La classifica delle stampanti più cercate nel 2024 dagli utenti di Trovaprezzi.it è dominata dai quattro brand più conosciuti sul mercato, cioè HP, Epson, Canon e Brother. Le ricerche si sono concentrate soprattutto sul segmento delle stampanti economiche, che corrispondono alle esigenze della maggioranza degli utenti.
HP è il marchio di stampanti che colleziona più posti in classifica, ben cinque, di cui nessuna però conquista il podio. Si segnala comunque una buona varietà nelle ricerche, infatti sono presenti anche stampanti per chi ha uno studio professionale o per chi lavora in smart working, oltre a quelle di fascia media con un prezzo leggermente più alto.
In prima posizione si riconferma la stampante a colori economica Canon PIXMA MG2550S, utile per la stampa in bianco e nero. Lo scanner è integrato e offre anche funzioni da fotocopiatrice. Questo prodotto, pur costando poco, garantisce una buona risoluzione di stampa di 4.800 x 600 dpi e utilizza due tipi di cartucce: una per il solo colore nero e l’altra per i tre colori ciano, magenta e giallo. La capacità del cassetto è di 60 fogli.
L’Epson WorkForce WF-2930DWF guadagna terreno e balza in seconda posizione. È una stampante 4 in 1, dotata di funzioni di stampa in bianco e nero e a colori, insieme ad uno scanner per effettuare copie, scansioni e fax. Ottima per uno studio casalingo o per l’ufficio grazie al suo design compatto, è dotata di un comodo pannello di controllo, un piccolo schermo per navigare tra i menu e gestire la stampante anche se il PC è assente. Il sistema usato da questa stampante è a getto d’inchiostro, con la stampa di immagini a colori con risoluzione massima di 5760 x 1440 dpi. I risultati sono ottimi in termini di velocità: stampa 10 pagine al minuto in bianco e nero e 5 pagine al minuto a colori, fino ad un massimo di 33 pagine al minuto con modalità bozza, di minore qualità.
Il prezzo irrisorio consente alla stampante multifunzione 3 in 1 Epson Expression Home XP-2200 di agguantare la terza posizione tra le ricerche degli italiani su Trovaprezzi.it. Compatta, con connettività Wi-Fi e cartucce di inchiostro separate con testina integrata, rappresenta la classica soluzione adatta a chi vuole risparmiare, infatti può essere acquistata anche a poco più di 50 euro. Non ha il display LCD, ma tasti funzione molto intuitivi. Stampa sia in bianco e nero che a colori, è presente uno scanner e fa anche le fotocopie. La velocità di stampa è di 8 pagine al minuto in bianco e nero e fino a 4 pagine al minuto a colori. Abbassando la risoluzione, è possibile velocizzare la stampa fino a 27 pagine al minuto.
HP M110we all’inizio del 2024 era sul podio tra le migliori stampanti più cercate dagli italiani, ma pochi mesi dopo scende leggermente alla quarta posizione. Si tratta di una delle stampanti del produttore più piccole e semplici da usare, oltre che economica, dato che si può acquistare anche a meno di 90 euro. Le funzionalità che offre sono basilari, tipiche delle stampanti laser, quindi può stampare solo in bianco e nero. Il suo punto di forza è quindi la velocità di stampa: riesce infatti a stampare fino a 20 pagine al minuto. Il riscaldamento della stampante avviene in pochi secondi ed è subito pronta per passare all’azione. Non manca la connettività Wi-Fi, porta USB e possibilità di stampare da smartphone.
Questa stampante HP laser, cioè l’HP LaserJet M140we, mantiene la quinta posizione. Si caratterizza per un design semplice e capace di stampare, funzionare da scanner e fare fotocopie. È quindi una stampante laser multifunzione pensata per la casa o per i piccoli uffici, compatibile con il formato A4. Il ciclo di funzionamento è estremamente elevato e può arrivare a stampare 20 pagine al minuto. Essendo dotata di tecnologia laser non è compatibile con le cartucce di inchiostro, ma con i toner HP. Presente infine la connettività Wi-Fi per stampare da mobile e app HP dedicata.
La Canon PIXMA TS3550i è una totale new entry in classifica, per una stampante 3 in 1 estremamente economica, acquistabile a meno di 40 euro. Si tratta di una stampante a colori con scanner, che si distingue per un design piuttosto compatto e pannello di controllo rapido. La velocità di stampa è di 7,7 pagine al minuto in bianco e nero e fino a 4 immagini al minuto a colori. Con questo prodotto di può accedere anche alla stampa fotografica in formato 10 x 15 cm. Presente la connettività Wi-Fi e la possibilità di inserire cartucce d’inchiostro classiche, anche in formato XL.
