Guida all’acquisto eBook readers: un mare di libri nel palmo della mano

A casa, in spiaggia, sui mezzi pubblici: la lettura è una passione che si può coltivare ovunque. Così potevamo dire prima dell’avvento del virus che ha stravolto le nostre abitudini. A causa del Covid-19, leggere è diventata un’attività prettamente casalinga, una forma di intrattenimento che continua a coinvolgere milioni di persone anche durante la crisi. Con il lancio degli eBook readers, ancora nuove possibilità sono a disposizione degli amanti della lettura. Prima fra tutte, la comodità di avere a portata di mano una quantità di testi che solo una libreria potrebbe contenere. Compatti, leggeri e molto discreti, i migliori eBook readers offrono sensazioni visive simili a quelle regalate dalla carta. Inoltre, ci permettono di prendere appunti, consultare dizionari e scaricare contenuti gratuiti. Il tutto ad un prezzo relativamente contenuto. Nella nostra guida abbiamo analizzato tutte le variabili più importanti da valutare in fase di acquisto, così da permetterti di scegliere il lettore eBook perfetto per te.
eBook Readers

Prima dell'acquisto: hai le idee chiare?

Fra i molti modelli di eBook readers in circolazione, le differenze non mancano. A cambiare non sono solo il peso e le dimensioni ma anche le prestazioni, la capacità interna, l'autonomia e la qualità del display. Questi e altri fattori saranno al centro della nostra guida che nasce proprio per aiutare, nella scelta, chi si accinge ad acquistare un device del genere. Vediamo, di seguito, tutte queste variabili riassunte:

Prezzo
Vi sono device per tutte le tasche, con prezzi che oscillano da 60 ad oltre 300 euro. Ovviamente, le caratteristiche variano a seconda del budget a disposizione. Per questo, abbiamo suddiviso i prodotti migliori in tre fasce di prezzo: economica, media e alta.

Come funziona il display?
Lo schermo dei lettori eBook non impiega la stessa tecnologia presente su smartphone, tablet, computer o televisori. Tale particolare aspetto costruttivo fa sì che questi device siano perfetti per leggere prolungatamente, senza affaticare la vista. Vedremo, quindi, come funzionano e descriveremo gli ulteriori elementi che caratterizzano il display.

Connettività
Grazie al tradizionale cavo USB, è possibile connettere il nostro lettore al computer, con lo scopo di trasferire dall'uno all'altro i file. Ma, attraverso la connettività wireless e la navigazione su appositi store online, avremo modo di acquistare i testi direttamente tramite il reader. In questa sezione vedremo come. 

Memoria interna e formati disponibili per i file
Il numero di file che potremo conservare nel lettore eBook è direttamente proporzionale alle dimensioni della relativa memoria interna. Ma è anche vero che, qualora necessario, potremo ampliare la memoria base grazie a comuni schede SD. In ogni caso, non tutti i readers supportano gli stessi formati di file. Vedremo, quindi, come si comportano i più diffusi.

Store online e app per smartphone
L'acquisto degli eBook avviene, nella maggior parte dei casi, direttamente online, attraverso specifici portali e piattaforme. Ma ci sono anche store online dedicati ad un singolo prodotto, come nel caso del Kindle di Amazon. In aggiunta, i vari costruttori di eBook readers progettano anche delle app per smartphone in grado di sincronizzare sul telefono i contenuti del device.

Autonomia e tempi di ricarica
Di cruciale importanza per un prodotto del genere è l'autonomia che, in media, si mostra molto soddisfacente. Il display, infatti, è poco energivoro, fattore che porta gli eBook readers a restare in funzione anche per diverse settimane senza bisogno di ricarica. 

Funzioni principali
Possibilità di formattare il testo a nostro piacimento, di sottolinearlo e prendere appunti, di consultare fonti online come dizionari ed enciclopedie e di inserire segnalibri. Ecco alcune delle funzioni principali degli eBook readers di cui parleremo in questa sezione.

