Trovaprezzi.it: la top 10 dei profumi più cercati in Italia nel 2024

I profumi sono un regalo sempre apprezzato. Chanel, Dior e Yves Saint Laurent, fragranze da uomo e da donna: ecco la top 10 dei profumi top seller.
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 30 Novembre 2021
Top 10 profumi trovaprezzi

Tra i regali più apprezzati e sempre di tendenza, che sia un anniversario o San Valentino, ci sono sempre stati i profumi.

Con packaging curatissimi ed eleganti studiati per essere esposti e ammirati, presentano note olfattive sempre più particolari. Ed è così che i profumi da uomo e le fragranze femminili primeggiano, oggi come ieri, tra i regali per celebrare un momento o un rapporto speciale. I profumi vengono particolarmente apprezzati per la capacità di evocare ricordi attraverso un’esperienza olfattiva. Ma quali sono le fragranze più amate? Quali le novità e quali i grandi classici che non passano di moda? Lo scopriamo con la classifica dei 10 profumi da uomo e da donna più cercati in queste prime settimane del 2024, che ci possono già dare preziose indicazioni su quelle che saranno le tendenze per tutto il prossimo anno.

La classifica insieme alla nostra guida all’acquisto sui profumi vi aiuterà a scegliere quello giusto per sorprendere una persona cara con un regalo utile ed elegante.

1. Chanel N° 5

Il profumo più iconico di sempre è Chanel N° 5 e non è un caso trovarlo al primo posto in classifica. Una fragranza capace di incarnare l’essenza stessa della femminilità, indossato da icone di stile e bellezza come la divina Marylin Monroe. Adatto alle donne che amano l’eleganza classica e senza tempo della semplicità, è una profumazione complessa e raffinata che combina le note esperidate di bergamotto e limone con la dolcezza di neroli, ylang ylang e un bouquet primaverile composto da jasmin, rosa, mughetto e iris. Il profumo si chiude con le note calde di legno di sandalo, vaniglia, ambra e patchouli.

Chanel N°5 Eau de Parfum

Chanel N°5 Eau de Parfum

2. Yves Saint Laurent Black Opium

Misterioso e raffinato come la boccetta che lo racchiude, Black Opium di Yves Saint Laurent è un profumo che riesce a sedurre già dalle prime note floreali di jasmin, fiori d’arancio e pepe rosa, che evolvono nella dolcezza della vaniglia per poi concludere con le sensazioni calde di legno di cedro e patchouli. In generale, è una fragranza destinata alle donne che amano sentirsi femminili e avere sempre uno stile impeccabile, glamour quanto basta per non passare inosservate.

Yves Saint Laurent Black Opium

Yves Saint Laurent Black Opium

3. Dior Sauvage Elixir

In terza posizione troviamo la prima fragranza maschile della classifica. Si tratta della nuova versione di un grande classico: il profumo Dior Sauvage Elixir ha un carattere più grintoso e una persistenza più marcata rispetto all’originale Dior Sauvage, ed è quindi perfetto per l’utilizzo serale. Tra le sue note caratteristiche ci sono cannella, noce moscata, cardamomo e pompelmo in apertura, per poi lasciare spazio ad un cuore floreale di lavanda e chiudersi in un abbraccio caldo e seducente a base di liquirizia, ambra, sandalo e patchouli.

Dior Sauvage Elixir

Dior Sauvage Elixir

4. Tom Ford Tobacco Vanille

In quarta posizione troviamo invece una fragranza unisex: Tobacco Vanille di Tom Ford è un profumo prezioso, che appartiene alla famiglia orientale e che sa incantare con le sue note calde e speziate. In apertura, stupisce con l’intensità del tabacco, speziata e aromatica, per proseguire poi con le note cremose della fava di tonka. Sul finale, si percepisce chiaramente la vaniglia, dolce e vellutata, il cacao e la frutta secca, che regala una nota zuccherina. Si tratta di un profumo unico e originale, una fragranza di nicchia, destinata a chi cerca qualcosa di davvero speciale.

Tom Ford Tobacco Vanille

Tom Ford Tobacco Vanille

5. Chanel Coco Mademoiselle

In quinta posizione un altro profumo firmato dai maestri profumieri di Chanel. La fragranza femminile Coco Mademoiselle è la perfetta rappresentazione della donna che desidera stupire e conquistare con la sua audacia, che non ha paura di affrontare una sfida e mettere in dubbio gli stereotipi. In un flacone femminile e chic troviamo racchiusa una fragranza fresca, che si apre con le note frizzanti del bergamotto di Calabria e dell’arancia di Sicilia, per poi virare su un cuore raffinato di rosa pura ed essenza di jasmin. Il finale è profondo grazie alle sensazioni calde del vetiver e del patchouli.

