Menu
Macchina fotografica compatta

Macchina Fotografica Compatta in Fotocamere

Le migliori offerte di aprile 2024 con prezzi a partire da 22,43 €

Confronta nella pagina Macchina fotografica compatta di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Se si desidera scattare foto con un dispositivo migliore, acquistare una macchina fotografica compatta è il passo più logico. Piccola e leggera, spesso tascabile ma senza la complessità di un obiettivo intercambiabile, consente di più sul puntamento e sullo scatto. A dispetto delle dimensioni ridotte, una macchina fotografica compatta professionale offre immagini di alta qualità e funzioni che non si possono ottenere con la fotocamera di uno smartphone.

 
Filtra
257 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Approfondimenti su Macchina Fotografica Compatta

Tech 03 luglio 2019
Canon PowerShot G7 X Mk III e G5 Mk II: trapelano le immagini ufficiali

Ultimi articoli in Fotocamere

Tech 12 febbraio 2024
San Valentino, le idee regalo tech per lei
Lifestyle 18 ottobre 2023
Black Friday: i brand più cercati

Guide all'acquisto

Reflex, Compatte, Mirrorless, Bridge: guida alle migliori fotocamere digitali
Fotocamere a meno di 600 euro: guida all'acquisto delle macchine digitali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Macchina fotografica compatta

Quanto costa una macchina fotografica compatta?

Portare a casa una macchina fotografica compatta significa spendere almeno 40 euro circa per arrivare a sfiorare i 1.200 euro. La qualità dell’obiettivo, la potenza del sensore e le funzioni accessorie per scattare in condizioni di scarsa luminosità sono le caratteristiche principali da cui dipende il costo del dispositivo.

Qual è la macchina fotografica compatta migliore?

Kodak Fotocamera compatta 16 MPx FZ55 è un modello molto versatile in grado di soddisfare diverse esigenze. Sensore CMOS da 16 mp con risoluzione massima di 4608x3456 px, sensibilità ISO massima di 3200 e zoom ottico di 5x permettono di scattare foto anche in condizioni di scarsa luminosità.

Quanti tipi di macchina fotografica compatta esistono?

Una macchina fotografica compatta digitale è una fotocamera a obiettivo fisso (quindi non intercambiabile) che offre prestazioni migliori rispetto a quelle di uno smartphone. La tipologia è unica ma la qualità del sensore, la potenza dello zoom ottico e la possibilità di registrare video consentono di utilizzarla nelle situazioni più varie.

Che differenza c’è tra una macchina fotografica compatta e un modello classico?

Oltre alle dimensioni visibilmente ridotte, la macchina fotografica compatta è di tipo non modulare, vale a dire che non è possibile sostituirne l’obiettivo.

Macchina fotografica compatta: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Un’ottima scelta per fotografare in viaggio

La macchina fotografica compatta rappresenta la soluzione perfetta da utilizzare al posto di uno smartphone per appassionati di fotografia o persone alle prime armi. Piccola, rapida ed ergonomica, offre un ampio ventaglio di funzioni, ha una batteria di lunga durata ed è in grado di scattare buone foto anche in condizioni di scarsa illuminazione con flash dedicati. Per acquistare la macchina fotografica compatta migliore bisogna considerarne le caratteristiche principali e sceglierle in base alle proprie esigenze. Il primo passo è valutare la qualità dell’obiettivo, che influisce su colori e nitidezza, e la grandezza del sensore, che migliora la definizione dell'immagine catturando una maggiore quantità di luce. Il secondo è la gamma ISO elevata: più questo valore è elevato, migliore sarà la resa fotografica in condizioni di scarsa illuminazione. È quindi importante valutare la potenza dello zoom ottico, perché rispetto a quello digitale non comporta una perdita qualitativa delle foto e quindi può essere utilizzato senza limitazioni. La messa a fuoco automatica deve essere veloce per garantire immagini nitide soprattutto negli scatti d'azione. La presenza della stabilizzazione dell'immagine permette di ridurre la sfocatura dovuta ai naturali movimenti della mano quando si scatta, mentre i controlli manuali offrono piena libertà creativa poiché è possibile modificare le impostazioni a proprio piacimento. Per l’editing in post-produzione è fondamentale che la macchina fotografica compatta digitale abbia l’acquisizione RAW, grazie alla quale si hanno a disposizione tutti i dati delle immagini. Dal punto di vista manifatturiero la struttura della fotocamera dev’essere resistente all'usura e a potenziali urti, integrare una protezione dall’acqua in caso di pioggia e garantire una buona longevità della batteria per sessioni di ripresa prolungate.

Fotografare in base alle proprie esigenze economiche

L’acquisto di una macchina fotografica compatta richiede un esborso minimo di poco superiore a 39 euro e uno massimo vicino a 1.200 euro. È facile comprendere come la grande differenza di prezzo sia dovuta alla qualità delle dotazioni dei modelli, con soluzioni tecnologiche di alto livello per quelli di fascia più alta. In generale una macchina fotografica compatta digitale entry-level permette di scattare buone fotografie senza eccellere in situazioni di movimento o scarsa luminosità, mentre un modello top di gamma integra un obiettivo e un sensore di alta qualità che permettono di catturare immagini chiare e nitide in ogni contesto. Partendo dalla fascia più economica, in questo segmento al costo di circa 57 euro è possibile acquistare AGFA Realishot DC5200, una fotocamera compatta da 21 mp con risoluzione massima dell’immagine di 5616x3744 Pixel, gamma ISO massima di 400 e zoom digitale da 8x. Alla fascia intermedia appartiene Canon Macchina fotografica Compatta PowerShot SX740 HS Black, in vendita a poco più di 450 euro. Si tratta di un modello versatile con un potente zoom ottico da 40x e stabilizzazione su 5 assi che permettono di avvicinarsi ai soggetti senza perdere qualità e focus. Nella fascia top di gamma, infine, Trovaprezzi.it consiglia Sony Cybershot Macchina fotografica Compatta DSC-RX100 VII, acquistabile a circa 1.000 euro. Dotata di sensore da 20 mp, zoom ottico da 8x, autofocus rapido e messa a fuoco manuale, stabilizzatore d’immagine, sensibilità ISO massima di 12800 e acquisizione RAW, questa potente fotocamera digitale consente di eseguire scatti continui fino a 20 fps.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su