Estetica ed efficienza
Peso, dimensioni, colori e design: ecco alcuni aspetti non strettamente imprescindibili che, però, possono condizionare la scelta. Inoltre, alcuni materiali particolari sono in grado di rendere il device impermeabile e resistente agli urti. In tal senso, estetica ed efficienza possono anche andare a braccetto.

Quanto costa un eBook reader?

prezzi eBook readers
Da quando gli eBook readers sono stati lanciati, una piccola rivoluzione ha investito tutti gli amanti della lettura. Se pensiamo che un modello con 4 Gb di memoria interna può contenere circa 3000 testi, l'entità di questo balzo avanti tecnologico si fa più tangibile. Ed un altro aspetto molto interessante è dato dal prezzo del lettore eBook che si mostra davvero concorrenziale. I più economici, infatti, si assestano intorno ai 60 euro, fattore che rende l'acquisto possibile anche per chi non ha un budget enorme a disposizione. Ovviamente, un prodotto di fascia bassa ci condurrà per forza a qualche compromesso, specialmente in termini di prestazioni nel cambio pagina o funzionalità speciali. Ma il senso generale dell'esperienza resterà invariato. Abbiamo deciso, quindi, di porre l'attenzione sui migliori eBook readers ma senza valutarli in modo assoluto. Piuttosto, abbiamo optato per una suddivisione dei prodotti per fascia di prezzo, in modo da offrire uno spaccato sui modelli col migliore rapporto fra costo e prestazioni. La categoria economica include e-readers dal prezzo inferiore ai 100 euro. La fascia media, invece, racchiude quei modelli con costo compreso fra 100 e 150 euro. Infine, oltre tale soglia, si parla di fascia alta, che comprende i prodotti più performanti in circolazione. 
(Dati aggiornati ad aprile 2020 e soggetti a variazione nel tempo)

Fascia economica (entro 100 euro)

Leggerezza, dimensioni compatte e tanta semplicità d’uso: ecco gli ingredienti di un buon eBook reader economico. Robusti e ben assemblati, questi device montano un discreto comparto hardware in grado di rendere l’esperienza generale piuttosto fluida. Mancano del tutto, però, le funzionalità estese che solo l’aggiunta di una scheda 3G può offrire. Fra gli ebook reader simbolo al di sotto dei 100 euro, non poteva mancare Amazon Kindle il modello entry-level del colosso dell’e-commerce. Sobrio e stiloso, monta un discreto display da 167 PPI provvisto di illuminazione artificiale regolabile a seconda delle necessità. Dotato di connettività veloce, ha alle spalle una libreria digitale praticamente sconfinata. Per chi sia alla ricerca di un prodotto con spazio di archiviazione superiore, PocketBook Lux2 potrebbe essere la giusta risposta. Rispetto ai 4 GB di memoria del Kindle, qui lo spazio di archiviazione raddoppia, consentendo al piccolo device di archiviare oltre 5000 testi. Ottima anche la risoluzione HD del display, nonché la possibilità di aumentare ulteriormente la memoria attraverso una scheda SD. Molto simile nelle caratteristiche è anche l’IBS eBook reader Tolino, forte del supporto di una delle più fornite librerie online. Realizzato intorno al sistema operativo Android, regala all’utente una buona dose di libertà in ambito di personalizzazione e impostazioni. Notevole anche la batteria da 1000 mAh che assicura una solida autonomia.
(Dati aggiornati ad aprile 2020 e soggetti a variazione nel tempo)

Fascia media (da 100 a 150 euro)

