Tra i regali più apprezzati e sempre di tendenza, che sia un anniversario o San Valentino, ci sono sempre stati i profumi.
Con packaging curatissimi ed eleganti studiati per essere esposti e ammirati, presentano note olfattive sempre più particolari e composizioni sempre più elaborate. Ed è così che i profumi da uomo e le fragranze femminili primeggiano, oggi come ieri, tra i regali per celebrare un momento o un rapporto speciale. I profumi vengono particolarmente apprezzati per la capacità di evocare ricordi attraverso un’esperienza olfattiva. Ma quali sono le fragranze più amate? Quali le novità e quali i grandi classici che non passano di moda?
Lo scopriamo con la classifica dei 10 profumi da uomo e da donna più cercati in queste prime settimane del 2025, che ci possono già dare preziose indicazioni su quelle che saranno le tendenze per tutto il prossimo anno. Oltre ai grandi marchi del lusso che tutti conosciamo, come Dior, Chanel e Dolce & Gabbana, ci sono anche le sensuali fragranze arabe, raffinati profumi di nicchia e sorprendenti proposte economiche.
La classifica, insieme alla nostra guida all’acquisto sui profumi, vi aiuterà a scegliere quello giusto per sorprendere una persona cara con un regalo utile ed elegante.
Al primo posto c’è un profumo che sa come farsi notare: tutto parla di sensualità e originalità, a partire dal flacone a forma di décolleté con un vertiginoso tacco a spillo. Good Girl di Carolina Herrera è una fragranza orientale floreale molto femminile e seducente, che gioca tutto sul contrasto da freschezza e avvolgenza gourmand. L’apertura è un vero e proprio bouquet di jasmin sambac e tuberosa, mentre il cuore è un caldo e zuccherino grazie alla presenza di vaniglia e cioccolato pralinato. In chiusura, la fava Tonka regala sensazioni esotiche e orientali che lasciano una scia intensa e misteriosa.
In seconda posizione troviamo una fragranza economica, che si è fatta notare negli ultimi anni per le sue note sensuali e femminili. Aromatics Elixir di Clinique appartiene alla famiglia boisé cipriata e riesce ad essere tanto semplice quanto ammaliante. La combinazione si apre con le note volatili e leggere degli aldeidi, a cui si uniscono l’aromatica camomilla e le sensazioni orientali del coriandolo. Il cuore è un ricco bouquet di geranio, rosa bulgara, iris e ylang ylang, mentre il finale della piramide è spiccatamente legnoso e aromatico: troviamo un intenso accordo di patchouli, muschio, vetiver, incenso e palissandro del Brasile, un legno particolarmente aromatico.
Il terzo gradino è destinato a una fragranza di nicchia, Arabians Tonka di Montale. Si tratta di un profumo unisex che ha saputo distinguersi grazie alle sue note particolarmente dolci e intense, equilibrate da sensazioni ambrate e legnose che ci accompagnano verso magici mondi lontani. L’apertura olfattiva è speziata grazie allo zafferano con sentori agrumati di bergamotto, mentre il cuore è caratterizzato da sensazioni resinose che accompagnano il carattere floreale regalato dalla presenza della rosa bulgara. La fragranza si chiude in modo originale grazie al mix sapiente di canna da zucchero, fava Tonka e muschio. La scia lunga e persistente è una delle caratteristiche che ha reso così popolare questo profumo.
In quarta posizione troviamo il profumo Dior Sauvage. La fragranza maschile è un’ottima idea regalo e viene venduta in diversi formati: dal più piccolo ideale anche per viaggiare fino al maxi flacone da 200 ml. Il profumo, lanciato per la prima volta nel 2019, è diventato rapidamente un best seller tra i diversi profumi Dior e deve il suo successo alle note vivaci di testa date dal mandarino e dal bergamotto di Calabria unite alle intense note centrali del legno di sandalo, mentre sul fondo il profumo sceglie la dolcezza delle fave di Tonka e della vaniglia.
Proprio come si intuisce dal nome che porta, il profumo Pour Femme di Dolce & Gabbana è pensato per un target femminile, in particolare per chi apprezza le combinazioni elaborate e ricche di contrasti. Ispirato ai profumi e allo splendore della Sicilia, si apre con olio di Neroli e lampone, per poi virare verso la freschezza agrumata di limone e fiori d’arancio, con un tocco avvolgente e vellutate regalato dal jasmin. Infine, la piramide olfattiva chiude con la dolcezza di marshmellow e vaniglia, perfettamente bilanciata dalle note legnose del sandalo e dell’eliotropo.
