Menu
Console retrogaming

Console Retrogaming in Console Giochi

Le migliori offerte di maggio 2024 con prezzi a partire da 6,94 €

Confronta nella pagina Console retrogaming di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Collegate alla TV, le console retrogaming mettono a disposizione tanti titoli vintage con cui giocare da casa. Mentre le console retrogaming portatili offrono tanta libertà di movimento in più grazie al display integrato. In entrambi i casi, le migliori console retrogaming sono quelle che riproducono fedelmente l’estetica dell’originale. E che offrono un’esperienza di gioco analoga a quella della sala giochi. Numero di titoli e bontà del controller: ecco due elementi chiave in fase di scelta.  
Filtra
362 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Ultimi articoli in Console Giochi

Tech 19 aprile 2024
Steam: cos’è e come funziona
Tech 05 marzo 2024
Recensione Lenovo Legion Go: una vera console Windows portatile

Guide all'acquisto

Playstation, Xbox e Switch: guida alle migliori gaming console del mercato

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Console retrogaming

Quanto costa una console retrogaming?

Per acquistare una console retrogaming si parte da meno di 50 euro per superare anche i 300 euro. Non pochi sono gli aspetti che incidono sul prezzo. I modelli fissi costano sempre di più delle console retrogaming portatili. Ma anche il numero di titoli a bordo può fare la differenza. Così come la qualità dei controller che incide in modo diretto sull’esperienza di gioco.

Quali sono le migliori console retrogaming?

Le migliori console retrogaming sono quelle che riproducono nel modo più fedele le sensazioni provate n sala giochi. A rappresentare bene la categoria ci pensa Capcom Home Arcade, sistema di gioco casalingo basato sugli storici titoli della software house nipponica. Street Fighter II, Mega Man, Ghouls ’n Ghosts: ecco solo 3 dei 12 giochi fra cui scegliere. Il tutto con 2 joystick ultraprecisi integrati nella plancia.

Quanti titoli contiene una console retrogaming?

Si parte da pochi titoli per superare anche svariate migliaia. In genere, le console che si ispirano ad uno storico modello del passato, includono un numero contenuto di titoli. Molto più generosi sono gli emulatori generalisti che racchiudono giochi per varie piattaforme.

Esistono console retrogaming portatili?

Ai modelli ispirati al Game Boy, si affiancano anche tante console retrogaming portatili con un unico titolo a bordo. È questo il caso, ad esempio, dei prodotti a marchio My Arcade, disponibili nella tradizionale variante portable o come mini cabinati arcade. In entrambi i casi, l’alimentazione è a batterie.

Console retrogaming: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

La compagna ideale dei gamer più nostalgici

Le migliori console retrogaming condensano in poco spazio un’ampia fetta di storia del videogioco. Parliamo di dispositivi che si ispirano nel design alle console di maggior successo del passato. O che ne riproducono in modo fedele le forme, come nel caso di Retro Games Ltd The C64, esteticamente identica al Commodore 64 originale. Rispetto ai modelli degli anni ’80 e ’90, le console retrogaming hanno una memoria interna con un vasto parco di titoli precaricati e subito giocabili. In alcuni casi, poi, è presente un vano per SD card che permette di espandere ulteriormente la collezione con l’aggiunta di contenuti scaricabili. Più raramente, la console è in grado di sfruttare delle vere e proprie cartucce con a bordo un numero di giochi limitato. Si parte da poche decine di titoli per arrivare anche a svariate migliaia. Molto dipende dal tipo di console che sceglieremo e dalle licenze ufficiali che possiede. I modelli che emulano una specifica console (Sega Mega Drive, Nintendo NES e Amiga 500) includono un numero contenuto di giochi, variabile da 10 a 60. Ma non mancano console retrogaming generaliste che raccolgono titoli di varie macchine suddividendoli in categorie e sottocategorie. E in questo caso, raggiungere il traguardo dei 10.000 titoli non è impossibile. In ogni caso, la macchina è provvista di controller, collegato in genere tramite cavo USB. Sempre presente, poi, è l’uscita HDMI per connettere la console al televisore. Rispetto alle macchine fisse alimentate da una presa elettrica, le console retrogaming portatili offrono una libertà d’uso superiore. Dotate di batterie ricaricabili o sostituibili, montano un display integrato con diagonale variabile da 2 a 5 Pollici. E sono sempre accompagnate da un ingresso da 3.5 mm per le cuffie. A metà strada, infine, si collocano i mini cabinati retrogaming, piccole console che condensano in pochi centimetri tutte le emozioni della sala giochi.

Sguardo puntato sulla variabile prezzo

Una console retrogaming economica può costare anche meno di 50 euro. Ma per portarsi a casa un emulatore fedele e ben funzionante, potrebbero non bastarne 300. Inevitabilmente, il numero di giochi a disposizione avrà una ricaduta sul prezzo. Fondamentale, però, è che i titoli girino bene, non abbiano rallentamenti o crash. Ed in questo le console di fascia alta danno maggiori garanzie. Per le macchine portatili, poi, la qualità del suono è un altro elemento che può incidere non poco in ottica budget. Volume elevato e fedeltà sonora, infatti, sono ad appannaggio solo dei prodotti più costosi. In alcuni casi, anche le console fisse integrano un sistema audio che, affiancato a quello del televisore, amplifica la resa sonora generale. In ultimo ma non per importanza, la presenza del Wi-Fi allarga le possibilità della console e, giocoforza, ne fa salire il prezzo. Attraverso la connettività di rete, però, è possibile giocare online e scaricare nuovi contenuti sulla console. Per il nostro viaggio nel retrogaming, abbiamo scelto tre prodotti molto differenti. Si parte con SNK NeoGeo Mini, il mini cabinato arcade che riporta in auge Metal Slug e altri 40 gloriosi titoli SNK. Affascinante e funzionale, mette in campo buoni controlli ed un piccolo display di qualità. Il tutto per circa 80 euro. Con Retro Games Ltd The A500 Mini si fa un ulteriore passo indietro nel tempo. In questo caso l’iconica Amiga 500 rivive in scala ridotta ma molto fedele. 25 sono i giochi precaricati e non manca un controller preciso e reattivo. Il prezzo si aggira attorno ai 120 euro. E concludiamo nel modo migliore con Nintendo Classic Mini NES, versione compatta della storica console anni ’80, venduta a poco meno di 300 euro. Super Mario Bros, The Legend of Zelda, Donkey Kong, Bubble Bobble: ecco solo alcuni dei 30 titoli giocabili in versione rigorosamente originale.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su