Gli eBook reader di fascia media rappresentano un notevole passo avanti rispetto ai device economici. Migliori un po’ in tutti gli aspetti, brillano soprattutto per il display che vanta una risoluzione superiore. Ma anche a livello hardware ed in termini di consumi si notano evidenti progressi. Cominciamo con Kindle Paperwhite, il reader Amazon più amato e diffuso. Siamo al cospetto di un dispositivo davvero completo, con display touch da 6 pollici da 300 PPI. Ottimo il comparto connettività, grazie a Bluetooth e Wi-Fi stabili e veloci. Robusto e curato nel design, gode anche della certificazione IPX8 contro gli schizzi. Rivale diretto dell’Amazon eBook reader è il Kobo Clara HD, modello evoluto e dallo straordinario rapporto qualità-prezzo. Provvisto di capiente memoria interna da 8 GB, monta uno dei display migliori della categoria, coadiuvato dal sistema ComfortLight PRO che gestisce l’illuminazione del pannello sempre in modo perfetto. Altro cavallo di razza di fascia media è il PocketBook Touch Lux 4, sempre con schermo da 6 pollici. Compatibile con la maggior parte di formati attualmente disponibili, è anche dotato di vano per schede di memoria SD aggiuntive. E concludiamo alla grande con uno dei migliori eBook reader della nostra selezione. Tolino Shine 3 ha stile da vendere ma le prestazioni non sono da meno. Al bel display da 300 PPI, infatti, affianca la tecnologia SmartLight che regola l’intensità e la tonalità dell’illuminazione in modo automatico in base alle variazioni di luce ambientale..
(Dati aggiornati ad aprile 2020 e soggetti a variazione nel tempo)

Fascia alta (oltre 150 euro)

Gli eBook reader di fascia alta, ad eccezione di qualche sporadico caso, montano ampi display da 8 pollici capaci di rendere l’esperienza di lettura più appagante. Versatilità, comparto hardware potente e funzionalità multimediali evolute: ecco altri elementi che, superata la soglia dei 150 euro, si fanno decisamente comuni. Qui troviamo l'e-reader top di gamma Amazon Kindle Oasis così come il Kobo Libra H20, lettore eBook che, grazie alla costola laterale, può essere usato anche con una sola mano. Certificato contro gli schizzi e l’immersione per brevi periodi in acqua, integra una buona memoria da 8 GB, sempre espandibile attraverso una scheda SD aggiuntiva. Ancora meglio si comporta Kobo Forma, il top di gamma dell’azienda canadese. Bello, leggero ed impermeabile, monta uno straordinario pannello touch con risoluzione 1440x1920 Pixel. Ottima anche l’autonomia della batteria che supera senza difficoltà le due settimane di utilizzo pieno. Anche PocketBook InkPad 3 è uno dei migliori eBook reader in circolazione. Provvisto di touchscreen reattivo ed illuminazione del display efficace, risulta essere anche ultraleggero ed estremamente compatto, pur mantenendo una diagonale del display pari a 8 pollici. In ultimo, per chi sia alla ricerca di un device ancora più compatto, Tolino Vision 4 HD è la soluzione perfetta. Parliamo di un device con schermo da 6 pollici dotato del sistema tap2flip per sfogliare le pagine con il solo movimento del polso. E oltre ad una protezione di alto livello contro l’immersione in acqua, monta una batteria dalla durata superiore alla media.
(Dati aggiornati ad aprile 2020 e soggetti a variazione nel tempo)

eBook reader VS libro tradizionale

caratteristiche eBook Readers
eBook reader e libro cartaceo hanno in comune lo stesso scopo: diffondere la cultura. E tale obiettivo, in qualunque modo venga perseguito, resta lodevole. Per questo, più che di una contrapposizione fra due sistemi di lettura, sarebbe meglio parlare di due modi di leggere complementari. Rispetto all'eBook, la carta risente del passare del tempo, si piega, ingiallisce ed acquista un odore. Parliamo di qualcosa di vivo che, anno dopo anno e, magari, trasloco dopo trasloco, resta a testimoniare il trascorrere del tempo. Il libro ha, però, anche un peso ed un ingombro, variabili in base alle pagine ed al tipo di carta utilizzata. E quando il numero di copie cresce, trovare loro una collocazione può risultare problematico. Il vantaggio principale di un lettore eBook è proprio questo: la praticità. Piccolo, compatto e leggero, un device del genere ci permette di conservare centinaia di testi, sempre pronti per essere letti in qualsiasi luogo. Senza contare l'immediatezza d'uso, dovuta alla facile reperibilità dei libri sulla rete e al download diretto sul device. Vi sono, poi, tante interessanti funzioni che tornano utili in più di un frangente: pensiamo, ad esempio, alla possibilità di prendere appunti e consultare dizionari online. Infine, perché trascurare l'aspetto economico? I titoli eBook, infatti, costano in media il 30% meno della controparte cartacea.

