Wiko è un’azienda francese che produce smartphone, un marchio che si rivolge ai giovani e non solo. Si definisce come un brand globale, ma con DNA francese: la sua storia è iniziata nel 2011 a Marsiglia. Protagonisti della vicenda sono due amici di lunga data, cioè l’industriale cinese James Lin, CEO del gruppo Tinno, e l’imprenditore francese Laurent Dahan. I due hanno deciso di unire le forze per rendere gli smartphone un bene accessibile a tutti. Così nasce Wiko, azienda con sede proprio a Marsiglia, che si espande con una talentuosa squadra di creativi per la produzione di smartphone, ma anche accessori e oggetti connessi. Il successo degli smartphone Wiko è stato repentino e oggi è un marchio dalle aspirazioni globali, presente in 30 Paesi in tutto il mondo, anche se è ancora molto legato alle sue radici da startup. I prodotti che propone Wiko sono molto economici, ma mantengono funzionalità avanzate e un design accattivante. All'interno del catalogo è presente ad esempio la famiglia Y, come ad esempio il Wiko Y62 Plus, dotato di un grande schermo, batteria rimovibile e sistema operativo Android nella sua versione Go Edition, quindi più leggera e scattante. Un’altra serie di smartphone Wiko appartiene alla gamma View, tra cui si può citare il View2 Pro. Infine la famiglia Power U, tra cui è presente il Wiko Power U10, si concentra su smartphone dalla lunga autonomia. Tutti i telefoni 4G Wiko sono caratterizzati da un costo contenuto, ottime prestazioni e sono soprattutto facili da utilizzare. Il marchio basa la sua mission sulle opportunità che gli smartphone possono offrire alle persone: non sono semplici dispositivi, ma una vera e propria estensione dell’utente. Per questo Wiko nel corso della sua storia ha creato prodotti potenziando sempre di più l’autonomia della batteria per portarla a durare oltre la giornata di utilizzo, ma anche implementando processori sempre più potenti. Il brand quindi nel tempo ha saputo interpretare le esigenze del suo pubblico, formato soprattutto da giovani, che hanno chiesto a gran voce smartphone dal prezzo abbordabile ma che non rinuncino a ottime fotocamere per i selfie, al design moderno e a un’autonomia prolungata. Dal 2019 l’azienda ha cambiato aspetto, infatti quell’anno ha rappresentato una vera e propria trasformazione del brand, dato che ha rinnovato la sua identità visiva, logo e slogan. L’iconica W e soprattutto il colore estremamente caratteristico “Bleen” sono stati sottolineati da tratti più decisi che lo hanno reso più riconoscibile sia per il suoi utenti fidati che per i potenziali nuovi clienti. Lo slogan invece è cambiato da “Game Changer” a “Let’s Live It”, per un brand che vuole essere da supporto alla vita quotidiana di tutti i suoi utenti, ma fare anche da amplificatore delle loro esperienze tramite i suoi prodotti. Oggi Wiko riveste un ruolo importante in Italia come produttore di smartphone e guarda al futuro con investimenti sulle tecnologie 5G e su dispositivi sempre più innovativi, venduti comunque a un prezzo interessante.