Benessere prostatico: guida all’acquisto dei rimedi e degli integratori più efficaci

La prostata a partire dai 40 anni va incontro ad alcuni cambiamenti come ipertrofia o ingrossamento che variano da soggetto a soggetto per intensità e per velocità di sviluppo e che possono condurre a infiammazioni, dolore o problematiche come l’ipertrofia prostatica benigna (IPB). Per questo motivo, insieme a uno screening periodico, andrebbero assunti integratori specifici per il benessere della prostata. In questa guida all’acquisto per la scelta del prodotto più efficace per la salute della prostata, si avrà una breve panoramica sui diversi tipi di integratori a base di Serenoa repens, ortica, zinco, vitamine e acidi grassi omega 3, che possono sostenere il benessere della ghiandola prostatica degli uomini.
rimedi benessere prostatico

Come scegliere i migliori prodotti per il benessere prostatico

Integratori a base di Serenoa repens

La Serenoa repens, nota anche come Saw Palmetto, è uno dei rimedi più diffusi per la salute della prostata. La maggior parte degli integratori per la ghiandola prostatica, come ad esempio Nalkein Pharma Perlaprost Perle, contiene un mix di sostanze vegetali tra le quali spunta propria la Serenoa. Questa sostanza vegetale viene utilizzata per ridurre i sintomi associati all'ipertrofia prostatica benigna (IPB), che rappresenta un comune problema della prostata negli uomini dopo una certa età. La Serenoa repens si trova anche in molti altri integratori per il benessere sessuale degli uomini oppure in prodotti dedicati alla libido e al desiderio erotico.

Integratori a base di ortica

Sono molti gi integratori vegetali che vengono utilizzati per il benessere del sistema urinario, ma soprattutto della prostata. I prodotti a base di ortica, come Salugea Succo di Ortica e Kos Ortica Estratto Secco Compresse, contengono sostanze che possono aiutare a ridurre l'infiammazione nella prostata, alleviando così i sintomi associati all'ipertrofia prostatica benigna (IPB), ma anche le piccole infezioni e infiammazioni che colpiscono il sistema uro-genitale. Questi integratori a base di Urtica dioica sono disponibili sia sotto forma di compresse e capsule da ingoiare, ma anche in formati liquidi da sciogliere in acqua e bere durante l’arco della giornata. 

Integratori a base di zinco e vitamine

Sembrerà banale ma le vitamine e i minerali, come lo zinco, oltre a favorire il benessere di organi e tessuti e aumentare le prestazioni del sistema immunitario, aiutano anche a sostenere il benessere e la salute della ghiandola prostatica. Si ritiene, infatti, che lo zinco abbia un ruolo nella regolazione del metabolismo degli ormoni sessuali maschili e nella prevenzione dell'ingrossamento della prostata. Gli integratori di zinco possono essere utili per mantenere livelli ottimali di questo minerale nel corpo e offrire sostegno alla prostata. Anche molecole, come la vitamina E, secondo alcuni studi possono avere benefici sulla salute della prostata e ridurre il rischio di sviluppare condizioni come l'iperplasia prostatica benigna (IPB). Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questi effetti sulla salute umana.

Integratori di omega-3

Anche gli integratori di omega-3 partecipano al benessere della prostata, attraverso un’azione benefica sui vasi sanguigni e sui livelli di infiammazione del corpo. Gli acidi grassi omega-3 sono noti, infatti, per i loro benefici che riescono ad offrire in termini di riduzione della flogosi e benessere di vene e arterie. Optare per integratori di olio di pesce o trovare fonti alimentari ricche di omega-3, come salmone, noci e semi di lino, può essere una delle strategie per migliorare il benessere dell’intero organismo maschile dopo una certa età. Bisogna sempre prestare attenzione al bilanciamento di questi nutrienti, senza cadere in eccessi che potrebbero sortire l’effetto opposto sul benessere prostatico.