Il cuore dell'eBook reader: il display

Peso, colore, design, prestazioni: ecco alcuni elementi da valutare in fase di acquisto. Ma nessun aspetto è di fondamentale importanza come la qualità del display, ovvero il cuore del lettore eBook stesso. Vediamo come funziona e quali sono le caratteristiche tecniche da tenere maggiormente in considerazione:

Tecnologia
eBook reader e tablet sono device molto differenti fra di loro. E vale la stessa considerazione se paragoniamo i primi a smartphone, pc e televisori. Questi ultimi, infatti, sono provvisti di display retroilluminato, ovvero dotato di un'illuminazione autonoma proveniente dal lato posteriore dello schermo. Parliamo della cosiddetta "luce blu", un'emissione luminosa che risulta dannosa per l'occhio umano a lungo andare. Inoltre, gli esperti sostengono che tale forma di radiazioni renda il processo di addormentamento più difficoltoso. Gli eBook, invece, funzionano in modo differente. Il primo passo per simulare l'effetto della carta è quello di eliminare l'illuminazione. E proprio per questo, al buio non saremo in grado di leggere, a meno che non si parli di prodotti con illuminazione frontale. Questi display, inoltre, sono realizzati in una scala di grigi che ricorda da vicino il colore della carta. Ma qual è il principio base del loro funzionamento? Semplice: lo schermo è composto da microcapsule (più piccole di mezzo millimetro) colorate per metà di nero e metà di bianco. Attraverso precisi impulsi elettrici, tali sfere possono ruotare e capovolgersi per mostrare l'uno o l'altro lato. Ed è proprio dalla loro combinazione che si originano le lettere che compongono il testo. Tale tecnologia, denominata e-Ink ha subito continui miglioramenti nel corso degli anni, al punto da rendere minime le differenze con la carta.

Dimensioni e risoluzione
La diagonale del display misura, di solito, 6 pollici. Parliamo, quindi, di device estremamente piccoli e compatti. Esistono, però, anche modelli con schermo più grande, adatti per la lettura di fumetti, quotidiani, riviste e libri fotografici. In ogni caso, indipendentemente dalle dimensioni, l'aspetto più importante da valutare resta la risoluzione. Si tratta, cioè, della densità dei pixel presenti sul display al cui aumentare migliora la qualità dell'immagine. Negli eBook readers si misura in PPI ovvero pixel per inch (pixel per pollice). Un buon valore è compreso fra i 150 ed i 300 PPI ma, come è naturale che sia, man mano che ci spostiamo verso il secondo valore, avremo fra le mani uno schermo sempre più godibile.

Funzioni aggiuntive 
I migliori eBook readers sono provvisti di funzioni speciali che li rendono ancora più comodi. Pensiamo, ad esempio, agli eBook con display touch pensati per sostituirei classici tasti di scorrimento delle pagine. Per non parlare dell'illuminazione frontale dello schermo che ci permette di leggere anche in ambienti bui, simulando l'effetto di una lampadina. Infine, come non citare il trattamento antiriflesso del display che ci libera del fastidioso riverbero della luce quando siamo all'aperto.

Connettività

In questa sezione andremo a descrivere le varie modalità con cui un eBook reader può comunicare con altri device e navigare sulla rete. In buona sostanza, come avviene per quasi tutti i dispositivi elettronici, esistono due vie per farlo: con o senza cavo. Vediamole insieme:

USB
Ogni lettore ebook, dal più economico al top di gamma, è provvisto di classico ingresso USB, tramite il quale connetterlo ad un computer. Così facendo, lo scambio di dati fra i due device risulta semplice e veloce. Lo scopo principale di tale operazione è trasferire sull'eBook reader i vari contenuti scaricati dal PC o dal portatile. Tale sistema è stato il primo ad essere impiegato per aggiungere file alla nostra libreria digitale e, tuttora, resta valido. In aggiunta, il cavo USB svolge un altro ruolo di fondamentale importanza: rende possibile la ricarica attraverso un alimentatore connesso alla rete elettrica o tramite il computer stesso.

