Proteggere labbra, viso e capelli: guida all’acquisto dei migliori prodotti per il sole

Durante l’estate si pensa all’acquisto delle classiche protezioni solari per la pelle, ma si dimenticano aree altrettanto delicate come labbra, contorno occhi, viso e capelli. Queste specifiche parti del corpo richiedono ancora più cura e più attenzione, per resistere agli attacchi offerti dai raggi solari durante l’intera stagione estiva. Inoltre, si tratta di zone che vengono colpite costantemente dai raggi UV, anche quando non si è al mare, e quindi richiedono l’utilizzo di fattori di protezione quotidiani e specifici. Per questo motivo, la guida di oggi illustrerà le principali categorie di prodotti solari, che affiancano le classiche creme corpo protettive (Leggi anche “Come prepararsi all’esposizione al sole: guida all’acquisto della protezione solare”).
migliori solari viso labbra capelli

Come scegliere i migliori prodotti per difendere labbra, viso e capelli dai raggi solari:

Protezione solare per il viso

Il viso è una delle zone più esposte ai raggi solari, non solo d’estate ma durante tutto l’anno. Quando ci si trova in strada, al parco, in montagna e anche al mare, la cute del viso necessita di fattori di protezione specifici per difendersi dai danni provocati dal sole. Per questo le case cosmetiche hanno realizzato protezioni solari quotidiane per il viso, con i migliori ingredienti e attivi per sostenere la protezione e, allo stesso tempo, anche l’idratazione e il nutrimento profondo dei tessuti. Molti di questi prodotti possono avere anche azione coprente o essere utilizzati in associazione con i normali trucchi per il make-up. Sono tantissimi i fondotinta arricchiti con fattori di elevata protezione SPF, in modo da permettere la correzione delle piccole imperfezioni della pelle e la difesa delle cellule dal processo di fotoinvecchiamento cutaneo.

Protezione solare per il contorno occhi

Tra le zone più delicate del corpo umano c’è sicuramente la cute del contorno occhi. Un tipo di pelle più sottile, meno elastica e più facilmente danneggiabile dai raggi solari. Se apparentemente, il sole può sembrare un alleato per combattere borse e occhiaie, in realtà crea solo un effetto temporaneo che si fa ripagare con gli interessi. Un irraggiamento solare intenso di questa zona del viso può determinare decadimento dei tessuti, con il peggioramento della “dermatocalasi” (borse sotto gli occhi). Per questo motivo, marchi cosmetici come La Roche Posay o Miamo hanno realizzato linee specifiche di prodotti per difendere il contorno occhi dai raggi solari. Si tratta di stick o flaconcini in crema da applicare quotidianamente a livello della zona perioculare, per prevenire i danni derivanti dal sole e non solo. Spesso queste formulazioni sono arricchite con attivi capaci di donare luminosità e vigore alla zona degli occhi.

Protezione solare per le labbra

Balsami e stick protettivi sono formulazioni cosmetiche che agiscono in profondità, idratando, evitando l'insorgenza di screpolature e ragadi e proteggendo dai raggi UV il collagene presente all’interno delle labbra. La protezione delle labbra risulta fondamentale anche in caso di herpes, che con gli stimoli stressanti provenienti dal sole può provocare recidive e ricomparse frequenti. Durante l’estate, le labbra si seccano soprattutto in caso di disidratazione accentuata ed è quindi necessario utilizzare prodotti specifici che le idratino dall’esterno e le proteggano, senza dimenticare l’importanza dell’idratazione che avviene con l’alimentazione e con l’acqua assunta regolarmente.

Protezione solare per i capelli

Spesso dimenticati durante l’estate, i capelli possono subire i danni provenienti dal sole e non solo. Prima dell'esposizione solare, bisogna applicare un prodotto che protegga i capelli, che li idrati e che funga da barriera protettiva nei confronti di cloro, salsedine e vento forte. Sono moltissimi i prodotti solari per tutti i tipi di capelli, soprattutto quelli trattati e colorati, che tendono a rovinarsi maggiormente una volta esposti al sole e all’acqua di mare. Esistono anche prodotti da applicare dopo l’esposizione al sole, come lozioni o balsami ristrutturanti capaci di rendere l’igiene quotidiana, un momento per prendersi cura delle proprie chiome.
(Dati aggiornati a luglio 2023 e soggetti a variazione nel tempo)

