Fondata negli anni Trenta in Germania, Salewa ha conquistato una reputazione di eccellenza nel settore dell’alpinismo, dell’arrampicata e in generale delle attività ad alta quota. Attraverso gli anni Salewa ha continuato a evolversi, abbracciando l’innovazione, la tecnologia e l’attenzione alla sostenibilità per offrire prodotti che uniscono funzionalità, prestazioni e stile, e diventando il punto di riferimento per tutti gli appassionati di trekking, escursioni, alpinismo e avventure all’aria aperta.
In questo articolo ripercorriamo la storia di Salewa e scopriamo attraverso quali tappe questo marchio ha saputo affermarsi e diventare leader del settore dell’abbigliamento e attrezzatura per l’outdoor.
Ecco di cosa parleremo.
La storia di Salewa affonda le sue radici nella Germania del 1935, quando Josef Liebhart fondò l’azienda come società gemella della Cooperativa dei Sellai e dei Tappezzieri di Monaco di Baviera, della quale era presidente. Salewa inizia quindi la sua attività producendo selle e articoli di pelletteria: negli anni Quaranta, gli oggetti più richiesti sono le custodie per le macchine fotografiche, zaini, palloni da calcio e bisacce per motociclette. Ma non sarà un articolo in pelle a fare la fortuna di Salewa bensì i bastoncini da sci in legno di nocciolo, un prodotto altamente innovativo per l’epoca.
Già dagli anni Quaranta quindi si intuisce l’animo all’avanguardia del brand, che porterà Salewa a proporre soluzioni sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza. Una di queste soluzioni è il rampone leggero completamente regolabile, che porta a ridefinire gli standard nel settore dell’alpinismo e che diventa immediatamente uno dei prodotti di punta del brand. Siamo negli anni Settanta e Salewa si afferma definitivamente come leader internazionale nell’innovazione e nella produzione di attrezzatura da montagna. Non a caso nel 1985 sceglie di avviare una strategica collaborazione con Reinhold Messner e Kurt Albert, due nomi che rimangono nella storia dell’alpinismo e dell’arrampicata: grazie a loro, Salewa può testare molte delle nuove idee e soprattutto può ricevere indicazioni e consigli importanti su come migliorarle, rendendole più performanti.
Il 1990 rappresenta un anno di svolta per Salewa: la società viene infatti acquistata da Heiner Oberrauch, alpinista e già collaboratore del brand, e dal suo gruppo Oberalp. La sede viene spostata a Bolzano e l’azienda inizia a crescere a ritmi rapidissimi. Oberrauch porta infatti con sé una grande esperienza non solo in campo tecnico ma anche in campo imprenditoriale e commerciale: negli anni Duemila Salewa sbarca all’estero e inizia ad aprire i primi negozi del brand.
Nel 2001 viene rinnovato il quartier generale di Salewa a Bolzano, un vero e proprio gioiello di architettura che riesce a combinare soluzioni di sostenibilità all’avanguardia con uno stile decisamente contemporaneo. All’interno dell’edificio è presente addirittura una palestra di arrampicata.
Grazie alle iniziative e alla visione di Oberrauch, Salewa non è solo cresciuta nei numeri e nelle vendite ma ha definito in modo preciso la propria identità di brand dedicato all’abbigliamento e alle attrezzature da montagna di alto livello, ed è proprio questo l’apporto più prezioso dell’alpinista.
Il nome Salewa riflette pienamente l’attività originaria dell’azienda.
Si tratta di un acronimo composto dalle prime lettere di tre parole tedesche: “Sa” sta per “Sattler” (che significa “Sellaio”), “Le” sta per “Leder” (che significa “Pelle”) e “Wa” sta per “Waren” (che significa “Prodotti”). Nell’insieme, quindi, la parola Salewa rappresenta l’attività di realizzare prodotti in pelle da sellaio.
Chiunque scelga un prodotto Salewa non sta acquistando solo articoli per la montagna, ma sta condividendo una filosofia aziendale ben definita. Il brand è sempre stato profondamente legato alla natura, in particolare a quella alpina delle Dolomiti, tanto da considerarle la propria casa: proprio per questo si impegna a promuovere il rispetto della montagna e la loro conservazione attraverso la scelta di materiali che provengono da fornitori con un rigoroso codice etico e che gestiscono la produzione in modo responsabile secondo gli standard internazionali.
Accanto alla vocazione ecologica, c’è la spinta verso l’innovazione che fin dai primi anni caratterizza l’attività del brand. Salewa si è sempre spinta oltre i confini di ciò che era già diffuso e conosciuto, andando alla ricerca di nuove tecnologie, materiali e soluzioni che potessero migliorare le prestazioni e le funzionalità dei prodotti. Dai bastoncini per lo sci al casco più leggero di sempre, Salewa ha saputo donare agli appassionati di alpinismo dei pezzi letteralmente iconici.
Ed è grazie alla combinazione di queste due forze che possiamo considerare i prodotti Salewa affidabili, duraturi, performanti e con uno stile inconfondibile.
La sede principale di Salewa è situata a Bolzano, quindi in Italia: il progetto dell’edificio, una struttura moderna e avveniristica, riflette l’attenzione dell’azienda agli aspetti di sostenibilità e rispetto dell’ambiente. Costruito interamente con materiali naturali (legno, vetro, acciaio, loden e calcestruzzo), sfrutta un sistema fotovoltaico che consente di produrre energia oltre il fabbisogno necessario e un innovativo impianto di riscaldamento che evita di utilizzare i termosifoni.
Ovviamente, la produzione del brand non è limitata esclusivamente all’Italia: l’azienda ha stabilimenti di produzione in diversi paesi, inclusi l’Italia stessa, la Cina, il Vietnam e altri paesi dell’Asia. A livello di distribuzione, Salewa è presente in ben 30 diversi paesi in tutto il mondo e vende in oltre 2500 negozi.
Nello specifico, che prodotti realizza Salewa e per quali è oggi più apprezzato il brand?
Scarpe da trekking in grado di offrire comfort, supporto e trazione anche sui terreni più difficili, rinomate per la loro resistenza e durata.
Gli zaini Salewa sono pensati per tutte le tipologie di escursioni e avventure all’aria aperta. Dai più snelli e leggeri ai più strutturati, sono tutti ergonomici e ben organizzati internamente grazie a tasche e scomparti.
L’attrezzatura tecnica Salewa per alpinismo e arrampicata comprende imbracature, caschi, moschettoni e corde, tutti prodotti altamente sicuri e affidabili.
In più, Salewa realizza ogni tipologia di capo di abbigliamento tecnico per la montagna come giacche, pantaloni, t-shirt e accessori come calzini e scaldacollo. Insomma, potete contare su Salewa per qualsiasi prodotto vi serva per la vostra prossima uscita in montagna!
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