Wi-Fi e 3G
L'evoluzione degli e-readers li ha portati ad arricchirsi di preziose funzioni aggiuntive, molte delle quali ruotano attorno alla connessione wireless. Parliamo sia di Wi-Fi che di pacchetti dati 3G, basati sull'aggiunta di una scheda SIM al nostro lettore. Tante sono le operazioni che potremo compiere attraverso la connettività senza fili. La principale è, senza dubbio, l'acquisto di libri online in versione elettronica ed il download degli stessi sul device. La comodità di un gesto così semplice rappresenta una vera svolta, grazie anche all'utilizzo di appositi browser per navigare sulla rete, accedendo direttamente agli store online. Certo, tale tipo di esperienza non è ancora paragonabile a quella offerta da uno smartphone o da un tablet, anche per via del display in scala di grigi. Ciò nonostante, il sistema si mostra in generale molto pratico. E se con il Wi-Fi potremo connetterci senza problemi alla rete di casa, il modulo 3G ci permetterà di svolgere tutte le operazioni anche in mobilità.

Bluetooth
Introdotto inizialmente sui migliori eBook readers in commercio, sta prendendo piede ed oggi lo troviamo anche a bordo di modelli più economici. Parliamo del Bluetooth, connettività senza fili che offre una serie di interessanti funzioni speciali. La principale è, senza dubbio, data dalla connessione con un paio di cuffie wireless che supportino la stessa tecnologia. Così facendo, potremo godere comodamente degli audiolibri, senza dover collegare gli auricolari tramite il tradizionale jack da 3,5 mm. E tale soluzione diventa ancora più importante per non vedenti e ipovedenti.

Lo spazio per i dati: l’importanza della memoria di archiviazione

Una volta acquistato un eBook, potremo decidere se scaricarlo sul lettore oppure no, tenendolo in attesa. Col passare del tempo e con l'aumentare degli acquisti, vedremo la memoria del nostro eBook reader riempirsi sempre di più. La grandezza dei file supportati si lega ad alcune variabili chiave, in special modo alla lunghezza del testo ed alla presenza di immagini. In ogni caso, è possibile incontrare eBook da meno di un mega ma anche file che superano quota 100. Di norma, un device di livello medio offre uno spazio interno per l'archiviazione dei dati pari a 4 o 5 Gb, che rappresenta una capacità più che sufficiente per un utilizzo medio. Qualora, però, tale memoria non dovesse più bastare, è possibile ampliarla attraverso l'aggiunta di una scheda SD, funzionalità che viene offerta da parecchi modelli in circolazione provvisti di apposito vano integrato. Particolarmente utile per chi ama testi fotografici di grandi dimensioni, ci consente di archiviare un'enorme mole di file sul device così da avere gli eBook a disposizione in qualsiasi momento. In aggiunta, alcuni store online offrono dello spazio sul cloud, utile per godere dei libri elettronici anche su smartphone e tablet, oltre che sul lettore eBook.

File eBook: i formati più diffusi

Il formato più diffuso per i file eBook è chiamato ePub. Contrazione di "electronic publication", rappresenta uno standard riconosciuto da quasi tutti i device. Ad esso si affiancano altri formati molto utilizzati, fra cui il PDF, l'AZW ed il Mobi. Tutte queste tipologie di file presentano caratteristiche comuni che li rendono perfetti per le pubblicazioni elettroniche, assicurando all'utente un'esperienza completa, veloce e particolarmente stabile. Bisogna sottolineare, però, che non tutti i lettori eBook supportano tutti i formati. I Kindle di Amazon, ad esempio, sono in grado di leggere solo file proprietari, fra cui ricordiamo i formati AZW e AZW3. Niente supporto all'ePub per questi modelli che, però, possono contare su una libreria praticamente sconfinata. Resta il fatto che esistono in circolazione appositi programmi per convertire gli eBook da un formato all'altro ma è anche vero che, durante il processo, alcune funzionalità dell'eBook reader si perdono. Infine, non possiamo non accennare ai sistemi di protezione dei file, fra cui primeggia il DRM, un protocollo per la difesa del diritto d'autore che impedisce al contenuto di essere condiviso da un dispositivo all'altro, richiedendo un'autorizzazione per potervi accedere.