(Dati aggiornati a marzo 2024 e soggetti a variazione nel tempo)

Integratori a base di Serenoa repens

integratori prostata
La prostata è una piccola ghiandola, delle dimensioni di una castagna, che è presente all’interno dell’apparato genitale maschile di tutti i mammiferi. La sua funzione fisiologica è quella di produrre il liquido seminale, oltre che alcune sostanze essenziali per la sopravvivenza degli spermatozoi. Ma a partire da una certa età (40-50 anni), questa struttura anatomica va incontro ad alcuni cambiamenti che possono ingrossarla e infiammarla, creando fastidio e dolore nell’uomo. La patologia più diffusa è l’ipertrofia prostatica benigna, che spesso è preceduta, soprattutto negli uomini più giovani, da processi infiammatori quali le prostatiti e altre infezioni del tratto urinario. Non bisogna dimenticare la peggiore delle patologie che riguardano questa ghiandola, ovvero il tumore alla prostata, che è il secondo tumore più frequente nel sesso maschile. Per prevenire e mantenere in salute la ghiandola prostatica può essere necessaria l’assunzione di integratori specifici, che vadano a supportare le funzioni prostatiche, evitando infiammazioni e infezioni. È importante anche ricordare l’importanza dello screening e di visite periodiche a partire da una certa età in poi. Tra gli integratori più famosi per il benessere della ghiandola prostatica si ritrovano sicuramente quelli contenti gli estratti di Serenoa repens. Questa sostanza naturale contiene fitosteroli, acidi grassi e altri composti bioattivi che possono contribuire a ridurre l'infiammazione e l'ingrossamento della prostata, migliorando così i sintomi urinari come la minzione frequente, l'incontinenza e il flusso urinario debole. Uno degli integratori più famosi di questa categoria è Menarini Prostamol, che contiene estratto oleoso derivante dal frutto di Serenoa repens (Batram) Small., indicato per il fisiologico benessere della prostata e delle vie urinarie. Uno dei vantaggi principali dell'uso di integratori a base di Serenoa repens è la loro buona tollerabilità e il basso rischio di effetti collaterali. In tutti i casi è sempre necessario consultare un medico prima di assumere integratori come Ferpharma FERprost Forte Capsule e ShedirPharma Forprost 400 Flogo 15 capsule. Questi due supplementi alimentari non contengono solo la Serenoa, ma anche altre sostanze vegetali, vitamine, minerali e antiossidanti che partecipano al benessere della ghiandola prostatica a 360 gradi. 

Integratori a base di ortica

Gli integratori a base di ortica (Urtica dioica) sono molto spesso utilizzati come coadiuvanti per il benessere urinario e prostatico. Gli estratti di ortica contengono fitosteroli, flavonoidi, acidi grassi e vitamine, che possono contribuire al benessere a 360 gradi della prostata. Questi integratori vengono utilizzati per ridurre l’infiammazione localizzata a livello prostatico, ma aiutano anche a migliorare i sintomi urinari legati all'IPB, come la minzione frequente, il flusso urinario debole e l'incapacità di svuotare completamente la vescica. L'ortica potrebbe avere un’azione regolatrice anche sui livelli di testosterone, contribuendo così a mantenere l'equilibrio ormonale nel corpo maschile. Inoltre, questa sostanza vegetale è ricca di sostanze nutritive importanti, come vitamine, minerali e antiossidanti, che possono sostenere la salute generale dell'organismo, compresa quella della prostata. Un esempio di questa categoria di integratori per la prostata è Kos Ortica Estratto Secco Compresse. L’assunzione di 1-2 compresse al giorno contenenti la radice di ortica risulterebbe utile per la funzionalità della prostata e il suo mantenimento in salute. Altro prodotto, ma in forma liquida, è Dr. Giorgini Ortica Estratto Integrale. In questo caso, le radici di ortica promuovono la funzionalità della prostata, mentre le foglie favoriscono le funzioni depurative dell’organismo, il drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità delle vie urinarie. Prima di iniziare a utilizzare qualsiasi integratore a base di ortica, è consigliabile consultare un medico, specialmente se si stanno assumendo altri farmaci o si hanno condizioni mediche preesistenti. Inoltre, è fondamentale seguire le dosi raccomandate e non superare la quantità consigliata per evitare potenziali effetti collaterali indesiderati.

