Processori Intel Tiger ufficiali: nuova potenza per i notebook

Di Valerio Porcu 3 Settembre 2020
Intel Tiger Lake

Intel ha finalmente presentato ufficialmente i processori Tiger Lake. Si tratta di CPU Intel Core di 11esima generazione, progettati specificamente per i computer portatili.

Secondo Intel questi sono “i migliori processori del mondo per i portatili leggeri e sottili”, in grado di offrire prestazioni fino al 20% superiori con le attività da ufficio – Intel cita in particolare Office 365, mentre per la creazione di contenuti multimediali, sempre secondo l’azienda, i processori Tiger Lake possono offrire prestazioni migliori fino a 2,7 volte.

Parliamo quindi di CPU dedicate in particolare agli Ultrabook, cioè quei computer portatili particolarmente sottili e leggeri, pensati in particolare per chi deve muoversi molto, ma anche per tutte quelle persone che vogliono un notebook di qualità superiore alla media. Tra gli esempi più famosi di Ultrabook, possiamo citare il Dell XPS 13 o l’Asus Zenbook.

Intel Tiger Lake

Vale la pena ricordare che il nome Ultrabook è dedicato ai notebook con CPU Intel. Computer portatili sottili e leggeri con CPU AMD non possono usarlo, essendo un marchio registrato di Intel.

Stando alle dichiarazioni di Intel i produttori sono già pronti e presto vedremo oltre 150 notebook dotati di processori Tiger Lake, da marchi come AcerAsus, Dell, Dynabook, HPLenovo, LG, MSI, Razer e altri.

Contestualmente Intel ha introdotto anche la nuova piattaforma Intel Evo. Si tratta di un nuovo marchio associato ai notebook con CPU Intel Tiger Lake, che garantisce anche la conformità con le specifiche di Project Athena. In altre parole, se il notebook ha l’etichetta “Intel Evo”, allora potete aspettarvi le migliori prestazioni possibili.

In particolare, la conformità Intel Evo assicura che il notebook :

Tornando ai nuovi processori Intel Tiger Lake, oltre alla CPU c’è anche la grafica integrata Intel Iris Xe, che si occupa dell’elaborazione grafica. È utile in particolare per la creazione di contenuti multimediali, ma anche per attività relativamente ordinarie come le videochiamate di gruppo. E ogni tanto può servire anche per eseguire qualche semplice videogame.

Secondo Intel, comunque, le prestazioni della nuova grafica Intel Iris Xe permettono di giocare bene con giochi moderni a 1080p. È un’affermazione che abbiamo già sentito in passato, quando uscivano nuove GPU integrate, e raramente si è rivelata corretta. Quindi attenderemo di poter provare i nuovi processori per vedere quanto è vera.

I processori Intel Tiger Lake sono nove in totale, diversi per frequenza, numero di core e numero di thread. Si va dal core Intel Core i3-1110G4 al Core i7-1185G7.

Pubblicato il 3 Settembre 2020
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su