Store online e app per smartphone

L'acquisto dei libri in rete assicura un certo risparmio rispetto a quello effettuato in una libreria fisica. E molti degli store online affiancano alla versione cartacea dei testi quella elettronica, che garantisce ancora maggiore convenienza. Nella maggior parte dei casi, questi negozi vendono gli eBook in formato ePub, coperto da protezione DRM. Nella scheda del libro sono presenti molte utili informazioni riguardo al numero di pagine di cui si compone, all'anno di pubblicazione e alla trama. Ma il dato a cui è necessario fare maggiore attenzione riguarda la compatibilità del file con i vari modelli di eBook readers presenti in commercio. Ciò che noteremo navigando qualche sito è che il formato ePub funziona correttamente su tanti device differenti ad eccezione del lettore eBook Kindle. Per questo e-reader, infatti, è previsto un apposito Kindle store all'interno del portale di Amazon che contiene file in formato AZW. I due formati rappresentano, quindi, due colossi contrapposti che si dividono il mercato. Oltre a fornire eBook a pagamento, questi ecosistemi assicurano anche una buona dose di contenuti gratuiti agli utenti. E, nel caso di Amazon e Kobo, ad esempio, anche un'app per smartphone e tablet che ci consente di sincronizzare gli eBook in tempo reale con gli altri device in nostro possesso. Così facendo, potremo leggerli non necessariamente sull'e-reader, in qualsiasi momento e senza mai perdere il segno.

Autonomia e tempi di ricarica

Se con smartphone e tablet siamo abituati a ricaricare la batteria in media una volta al giorno, con gli eBook reader le cose cambiano significativamente. La batteria di un lettore eBook, infatti, regala un'autonomia decisamente superiore che, a seconda del tipo di utilizzo, può variare dai 7 fino ai 30 giorni. Ciò è dovuto quasi interamente ad un display che non impiega risorse perché non retroilluminato. E il cui consumo energetico, anche quando andremo a scorrere le pagine, si mostra davvero trascurabile. Come accennato in precedenza, a determinare la maggiore o minore autonomia di un e-reader sarà anche l'uso che ne faremo. E tenere sempre acceso il modulo Wi-Fi o la connessione 3G influirà notevolmente sull'autonomia. Vale lo stesso se il nostro eBook è provvisto di illuminazione frontale o, magari del Bluetooth. Tutto sommato, comunque, potremo quasi scordarci di ricaricare la batteria e, nel momento in cui tale operazione si rendesse necessaria, richiederebbe un tempo più che accettabile: in media dalle due alle tre ore.

Funzioni principali

Un eBook reader non è solo sinonimo di comodità e semplicità d'utilizzo. Altri due elementi portanti di questi device sono l'elevata possibilità di personalizzazione e l'approccio multimediale. Il tutto si realizza attraverso funzioni che ci semplificano la vita e rendono la lettura più confortevole. Vediamo, di seguito, le principali:

Formattazione del testo
Dimensione, spaziatura e tipologia del carattere usato possono essere modificati attraverso un menù apposito. Così facendo, ogni utente potrà scegliere la configurazione più adatta ai propri gusti. La differenza principale rispetto al libro di carta è che l'eBook non mostrerà un numero preciso e immutabile di pagine. Il conteggio, infatti, potrà variare a seconda delle regole che avremo dato al testo.

Segnalibro e note
Quando siamo alle prese con un libro appassionante, perdere il segno è una delle cose peggiori che ci possano capitare. Per questo, qualsiasi lettore eBook è provvisto di segnalibro elettronico che salva in automatico ogni nostro progresso nella lettura. In aggiunta, attraverso un'apposita app, potremo sincronizzare le pagine lette fra e-reader e smartphone, così da riprendere la lettura al punto giusto, indipendentemente dal device usato. Oltre al segnalibro, un'altra utilissima funzione è data dalla possibilità di prendere note sul testo, evidenziando una o più parole in modo analogo a quanto avviene col telefono o il tablet. Potremo, poi, sfruttare la tastiera per inserire la nostra annotazione.

