Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
La CPU, acronimo di Central Processing Unit, costituisce il processore di un computer. Questi chip dispongono della capacità di calcolo necessaria a eseguire compiti più o meno complessi, dall'avvio di programmi per la produttività all'esecuzione dei videogiochi. Un processore potente contribuisce a innalzare le prestazioni di un sistema informatico, a patto che le altre componenti siano di livello adeguato e non costituiscano cosiddetti “colli di bottiglia”.
Il costo di una CPU può variare molto, oscillando da cifre inferiori a 150 euro per arrivare anche a oltre 1.000 euro. L'investimento viene determinato dalle caratteristiche tecniche del chip, a cominciare da architettura, numero di core e thread, frequenza di funzionamento e quantità di memoria cache.
Intel Core i5-13500 può costituire un'opzione da prendere in considerazione per chi vuole realizzare una configurazione versatile e capace di comportarsi egregiamente nell'esecuzione di task complessi. Basata sull'architettura Raptor Lake di tredicesima generazione, può contare su 14 core e 20 thread, con socket LGA 1.700 e frequenza di base a 2,5 Ghz (con turbo a 4,8 GHz).
I processori moderni vengono commercializzati insieme al cosiddetto dissipatore, che ha il compito di tenere sotto controllo le temperature. Le CPU cooler fornite in dotazione offrono performance sufficienti. Chi vuole di più, ad esempio perché ha intenzione di effettuare l’overclock del chip, dovrà affidarsi ai prodotti commercializzati da brand come NZXT, Noctua, DeepCool o BeQuiet!
Considerabile come il cervello di un computer, la CPU svolge un ruolo fondamentale. La capacità di calcolo dei moderni processori consente di svolgere complesse operazioni in pochi istanti, per risultati che solo pochi anni fa sembravano impossibili da raggiungere. L'evoluzione continua di questo mercato porta a una frequente introduzione di nuovi modelli destinati a esigenze differenti. Per scegliere al meglio la CPU del proprio personal computer, allora, sarà bene conoscere almeno in maniera sommaria le caratteristiche da valutare prima dell'acquisto. La prima, grande scelta che bisognerà operare riguarda il produttore. Da tempo ormai la decisione può ricadere principalmente su due alternative: da una parte i processori Intel, dall'altra le CPU AMD. La prima azienda propone molteplici configurazioni: per i PC fissi e portatili l'opzione principale rimane la linea Core, con le varianti i3, i5, i7 e i9 che vanno a occupare i diversi segmenti del settore. AMD punta tutto sulla gamma Ryzen, capace di trovare spazio nel segmento dei computer desktop, così come nelle soluzioni votate al gaming, dalle console casalinghe alle portatili come Steam Deck (con la microarchitettura Zen). Una volta scelto a quale brand affidarsi, sarà utile approfondire le molteplici specifiche tecniche dei chip. I moderni processori sono muniti di un numero differente di core e thread. Ancora più importante è valutare la frequenza di funzionamento, espressa in GHz: i valori oscillano spesso tra i 2 e i 4 GHz. Altre caratteristiche tecniche importanti da tenere a mente sono la quantità di memoria cache, la tipologia di socket (ovvero l’alloggio sulla scheda madre) e il consumo energetico. Infine, potrà essere utile considerare le capacità video della CPU. La quasi totalità dei processori in commercio ormai dispone di una parte grafica integrata, che nei casi di utilizzo leggero del computer può sostituire l'acquisto di una classica scheda video.
Il prezzo di una CPU è legato alle sue caratteristiche tecniche più importanti, a cominciare dalla frequenza di funzionamento e dal numero di core e thread. Le alternative economiche, tenendo conto solo delle gamme Intel Core e AMD Ryzen, in linea di massima sono quelle delle serie Core i3 e Ryzen 3. Prodotti come il processore Intel Core i3-13100, infatti, sono spesso acquistabili per meno di 150 euro. Non basta però fermarsi solo alla sigla iniziale del dispositivo. Sarà importante considerare la generazione del processore, identificabile dai numeri inseriti nella nomenclatura della CPU. Un chip i5 di diverse generazioni fa, allora, in alcuni casi potrebbe avere un prezzo simile a un i3 appena arrivato sul mercato. Quando si valuta il costo di una CPU, pertanto, è bene non fermarsi solo al nome. Detto ciò, le opzioni di fascia media sono quelle che vanno da 150 euro a 450 euro. Questo è il territorio di CPU come AMD Ryzen 7 7800X3D, acquistabile a circa 430 euro, così come di molteplici alternative Intel Core i5. Per prestazioni senza compromessi bisogna spendere ancora di più. Sopra i 450 euro arrivano gli Intel Core i7 e i9, oltre che gli AMD Ryzen 9.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.