L’HP DeskJet 4130e appartiene alla fascia economica, ma è dotata comunque di diverse funzionalità avanzate. È una stampante 3 in 1 che stampa in bianco e nero e a colori, oltre a funzionare come fotocopiatrice o stampante. Tra le funzionalità più avanzate presenti in questa stampante, c’è sicuramente l’alimentatore ADF automatico. Consente di caricare i fogli A4 direttamente sulla zona superiore della stampante per effettuare acquisizioni e copie in modalità multi-pagina. Presente anche un comodo pannello di controllo e la connettività Wi-Fi per stampare servendosi di PC, smartphone o tablet.
In ottava posizione si classifica l’HP OfficeJet Pro 8024e, una stampante adatta per la casa o per i piccoli uffici. Questo prodotto si configura come una classica stampante multifunzione 3 in 1: stampa a colori, scannerizza documenti ed è dotata di un alimentatore ADF per le copie rapide, sia in bianco e nero che a colori. L’alimentatore ADF è un caricatore ausiliario automatico, che consente di effettuare copie multi-pagina senza dover caricare manualmente ogni singolo foglio. Il prodotto riesce a stampare circa 20 pagine al minuto in bianco e nero, inoltre riesce a stampare senza bordi ad una risoluzione massima di 4800 x 1200 dpi.
Il modello HP LaserJet M110w conquista la nona posizione: rappresenta il compromesso migliore tra la qualità di stampa e le prestazioni che si possono chiedere da una stampante economica. Si tratta di una stampante laser monocromatica che offre un design ultra-compatto e un vassoio di alimentazione con una capacità massima di 150 fogli in formato A4. Presente la stampa Wi-Fi e una porta USB.
Alla decima posizione c’è una stampante Brother, in particolare il modello HL-L2400DWE. È una stampante laser a funzione singola monocromatica, dalle dimensioni molto contenute. Il caricatore principale ha una capacità massima di 250 fogli in formato A4 e il prodotto stampa circa 30 pagine al minuto. Si ricarica con l’utilizzo di toner, che nel formato XL garantisce una stampa di circa 3.000 pagine. È possibile stampare anche tramite Wi-Fi.
Cerco multifunzione con alcuni requisiti specifici: Led, no bordino bianco, grammatura carta almeno fino a 180 gr.. , fronte/retro automatica, cartucce massima capacità, buona qualità di stampa anche senza carta fotografica. Una spesa che non superi 500,00 euro. Spero di avere una Vostra risposta. Vi ringrazio anticipatamente
Buongiorno Salvatore,
la ringraziamo per averci contattato. Trovaprezzi.it è un comparatore di prezzi online, non vendiamo nulla direttamente, compariamo le offerte dei negozi presenti sul nostro network per permettere agli utenti di risparmiare. Per domande così specifiche inerenti alle stampanti, le consigliamo di rivolgersi direttamente ad un negozio specializzato, le sapranno dare tutte le informazioni che le servono. Buona giornata
Cerco una stampante per foto a colori di qualità.
Ho avuto almeno 10 Epson ma le ultime mi hanno deluso.
Grazie infinite.
Vorrei sapere i prezzi e dove acquistare i prodotti.
Buongiorno Luciano,
grazie per averci contattato. Trovaprezzi è un comparatore di prezzi online, non vendiamo nulla direttamente, compariamo le offerte dei negozi presenti sul nostro network per permettere agli utenti di risparmiare. Seguendo questo link troverà tutti i modelli di stampante divisi per brand. Altrimenti, se è interessato ad un modello di stampante specifica presente nell’articolo, clicchi sul link con il nome prodotto e verrà indirizzato alla pagina di Trovaprezzi che contiene tutti i negozi che vendono la stampante da lei cercata.
Per qualsiasi altra domanda può rivolgersi al nostro servizio clienti scrivendo all’indirizzo supporto@trovaprezzi.it.
Buona giornata ?
Probabilmente la lavatrice è l’elettrodomestico dal quale ci separeremmo con più difficoltà: chi potrebbe oggi lavare panni e biancheria a mano? Alleata insostituibile di tutti noi, la lavatrice ha una storia che comincia nel Seicento e che
La classifica dei notebook più cercati su Trovaprezzi.it si aggiorna a gennaio 2025 con tanti nuovi modelli di brand come Apple, Asus, MSI e Samsung. Le richieste degli utenti si concentrano soprattutto sui
io ne ho avuto tante stampanti ,e vi dico di evitare hp ho sempre avuto problemi, però consiglio vivamente brother monocromatiche a laser.