Dizionario ed enciclopedia
Che si tratti di un eBook reader economico o di un modello top di gamma, quando il device è provvisto di connessione internet, questi due servizi non possono davvero mancare. Il dizionario rende l'elemento multimediale protagonista. Durante la lettura, infatti, potremo interpellarlo comodamente per approfondire il significato di un termine. Il vantaggio rispetto al libro cartaceo è evidente, specialmente se consideriamo che molti device ci permettono anche di approfondire gli argomenti di lettura attraverso il collegamento ad enciclopedie online. Il tutto senza fatica e con grande immediatezza.

Browser per la navigazione
I modelli più recenti sono anche provvisti di browser Internet dedicato alla navigazione. Certo, l'esperienza d'uso non sarà mai al livello di uno smartphone o di un tablet, se non altro per la mancanza del display a colori. Inoltre, questi terminali tendono ad essere un po' lenti nel passare da una pagina all'altra, rendendo la navigazione non proprio scattante. Ecco perché, pur essendo presente a bordo di molti lettori, il browser resta una funzione secondaria, da usare soprattutto per raggiungere gli store online ed effettuare gli acquisti in modo semplice.

Estetica ed efficienza

A livello estetico, gli eBook readers presenti sul mercato tendono a somigliarsi un po' tutti. Parliamo di device che ricordano da vicino i tablet ma che sono provvisti di cornici più larghe. La fantasia a livello cromatico non è certo al primo posto e prevalgono il bianco, il nero e tonalità intermedie di grigio. Che si parli di modelli compatti o più grandi eBook reader da 10 pollici, l'ergonomia svolge un ruolo fondamentale per rendere comode lunghe sessioni di lettura. E, alcuni modelli recenti, come il Kobo Forma, sono provvisti di cornice laterale curva su uno dei due fianchi che ha lo scopo di facilitare ancora di più la presa. Il design, in tal senso, non assume una mera funzione estetica ma si mostra anche funzionale. Ed in certi casi, l'utilizzo di materiali o sistemi costruttivi particolari, rende il lettore eBook più efficiente. Vediamo come:

Resistenza e impermeabilità
Un prodotto del genere è l’ideale a casa ma, grazie all'autonomia elevata, può essere sfruttato con piacere anche in mobilità. La spiaggia è uno di quei luoghi in cui l'e-reader regala grandi soddisfazioni, consentendoci di trasportare romanzi e saggi che, in formato cartaceo, occuperebbero molto spazio in valigia. È pur vero che uno dei vantaggi principali del libro tradizionale è proprio la resistenza. Proprio per compensare questa caratteristica della carta, molti degli eBook presenti in commercio sono costruiti con plastiche dure, così da assicurare una buona sopportazione di urti e colpi. Senza considerare la capacità di resistere a schizzi e polvere attraverso l'impiego di materiali specifici che li rendono ermeticamente protetti ed impermeabili, come il modello Kobo Libra H2O. Tali trattamenti vengono, di solito, certificati dalle aziende attraverso sigle convenzionali. Quindi, se si cerca un device con questi requisiti, è bene controllare sempre che sia certificato IPX8 o IPX68.

Peso
Altro fattore sul quale influiscono i materiali scelti in fase di costruzione è il peso. Un device leggero, infatti, è anche più comodo perché affatica di meno la mano. In aggiunta, un peso minore rende l'e-reader più pratico da trasportare in borsa o, al cospetto di un prodotto particolarmente compatto, in tasca. Il peso si lega molto alle dimensioni del modello ma, in media, si assesta intorno ai 200 grammi. Esistono, però, interessanti modelli che non superano i 160 grammi. Di contro, i device più grandi potranno anche toccare quota 300 grammi.
Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Le marche più popolari

Torna su