Protezione solare per il viso

solari viso
Secondo le comunità di dermatologia italiana e internazionale, la crema solare è il primo vero prodotto antietà per eccellenza, per trattare e prevenire le problematiche estetiche e di salute che possono colpire la pelle del viso. Non solo rossori e macchie cutanee, ma anche problematiche più serie che possono interessare gli strati di pelle più profondi. Del resto, è ampiamente dimostrato che l'esposizione prolungata e senza filtri ai raggi UV concorre in gran parte alla formazione di rughe e macchie cutanee scure. La genetica incide solo per il 30%, mentre tutto il resto dipende dai fattori ambientali e da fattori come fumo, alcol e carenze nutrizionali. Queste formulazioni molto più delicate rispetto agli altri filtri solari per il corpo contengono filtri anti-UVA e UVB sempre più efficaci e sicuri, dall'altro lato le specialità progettate per il viso contengono attivi antiossidanti che combattono i radicali liberi sviluppati dall'esposizione ai raggi UV. Molte formule protettive per il viso contengono ingredienti che evitano la disidratazione oppure aiutano a distribuire la melanina in modo regolare per combattere il photoaging. Come le altre protezioni, anche quelle per il viso vanno applicate più volte al giorno, anche durante camminate e giri in città. La Roche Posay Anthelios Uvmune 400 Fluido Invisibile Senza Profumo SPF50+ contiene una tecnologia XL-Protect capace di schermare un ampio spettro di radiazioni, tra cui non si annoverano solo quelle UVA e UVB, ma anche i raggi infrarossi. Il prodotto è adatto alle pelli sensibili e delicate con polimeri intelligenti che migliorano la protezione e rendono la formula non grassa per la cute. Avene Reflexe SPF50+ 30ml è un solare in formato tascabile con protezione molto alta, indicata per pelli chiare e sensibili che si scottano facilmente. Questo prodotto aiuta il consumatore a prendersi cura della pelle del viso in ogni momento della giornata, anche per il benessere e la protezione della cute dei bambini. In questa categoria di prodotti ci sono formulazioni che uniscono la protezione al make-up, come Isdin Fotoprotector Fusion Water Color SPF50+ 50ml. Una volta applicata sul viso presenta una doppia azione, proteggere dalle radiazioni UVB e UVA e donare una colorazione naturale alla pelle, mascherando le imperfezioni e uniformando l’incarnato. Prodotti come questo sono disponibili nelle varianti light, medium e bronze, per adattarsi a ogni tipo di pelle, anche quelle più scure.

Protezione solare per il contorno occhi

protezione contorno occhi
Tutti si preoccupano della propria skincare giornaliera, sia diurna che notturna, con prodotti cosmetici come scrub, creme contorno occhi, gel defaticanti, anti-occhiaie e per contrastare i segni del tempo. Se si presta così tanta attenzione alla routine cosmetica bisogna fare lo stesso, se non di più, quando ci si espone al sole e non solamente quando si va al mare. Il contorno occhi è una delle zone più delicate del corpo e del viso, estremamente sottile e non resistente alle trazioni. Molto spesso viene colpita da occhiaie scure, dermatocalasi (borse sotto gli occhi) o semplici depigmentazioni. I contorni occhi solari non sono altro che dei cosmetici utilizzati per l’idratazione e la protezione della zona perioculare, che contengono SPF all’interno di una texture delicata e rispettosa della cute. Rilastil Sun System Stick SPF30 è un comodo stick studiato per proteggere le zone delicate del viso come il contorno occhi. Il prodotto agisce come una barriera difensiva nei confronti di nei, cicatrici e vitiligine e riduce il rischio di scottature ed eritemi solari. Altro prodotto per il benessere e la protezione del contorno occhi è Miamo Active Defense Nude Sun Stick SPF50+, che viene usato per proteggere piccole parti del corpo per effetto di molecole come Dimethylmethoxy Chromanyl Palmitate, che protegge la pelle dai danni foto indotti in quanto migliora melasma e lentiggini attiniche. Vitamina E, estratti naturali, olio di semi di girasole e Aloe rendono la formula ancora più completa e capace di difendere la zona perioculare, donando un effetto nude e proprietà water resistent.

