Menu
Montascale per anziani e disabili

Montascale Per Anziani E Disabili in Ausili Disabilità

Le migliori offerte di maggio 2024 con prezzi a partire da 529,99 €

Confronta nella pagina Montascale per anziani e disabili di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Un montascale per disabili o anziani consente di recuperare un certo grado di autonomia nel movimento in ambienti interni ed esterni. Sono tante le alternative disponibili: dal classico montascale a cingoli o ruote ai modelli verticali a pedana, passando per le opzioni fisse o mobili. Sulla scelta del montascale adatto alle proprie esigenze influiscono le caratteristiche della rampa su cui andrà ad operare, ma anche le varie personalizzazioni applicabili. Vimec, Stannah e Acorn sono tra i brand più attivi nel settore.  
Filtra
22 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte
Filtri
Prezzo

Marca

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Montascale per anziani e disabili

Quanto può costare un montascale?

Il costo di un montascale può andare da poco più di 2.000 euro a oltre 15.000 euro. La spesa complessiva viene determinata soprattutto da lunghezza e tipologia di scala sulla quale si andrà a intervenire. Oltre al numero di gradini, andranno valutate l’altezza degli scalini e la struttura della rampa (dritta, curva o a chiocciola). Anche la tipologia di montascale conta: i modelli con seduta richiudibile, ad esempio, tendono a costare di più.

Quanti tipi di montascale ci sono?

Sono diverse le tipologie di montascale disponibili. Il modello classico è quello a cingoli o a rotelle, che rientra nella categoria dei montascale mobili. Seguono quelli verticali, spesso dotati di piattaforma o pedana per il trasporto di disabili in carrozzina. Un montascale elettrico con seduta richiudibile, invece, è una soluzione applicabile sia in ambienti esterni che interni.

Quale montascale scegliere?

Il montascale per anziani Vimec T09 Roby costituisce un’alternativa apprezzata. Si tratta di un modello smontabile e trasportabile, utilizzabile sia in ambienti interni che esterni, progettato per effettuare il trasporto anche di persone in carrozzina.

Che differenza c’è tra montascale e servoscale?

La differenza è soprattutto nella terminologia. Con montascale si intende il dispositivo che consente il trasporto di persone dotate di un sufficiente grado di autonomia; si tratta soprattutto dei modelli con poltrone o seggiolini richiudibili. Con servoscala, invece, si intende il montascale per disabili dotato di pedana per carrozzine o strutture comunque capaci di garantire il trasporto di persone a mobilità ridotta.

Montascale per anziani e disabili: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Il rimedio ai problemi di mobilità in ambienti interni ed esterni

Un montascale costituisce spesso la soluzione ideale quando si ha bisogno di un aiuto per salire gradini e rampe di scale. Si tratta quindi di un rimedio pensato per persone con difficoltà nel movimento, ad esempio perché in là con gli anni. Per scegliere al meglio il montascale adatto alle proprie esigenze è necessario conoscere le varie alternative commercializzate. In questo senso, è utile analizzare le differenze tra i numerosi modelli di montascale presenti in commercio. È possibile allora citare i montascale fissi, dotati di una guida permanente installata di norma lungo il corrimano della rampa. A questi si affiancano i montascale mobili, dotati di sedili con ruote che possono essere azionate anche da una seconda persona. All'interno di queste due categorie si incontrano poi diverse opzioni adatte a diverse esigenze. Un montascale per disabili, dotato di ruote o cingoli, include un sistema che consente di scendere le scale in maniera autonoma anche in caso di guasto. Il montascale a pedana, detto a piattaforma, si rivela adatto al trasporto di disabili in carrozzina, che possono azionare autonomamente la struttura e riguadagnare perciò una certa autonomia; molto spesso, queste soluzioni possono prevedere un'azione di risalita verticale. Un montascale a poltrona, invece, dispone di una seduta richiudibile e pertanto offre comfort e semplicità di utilizzo. Quest’ultima è forse l'alternativa più nota al grande pubblico, utilizzabile sia in interno che in esterno e viene proposta da aziende come Acorn e Stannah.

Soluzioni di tipo diverso per ogni fascia di prezzo

Il prezzo di un montascale viene determinato da fattori di natura tecnica e pratica. Gli elementi da considerare, pertanto, sono tipologia e lunghezza della scala su cui intervenire, dislivello dei gradini, struttura dello stesso montascale, difficoltà di installazione ed eventuali personalizzazioni. In linea generale, quindi, il parametro principale da considerare è quello della lunghezza della rampa su cui si dovrà andare ad installare il montascale. Se la necessità è quella di coprire un numero limitato di gradini, è possibile dire che la spesa per un montascale per anziani o disabili può aggirarsi tra i 2.000 euro e i 4.000 euro. Marche particolarmente importanti come Vimec, ad esempio, commercializzano soluzioni fisse o mobili in questa fascia di prezzo. Se si deve coprire una distanza superiore, magari in un ambiente esterno, il prezzo complessivo dell'installazione di un montascale può aumentare e può raggiungere anche i 10.000 euro. È questo il caso, ad esempio, dei modelli a poltrona con seduta richiudibile, ma anche di quelli a piattaforma con meccanismo di alzata verticale. Infine, lo scenario che di norma comporta la spesa più elevata è quello dell'installazione di un montascale su rampe curve. In queste occasioni, la cifra necessaria per portare a termine l'operazione può superare i 10.000 euro, fino ad arrivare a 15.000 euro o più. Sul costo finale, come anticipato, possono influire anche eventuali personalizzazioni. La scelta di colori, finiture e materiali va evidentemente a incidere sulla spesa complessiva.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su