Chanel Coco Mademoiselle

Chanel Coco Mademoiselle

6. Dior Sauvage

In quarta posizione troviamo il profumo Dior Sauvage. La fragranza maschile è un’ottima idea regalo e viene venduta in diversi formati: dal più piccolo ideale anche per viaggiare fino al maxi flacone da 200 ml. Il profumo, lanciato per la prima volta nel 2019, è diventato rapidamente un best seller tra i diversi profumi Dior e deve il suo successo alle note vivaci di testa date dal mandarino e dal bergamotto di Calabria unite alle intense note centrali del legno di sandalo, mentre sul fondo il profumo sceglie la dolcezza delle fave di Tonka e della vaniglia.

Dior Sauvage Elixir

Dior Sauvage Elixir

7. La Vie Est Belle Lancôme

Per le donne che sanno apprezzare la vita e il suo lato più divertente, il profumo perfetto è proprio La Vie Est Belle di Lancôme. Uscito nel 2012, possiamo considerarlo ormai un classico della profumeria al femminile francese. Con i suoi sentori fruttati di pera e di more in apertura, il cuore floreale di iris pallida, assoluto di fiore d’arancio e jasmin sambac, e la chiusura gourmand con patchouli, è un profumo che riesce a equilibrare le essenze floreali e fruttate in modo elegante e originale. Per esprimere la leggerezza e la gioia di vivere, ogni boccetta è decorata con un piccolo fiocco trasparente.

La Vie Est Belle Lancôme

La Vie Est Belle Lancôme

8. Libre Yves Saint Laurent

Ottava posizione per una delle fragranze più sensuali di Yves Saint Laurent. Libre racconta una storia di libertà intensa e vitale, grazie a due principali accordi: quello della lavanda, fresco e pulito, e quello del fiore d’arancio del Marocco, dolce e sensuale. Intorno a queste due sensazioni sentiamo le note fruttate di mandarino e ribes nero, floreali di jasmin e orientali di vaniglia, cedro, ambra grigia e muschio, per un finale avvolgente seducente. La boccetta è il tocco di classe che completa una fragranza elegante e originale, con il logo in rilievo e la catenella dorata.

Libre Yves Saint Laurent

Libre Yves Saint Laurent

9. Devotion Dolce & Gabbana

Come tutte le creazioni Dolce & Gabbana, anche il profumo femminile Devotion è pensato per stupire. All’interno di un flacone da collezione, impreziosito da un appariscente Cuore Sacro, troverete una fragranza ambrata dalle sensazioni vanigliate molto avvolgente, golosa e cremosa. All’apertura si percepiscono le note originali del limone candito, che evolvono poi in dolci fiori d’arancio per chiudersi poi in un abbraccio di vaniglia, esotica e intensa. Un profumo perfetto per il periodo invernale perché caldo, accogliente, ricco e opulento, che lascia una sensazione persistente sulla pelle.

Devotion Dolce & Gabbana

Devotion Dolce & Gabbana

10. Chanel Bleu

Un flacone elegante e misterioso dall’intenso colore blu notte, una fragranza virile e complessa, un regalo perfetto per uomini che vogliono solo il meglio. Il profumo Chanel Bleu de Chanel è tutto questo e molto di più. Le note esperidate degli agrumi esaltano quelle vibranti del patchouli, mentre le scie di muschio e ambra regalano un’avvolgenza sensuale e calda a tutta la fragranza. A dare un tocco di energia ci pensano le essenze olfattive di legno di sandalo della Caledonia, della noce moscata e del ginger. La gamma Bleu de Chanel comprende anche l’Eau de Toilette per chi cerca un profumo più leggero e delicato.

Chanel Bleu De Chanel Eau de Parfum

Chanel Bleu De Chanel Eau de Parfum

Sicuramente tra queste fragranze c’è anche quella adatta a voi e alla vostra dolce metà, per un gradito regalo di San Valentino, ma non solo!

Pubblicato il 9 Febbraio 2024
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Commenti

MIGUEL ALVAREZ
17 Febbraio 2021, 2:52

Ciao,

Ho una domanda, la Top 10 prodotti che vedo sul vostro sito attualmente è la top 10 del mese corrente? oppure quello precedente?

Grazie!

Rispondi
Valentina di Trovaprezzi
18 Febbraio 2021, 7:16

Buongiorno Miguel,
la top 10 dei profumi di questo articolo si riferisce ai profumi più cercati dagli utenti di Trovaprezzi.it dal 1 gennaio 2020 fino al giorno della data di pubblicazione del 30 novembre 2020.
Buona giornata! 🙂

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su