Negli ultimi anni i profumi arabi sono diventati delle vere e proprie icone di stile e non è un caso che ne troviamo uno al sesto posto tra i profumi più cercati su Trovaprezzi.it nel 2025. Parliamo di Lattafa Khamrah, una fragranza unisex economica dalle caratteristiche note aromatiche speziate. Le note di cannella e noce moscata di apertura sono rese più frizzanti dalla presenza del bergamotto, fresco e agrumato, mentre il cuore è un dolce abbraccio di datteri, tuberosa e mughetto. Il profumo chiude la sua evoluzione con una raffinata composizione di vaniglia, fava Tonka, legno di ambra, mirra e benzoino, per un finale decisamente penetrante, intenso e persistente.
Il profumo più iconico di sempre è Chanel N° 5 e non poteva mancare in classifica. Una fragranza capace di incarnare l’essenza stessa della femminilità, indossato da icone di stile e bellezza come la divina Marilyn Monroe. Adatto alle donne che amano l’eleganza classica e senza tempo della semplicità, è una profumazione complessa e raffinata che combina le note esperidate di bergamotto e limone con la dolcezza di neroli, ylang ylang e un bouquet primaverile composto da jasmin, rosa, mughetto e iris. Il profumo si chiude con le note calde di legno di sandalo, vaniglia, ambra e patchouli.
Ottava posizione per una fragranza che è ormai un vero e proprio classico. Miss Dior nasce nel 2017 ed è una vera e propria dichiarazione d’amore al fiore della rosa, del quale esprime le mille sfumature aromatiche. All’interno della fragranza troviamo infatti sia la rosa damascena che la rosa di maggio di Grasse, oltre ad una composizione agrumata di bergamotto di Calabria, limone e mandarino che portano freschezza e vivacità. Per sublimare il tutto, un tocco di piccante grazie al pepe rosa e un finale balsamico di patchouli. La composizione è ricca e delicata, così come la confezione, un romantico flacone personalizzato con un nastro d’argento.
Lanciato nel 2024, La Nuit Blanche è un profumo unisex economico di LPDO, uno dei marchi specializzati nel realizzare profumi equivalenti: in questo caso, l’ispirazione è la fragranza Giardini di Toscana Bianco Latte, un profumo gourmand molto delicato e dolce, ma senza risultare stucchevole. Le note di testa più intense sono quelle del caramello, che ben si sposa con la delicatezza del latte, per poi evolvere nella dolcezza del miele e della fava Tonka. La chiusura con vaniglia e muschio bianco è molto intensa e lascia una scia persistente. Anche se viene venduta come fragranza unisex, sicuramente le sue note sono più adatte ad un utilizzo al femminile.
Un flacone elegante e misterioso dall’intenso colore blu notte, una fragranza virile e complessa, un regalo perfetto per uomini che vogliono solo il meglio. Il profumo Chanel Bleu de Chanel è tutto questo e molto di più. Le note esperidate degli agrumi esaltano quelle vibranti del patchouli, mentre le scie di muschio e ambra regalano un’avvolgenza sensuale e calda a tutta la fragranza. A dare un tocco di energia ci pensano le essenze olfattive di legno di sandalo della Caledonia, della noce moscata e del ginger.
Buongiorno Miguel,
la top 10 dei profumi di questo articolo si riferisce ai profumi più cercati dagli utenti di Trovaprezzi.it dal 1 gennaio 2020 fino al giorno della data di pubblicazione del 30 novembre 2020.
Buona giornata! 🙂
Freschi, vivaci e fruttati, i profumi estivi donna e e i profumi estivi uomo richiamano alla mente le belle giornate di sole, il mare cristallino e i tramonti in spiaggia. Le fragranze dedicate alla stagione estiva
I profumi appartengono a diverse famiglie olfattive, che li distinguono e li rendono più o meno adatti non solo ai gusti personali ma anche alle stagioni dell’anno. Se con il freddo è piacevole sentirsi avvolti
Ciao,
Ho una domanda, la Top 10 prodotti che vedo sul vostro sito attualmente è la top 10 del mese corrente? oppure quello precedente?
Grazie!