Integratori a base di zinco e vitamine

È risaputo che la presenza di vitamine e minerali nel corpo aiuti il benessere strutturale e funzionale di cellule, tessuti, organi e interi apparati. Anche per la ghiandola prostatica e per il sistema uro-genitale è importante una buona presenza di tali micronutrienti. Nello specifico, pare che lo zinco sia tra i minerali maggiormente implicati nel benessere della ghiandola prostatica e perciò presente in numerosi integratori per la salute degli uomini. Questo minerale, infatti, oltre a essere importante per stimolare il sistema immunitario, ha anche ruolo nella regolazione del metabolismo degli ormoni sessuali maschili e nella prevenzione nell’ipertrofia della prostata. Pool Pharma Urogermin Prostata è un esempio di integratore alimentare che contiene due minerali importanti per il benessere prostatico, come zinco e selenio. Nello specifico il selenio coadiuva la normale spermatogenesi. Questi due minerali vengono aggiunti anche a sostanze antiossidanti come il licopene, presente in Farmaderbe Prostamen HC Perle. L’azione antiossidante è fondamentale per sostenere il benessere della ghiandola prostatica con il passare degli anni. Tra le vitamine, invece, ci sono molecole come la vitamina E che sono in bilico per quanto riguarda la loro azione trofica sulla prostata. Infatti, secondo alcuni studi alti livelli di vitamine E non avrebbero un'azione preventiva nei confronti del tumore alla prostata, ma al contrario, in determinate circostanze, possono rivelarsi addirittura pericolosi. Ovviamente, c’è da dire che la presenza di vitamine all’interno del corpo rimane comunque di fondamentale importanza per sostenere il benessere di cellule e tessuti, compresi quelli uro-genitali e prostatici. Gli uomini a partire da una certa età in poi, possono far uso di determinati integratori multivitaminici, come Multicentrum Uomo 50+ Compresse e Equilibra Multivitamine e Minerali 50+ Compresse. Queste formulazioni contengono mix vitaminici che arrecano benessere al corpo degli uomini e offrono tutta una serie di vitamine e minerali che possono favorire anche la salute della prostata. 

Integratori di omega-3

Gli omega-3 sono acidi grassi polinsaturi che svolgono diversi ruoli fondamentali per il corpo umano, inclusi quelli relativi ai livelli di colesterolo, al benessere cardiovascolare, ma soprattutto all’infiammazione dei tessuti. Questi grassi polinsaturi “buoni” presenti in semi, frutta secca, pesci di natura grassa (come il salmone), accompagnati dai grassi monoinsaturi presenti nell’olio extravergine d’oliva, rappresentano un’ottima fonte per il benessere cardiovascolare e non solo. Gli integratori a base di omega 3, acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA), aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo LDL e promuovono invece il colesterolo “buono” HDL. Inoltre, gli integratori di omega-3 hanno proprietà antinfiammatorie, e l'infiammazione cronica può contribuire alla formazione di placche ateromatose nelle arterie e provocare danni a tessuti e cellule del corpo umano, come anche la prostata. Gli omega-3 possono aiutare a ridurre l'infiammazione nella prostata, contribuendo così al mantenimento della salute generale del corpo maschile. EnerZona Omega 3RX Capsule da 1g è un integratore a base di olio di pesce concentrato al 75% in acidi grassi Omega-3 (750 mg per capsula), ovvero EPA (Acido Eicosapentaenoico, 400 mg per capsula) e DHA (Acido Docosaenoico, 200 mg per capsula). Ma bisogna prestare molta attenzione, poiché i livelli di queste sostanze nel corpo devono essere ben bilanciati e bisogna sempre richiedere il parere medico prima di assumere tali supplementazioni. Infatti, alcuni studi mettono in risalto, come un’assunzione spropositata e non bilanciata di tali nutrienti, possa avere l’effetto opposto e provocare problematiche alla prostata, anche di una certa severità e gravità.

Biagio Flavietti
Biagio Flavietti

Biagio Flavietti è un giovane farmacista nato il 20 giugno 1993 a Napoli. Nella stessa città, dopo una maturità classica, consegue la laurea magistrale in Farmacia nel dicembre 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in farmacologia e farmacoterapia. La tesi mette al centro del suo studio l’analisi e la ricerca di integratori a base...Leggi tutto

Le marche più popolari

Vedi le offerte in categoria

Integratori per utilizzo Integratori per composizione Integratori per brand
Torna su