Recensione MSI GS75 Stealth

Di Valerio Porcu 24 Maggio 2019
MSI GS75 Stealth

Ci sono molti computer portatili in commercio, ma solo alcuni modelli sono progettati per soddisfare le specifiche esigenze di chi ama i videogiochi. Per queste persone conta prima di tutto la potenza, necessaria per eseguire i giochi al meglio. E poi ci vuole uno schermo grande e di qualità, una buona tastiera e un sistema di raffreddamento adeguato. Dopodiché, se il computer dovesse risultare anche abbastanza leggero e facile da trasportare, tanto meglio.

MSI GS75 Stealth

MSI ha tenuto tutto questo (e molto altro) in considerazione nel progettare il notebook gaming MSI GS75 Stealth. Che è effettivamente un portatile con la potenza necessaria per i videogiochi, ma anche un design sottile e una buona portabilità. Merito del design Max-Q, grazie a cui un notebook da 17” misura solo (si fa per dire) 396,1 x 259,5 x 18,95 mm. Non è molto leggero, con un peso pari a 2,25 Kg, ma d’altra parte non esistono computer da 17 pollici che siano anche dei pesi piuma. Anche in questo caso, comunque, siamo leggermente sotto la media grazie al design Max-Q.

Tastiera e touchpad

Voto: 7/10

MSI GS75 Stealth

L’impatto estetico della tastiera è notevole, grazie in particolare all’illuminazione RGB programmabile. Per giocare si comporta benissimo, e questo è forse è l’aspetto più importante. Tuttavia se cercate un notebook che sia anche versatile, e la vostra attività quotidiana prevede di scrivere molto, potreste scoprire che questa tastiera è un po’ più dura della media. Usarla a lungo può risultare stancante.  

Il touchpad di MSI GS75 Stealth è molto grande, enorme rispetto alla maggior parte dei notebook. E questo è di per sé un vantaggio, a cui si aggiungono una grande precisione e un’ottima reattività. Naturalmente è compatibile con le gesture di Windows 10, che possono effettivamente farci risparmiare tempo e rendere l’uso del PC più gradevole. Al momento di usare un videogioco, naturalmente, sarà consigliabile usare un mouse esterno di buona qualità come il famoso Logitech G Pro.

Porte e connessioni

Voto: 9/10

MSI GS75 Stealth tastiera

Questo notebook MSI GS75 Stealth ha due porte USB-C, una delle quali è una Thunderbolt 3. Ci sono poi due porte USB 3.1 Gen 2 di tipo A, lettore microSD, uscita HDMI (4K/60 FPS), jack separati per cuffie e microfono, porta Ethernet, Wi-Fi ac e Bluetooth 5.0. Una dotazione di tutto rispetto; l’unico appunto che gli si può fare è che nel 2019 sarebbe preferibile una connessione audio combinata, vale a dire una sola porta jack che serva sia per il microfono sia per le cuffie. Così sarebbe più semplice usare gli auricolari o le cuffie che già usiamo con lo smartphone, senza scomodi adattatori. Un dettaglio che sarebbe molto apprezzato, in particolare da quelle persone che hanno già speso del denaro per cuffie di alta qualità (Kingston HyperX Cloud II).

Schermo

Voto: 8/10

MSI GS75 Stealth

Lo schermo LCD da 17,3” usa tecnologia TN a 144Hz e ha risoluzione Full hd (1920×1080). Con tanto spazio sarebbe stato forse preferibile arrivare al 4K, ma il prezzo sarebbe schizzato alle stelle e la scheda grafica, una Nvidia RTX 2080 Max-Q, non avrebbe potuto garantire le migliori prestazioni. Lo schermo, che vanta anche un’ottima fedeltà cromatica per questo genere di notebook, è comunque eccellente sia per i videogiochi sia per la riproduzione di video. Si adatta perfettamente anche alle attività grafiche professionali, anche se gli specialisti del settore preferiranno un pannello con caratteristiche migliori, in particolare chi fa lavori tipografici.

Prestazioni

Voto: 10/10

All’interno dell’MSI GS75 Stealth troviamo un processore Intel Core i7-8750H, GPU Nvidia GeForce RTX 2080 Max-Q e 32 GB di RAM. Una configurazione di alto livello, in grado di far funzionare qualsiasi gioco con alte prestazioni, di fare video editing e di gestire molte applicazioni allo stesso tempo.