Protezione solare per le labbra

protezione solare labbra
Le labbra sono un’altra parte molto sensibile del corpo e, contemporaneamente, uno dei posti in cui ci si dimentica sempre di applicare la protezione solare. A tutti è capitato almeno una volta di scottarsi le labbra ed essere costretti a dare baci orribili al tatto. Per evitare problematiche e inconvenienti come questo, è possibile applicare stick labbra protettivi e idratanti, che aiutino a prendersi cura delle labbra anche durante l’estate. Le labbra sono esposte ad agenti atmosferici esterni, quali il freddo, il sole, il vento e gli agenti inquinanti della città, e il loro strato di epidermide è molto più sottile rispetto al resto del corpo. Per questo motivo, come d’inverno si usano prodotti idratanti quali il burro cacao o balsami antifreddo, d’estate si devono applicare protezioni solari specifiche. Isdin Protector Labial Stick Labbra SPF50+, ad esempio, ripara le labbra secche e allo stesso tempo aiuta ad alleviare l’irritazione e il rossore, donando una sensazione di sollievo immediato. Lo stick labbra protegge anche le labbra dai pericolosi raggi UV, con un SPF molto alto. Una protezione leggermente più bassa è A&R Pharma Herpaso Plus Stick Protettivo Labbra SPF15, che permette di nutrire e difendere questi tessuti così deboli, in modo invisibile e senza lasciare alcuna traccia. In particolare, se non si fa uso di alcun prodotto solare, i raggi UVA e UVB possono persino condizionare le quantità di collagene presente nelle labbra, alterandone il volume e la formazione di rughe. Inoltre, l’esposizione non protetta ai raggi solari può determinare recidive derivanti dall’Herpres virus, che possono creare lesioni anche profonde a livello dei tessuti delle labbra. Prodotti come Alfa Wassermann Herpesun Defend Stick Labbra sono stati creati proprio per difendere le labbra di chi è affetto da herpes. È davvero fondamentale, quindi, applicare un adeguato fattore di protezione solare per labbra protette e soprattutto a prova di bacio!

Protezione solare per i capelli

protezione solare capelli
Sempre a contatto con cloro, sabbia, salsedine ed esposti costantemente ai raggi solari, al vento e agli sbalzi termici, i capelli vengono spesso dimenticati durante la protezione estiva dai raggi solari. In queste condizioni, anche i capelli più robusti e resistenti necessitano di cure specifiche per evitare di perdere vitalità e benessere strutturale della fibra capillare. Per questo, è necessario usare spray per la protezione solare dei capelli, che rappresentano la soluzione migliore per proteggerli e idratarli durante l’estate. Le formulazioni preferite dai consumatori sono quelle con texture leggere che non ungono, ma soprattutto pratiche da portare in borsa e facili da usare, che proteggono e nutrono il capello durante i propri bagni estivi. Uno dei prodotti più usati è Giuliani Bioscalin Sole Spray protettivo Capelli 100ml, una formula ultra protettiva e ultra nutriente da spruzzare sui capelli prima, durante e dopo l’esposizione solare. A causa dell’esposizione ai raggi ultravioletti più dannosi, i capelli possono spesso subire variazioni della loro struttura e del loro colore, diventando fragili, sfibrati, opachi e spenti. All’interno della formula ci sono sostanze antiossidanti, tra cui la Vitis Vinifera e l’Olea Europea, in grado di proteggere a lungo i capelli dall’esposizione al sole, contrastandone la secchezza e la disidratazione. Altro prodotto per l’estate è EuPhidra Uv system Olio Spray Capelli, ricco di olio solare (olio di mandorle dolci e olio di jojoba) ad azione protettiva e idratante per capelli. Tra gli ingredienti è presente una base di filtri UVB e UVA, ideali per una chioma aggredita dal sole durante l'esposizione e capace di difendere la fibra capillare e il cuoio capelluto allo stesso tempo. La texture ultraleggera contiene polimeri intelligenti, XL-Protect e Glicerina, che insieme agiscono per una difesa a 360 gradi dei capelli.

Biagio Flavietti
Biagio Flavietti

Biagio Flavietti è un giovane farmacista nato il 20 giugno 1993 a Napoli. Nella stessa città, dopo una maturità classica, consegue la laurea magistrale in Farmacia nel dicembre 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in farmacologia e farmacoterapia. La tesi mette al centro del suo studio l’analisi e la ricerca di integratori a base...Leggi tutto

Le marche più popolari

Vedi le offerte in categoria

Prodotti con Protezione solare Prodotti Abbronzanti Prodotti Doposole Autoabbronzante
Torna su