Menu
Montascale e Rampe per disabilità

Montascale E Rampe Per Disabilità in Ausili Disabilità

Le migliori offerte di maggio 2024 con prezzi a partire da 99,43 €

Confronta nella pagina Montascale e rampe per disabilità di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Le rampe e i montascale per disabili rendono accessibili a tutti spazi che altrimenti sarebbero irraggiungibili. Le rampe sono adatte sia all’uso domestico che alle zone pubbliche o ai centri storici. Alcune sono fisse e si agganciano al suolo in modo permanente, altre portatili. Il montascale può essere dotato di una poltroncina collegata a un binario, adatto soprattutto a chi può ancora camminare, o di una pedana, destinato alle persone in sedia a rotelle che una volta sulla pedana si lasciano trasportare fino al piano desiderato.  
Filtra
104 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Montascale e Rampe per disabilità

Quanto costano le rampe e i montascale per disabili?

Il costo per l’acquisto di un montascale per disabili parte da 2.000 euro per un modello entry-level e può arrivare fino a 15.000 euro per un modello top di gamma. Dipende se si tratta di un montascale a poltroncina o a pedana e se il percorso delle scale è molto lungo e complesso. Per quanto riguarda le rampe, la spesa può oscillare dai 600 ai 1.200 euro, a seconda della lunghezza necessaria, della forma e dell’estensione della rampa, ma anche del materiale utilizzato. L’acciaio zincato è più economico dell’alluminio.

Qual è la differenza tra montascale e rampe per disabili?

Il montascale consiste in una piattaforma o in una poltroncina agganciata a una guida, installata lungo il lato di una scala o di un piano inclinato che si sposta, azionata da un motore elettrico, nei due sensi di marcia, in salita e discesa. La rampa per disabili è un’installazione mobile che si mette nei negozi, centri commerciali, bar, ristoranti, palazzi… per garantire l’accesso anche ad anziani e a persone con disabilità.

Quando è obbligatorio montare una rampa o un montascale per disabili?

Una rampa o un altro dispositivo per abbattere una barriera architettonica è obbligatorio per superare dislivelli pari o superiori a 2,5 cm. Fino a tale altezza un gradino si considera superabile. Nei condomini ed edifici privati l’installazione di un montascale per disabili non è obbligatoria ma è possibile presentare in occasione di assemblea condominiale la richiesta di installazione del sistema per agevolare il movimento di persone con mobilità ridotta.

Montascale e rampe per disabilità: tutto quello che c’è da sapere

Strumenti per rendere i luoghi accessibili a tutti

Le persone con disabilità motorie o con ridotta capacità di movimento spesso si trovano a dover superare delle barriere architettoniche sia in casa che negli ambienti pubblici: gradini, piccoli e grandi dislivelli e scale. Per superare questi ostacoli usano degli ausili, come le rampe e i montascale per disabili. Le rampe per disabili sono appoggi di mobilità resistenti adatte anche a zone pubbliche o centri storici, non necessitano infatti di interventi edili e si possono rimuovere facilmente. Possono essere realizzate in diversi materiali più o meno leggeri e avere misure differenti a seconda dell’uso. Ci sono rampe per disabili fisse, che vengono agganciate al suolo in modo permanente e non al bisogno, ma comunque facilmente smontabili. E rampe portatili, alcune delle quali si richiudono con il metodo a valigetta, risultando anche comode. Perfette per i dislivelli minimi e per l’accesso ai veicoli. Alcune rampe possono essere pieghevoli o telescopiche per non occupare troppo spazio una volta riposte. A migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità fisiche ci pensa anche il montascale, un dispositivo che permette di salire e scendere le scale con estrema facilità, stando comodamente seduti su una poltroncina o sulla propria sedia a rotelle. È collegato a un binario che scorre accanto ai gradini. In particolare, il montascale a poltroncina è dotato di una poltroncina collegata al binario, è riservato soprattutto a chi può ancora camminare ma è appannaggio anche di chi è costretto sulla carrozzina. Il montascale a pedana è destinato alle persone in sedia a rotelle, che si posizionano sulla pedana per lasciarsi trasportare fino al piano desiderato. Questa tipologia di montascale è detta anche servoscala. Esistono poi i montascale mobili: i montascale a cingoli, che possono alloggiare la carrozzella, e i montascale per disabili a ruote, provvisti di seduta propria. Ogni modello di montascale mobile a cingoli o montascale mobile a ruote è progettato per l’uso specifico.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su