MSI GS75 Stealth

Naturalmente un sistema del genere ha bisogno anche di dissipare il calore nel migliore dei modi. MSI si affida a tre ventole e sette heatpipe, che se la cavano piuttosto bene in questo compito. Nei momenti di carico più intenso, comunque, le ventole fanno parecchio rumore; visto però che la maggior parte dei giocatori usa le cuffie, probabilmente non sarà un problema. Per l’archiviazione, il modello che abbiamo testato aveva un SSD NVMe da un terabyte, sufficiente per installare davvero molti giochi.

I test tecnici e l’esperienza pratica raccontano la stessa storia: le prestazioni sono sempre ai massimi livelli. Da rilevare che, con i test più pesanti, a volte la temperatura del processore è arrivata fino a 97 gradi. Davvero molto, ma il sistema di raffreddamento interviene e lo riporta a un meno minaccioso valore di 95 gradi. Con i test meno pesanti, invece, la temperatura è sempre sotto controllo, intorno ai 70-75 gradi.

Con i giochi entrano in gioco le prestazioni della GPU 2080 Max-Q, che si sono rivelate più o meno comparabili a quelle di una RTX 2060 da desktop. Un risultato che conferma la scelta di MSI con la risoluzione dello schermo; mettere un pannello 4K avrebbe avuto poco senso. Spingendo al massimo (usando Metro Exodus con le impostazioni più pesanti possibile) siamo riusciti a mettere in difficoltà questo computer, che ha mostrato un po’ di throttling, vale a dire un calo delle prestazioni dovuto alle temperature. È una cosa del tutto normale e prevedibile, non certo un difetto.

Giudizio:

Voto: 8/10

Il GS75 Stealth di MSI è un notebook da gioco pensato in primo luogo per gli amanti dei videogiochi. A questi offre uno schermo da 144Hz, che garantisce il massimo delle fluidità, insieme a un chip grafico potente e capace di gestire senza problemi i giochi in Full hd. Le prestazioni, infatti, saranno sempre adeguate. Ancora più importante, il computer dovrebbe durare qualche anno prima che i videogiochi diventino troppo impegnativi e sia necessario cambiarlo. Ma a quel punto sarà giunto comunque alla fine del suo ciclo vitale.

MSI GS75 Stealth

Non ma molti difetti: la tastiera è contrindicata per chi scrive molto, ma andrà bene per chiunque alto, e le ventole sono molto rumorose – ma probabilmente avrete addosso un paio di cuffie e non ci farete caso.

La vera nota dolente potrebbe essere il prezzo.  L’MSI GS75 Stealth costa poco meno di 3.200 euro , che in termini assoluto è una cifra davvero molto alta. D’altra parte non troverete prodotti che costano meno e allo stesso tempo offrono caratteristiche simili. Se volete un notebook con grande schermo e prestazioni top, le cifre in ballo sono queste.

Concorrenza

L’MSI GS75 Stealth ha caratteristiche uniche tra i notebook da gioco. In particolare, confrontato con i suoi concorrenti è davvero incredibilmente sottile e piuttosto leggero, nonostante in termini assoluti resti senz’altro ingombrante. Non è detto però che siate disposti a spendere più di tremila euro per queste caratteristiche; se vi interessano solo le specifiche hardware e vi basta un design bello ma non strepitoso, ci sono alcune alternative che vale la pena prendere in considerazione.

MSI GE75 Raider

L’ MSI GE75 Raider monta anch’esso una GPU Nvidia 2080, come gli altri modelli presi in considerazione. È il dettaglio più importante per chi cerca un’alternativa all GS75 Stealth, e garantisce prestazioni del tutto simili. Anche questo modello ha uno schermo da 144 Hz ma mano RAM. Non ha nemmeno il design Max-Q, ma potete averlo per un prezzo molto più basso.

Asus Zephyrus S GX701

L’ Asus ROG GX701GX offre un design sottile come il GS75 Stealth, con il quale condivide il design Max-Q. Monta anche lo stesso processore i7-8760H e ha una GPU Nvidia RTX 2080. Ha merò meno memoria RAM e un terabyte di archiviazione, ma non veloce quanto quella del modello oggetto di questo articolo.

Il design è davvero incredibile, e se potete fare a meno della tastiera offerta da MSI potrebbe davvero valerne la pena, anche perché si spendono poco più di 2.700 euro.

Acer Triton 500

Quello di Acer forse non è il primo nome che viene in mente quando si parla di notebook gaming, ma i prodotti della serie Triton valgono almeno una seconda occhiata. Acer Triton 500, con schermo da 15,6 pollici, non solo vanta grafica RTX 2080 Max-Q e un veloce SSD da 512 GB, ma anche un prezzo intorno ai 2.800 euro.

Pubblicato il 24 Maggio 2019
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su