato successo commerciale.

Si tratta di risultati eccellenti, e a quanto pare Intel non ha prodotti per rispondere in tempi brevi. Almeno non in ambito desktop, perché per quanto riguarda i portatili, Intel potrebbe avere un processore che è già in grado di battere il Ryzen 9 3900X nelle prestazioni per clock – che è forse il parametro più importante.

Nei giorni scorsi, infatti, è circolato un benchmark non ufficiale di un Intel Core i7-1065G7. Si tratterebbe di un processore per notebook capace di battere il Ryzen 9 3900X nel popolare test Geekbench, con 5691 punti contro 5624.

Intel Core i9-9900K

Ammesso e non concesso che il benchmark sia affidabile, significherebbe che Intel ha ancora un processore preferibile alle controparti AMD. Ed è rilevante il fatto che si vendono molti più portatili che desktop, un dettaglio che potrebbe assicurare a Intel un po’ più di tempo per sviluppare la prossima generazione di CPU che, si spera, saranno in grado di riaccendere la sfida con AMD.

Per il momento, comunque, pare proprio che i processori AMD, almeno quelli desktop, siano preferibili per la maggior parte delle persone.

Pubblicato il 5 Agosto 2019
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su