CPU AMD Ryzen, successo in Europa grazie al prezzo

Di Valerio Porcu 1 Aprile 2019
AMD-Ryzen

Nel mondo dei processori per PC ci sono solo due concorrenti,  Intel e AMD. Da anni la prima detiene un vantaggio enorme, ma negli ultimi mesi sembra che AMD sia riuscita a scalfire il dominio di Intel con le sue CPU AMD Ryzen. Una piccola riscossa dovuta almeno in parte anche a difficoltà di Intel.
Fatto sta che AMD sarebbe arrivata a fine 2018 con il 15,8% del settore desktop in Europa, e ci si aspetta un ulteriore miglioramento nel corso del 2019. Merito di alcuni prodotti in particolare, che vantano un rapporto qualità/prezzo particolarmente vantaggioso.
È il caso del Ryzen 5 2600 che, a partire da 150 euro circa, offre sei core fisici e otto thread, una frequenza di 3,4 Ghz con un boost fino a 3,9 Ghz, processo produttivo a 12 nanometri e TDP di 65 watt.
AMD Ryzen 5 2600

Per trovare qualcosa di simile in ambito Intel bisogna prendere in considerazione l’Intel Core i5-8400; anch’esso è più che valido, ma costa circa 50 euro in più.
È quindi un processore ideale per chi vuole costruirsi un PC potente e versatile, adatto tanto al lavoro quanto ai videogiochi – ma in questo caso di vorrà anche una buona scheda grafica, come per esempio la Radeon RX 580.
I buoni risultati in ogni caso non si devono certo a un solo modello. Il successo di AMD è decretato anche da altri processori, come l’AMD Ryzen 2600X, che offre ancora più potenza a un prezzo solo marginalmente più alto. Per sistemi economici, invece, l’azienda ha creato il Ryzen 3 2200G, una CPU che costa meno di 100 euro e offre tutto il necessario per un computer basilare.
Chi punta a costruirsi un PC di fascia alta in genere preferisce i processori Intel, che come potenza massima in effetti sono (leggermente) superiori. Anche per questi clienti però AMD ha proposte davvero molto interessanti, vale al dire il Ryzen 7 2700X e il Ryzen 7 2700: i loro prezzi partono rispettivamente da 290 e 215 euro circa, il che li rende alternative più che interessanti a controparti Intel come il Core i7-8700K o il Core i7-7700K. I due processori Intel offrono più potenza bruta, ma costano dai 70 ai 120 euro in più.

Pubblicato il 1 Aprile 2019
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su