Mal di schiena, alluce valgo o epicondilite: scegli il tutore più adatto a te

Il tutore sanitario è un dispositivo medico utilizzato per fornire supporto e stabilizzazione a una parte del corpo lesa o indebolita da traumi e/o operazioni chirurgiche. I tutori sono disponibili in vari materiali più o meno rigidi e si differenziano anche in base alla loro funzione specifica sul corpo. Possono essere utilizzati per trattare una varietà di condizioni, come fratture, distorsioni, tendiniti, epicondiliti, artrite, alluce valgo e sindrome del tunnel carpale. Questi ausili vengono utilizzati in associazione ad altri rimedi antidolorifici e molto spesso vengono applicati in maniera aderente, in modo da mantenere salda e immobilizzata la parte interessata da dolori o da altri tipi di problemi. In questa guida all’acquisto di Trovaprezzi.it si capirà come scegliere il tutore migliore in base alle proprie esigenze di salute.
migliore tutore sanitario

Come scegliere i migliori tutori sanitari

Ci sono una serie di fattori da tenere in considerazione nella scelta del tutore più adatto alle proprie esigenze di salute.

- Tipo di lesione o condizione: il tipo di tutore necessario dipende dal tipo di problematica, dalla gravità della lesione e dal sito che necessita di essere immobilizzato. Per questo esistono tutori specifici per la caviglia, per il polso, per l’alluce valgo o per la zona lombare.

- Livello di attività: se si è attivi, è necessario scegliere un tutore che permetta di svolgere le normali attività quotidiane.

- Comfort: il tutore dovrebbe essere comodo da indossare e non dovrebbe causare dolore o irritazione. Per questo è importante anche il materiale di cui è costituito il tutore.

- Costo: i tutori possono variare in prezzo da pochi euro a diverse centinaia di euro, a seconda dei materiali utilizzati, delle specifiche tecniche e del brand.

Di seguito verranno riportate le caratteristiche sopraelencate all’interno di ognuna delle categorie specifiche di tutore che verranno analizzate.

(Dati aggiornati a marzo 2024 e soggetti a variazione nel tempo)

Tutore spalla

Come la maggior parte dei tutori sanitari, anche quelli dedicati alla stabilità della spalla sono realizzati in materiale traspirante e confortevole, chiamato neoprene. Questo permette di utilizzare i tutori per la spalla sia in caso di traumi lievi che moderati. L’utilizzo di questi ausili viene fatto in caso di lussazioni e distorsioni, in modo da stabilizzare la spalla e limitarne il movimento. Anche in caso di tendiniti e borsiti si fornisce supporto e compressione ai tendini infiammati o alla borsa sinoviale. I tutori per la spalla possono essere usati anche in caso di fratture e periodi post-operatori, in modo da immobilizzare la spalla e favorire la guarigione. Un esempio di tali tutori è Dr. Gibaud Ortho Intellisling 15 Tutore Spalla, che è munito di cuscino di abduzione per l’immobilizzazione dell'articolazione scapolo-omerale in abduzione. Altro dispositivo è Ro+Ten Softab Tutore a cuscino, con una struttura cuscino in gommapiuma ad alta densità, che è utile nel trattamento post-operatorio delle ricostruzioni della cuffia dei rotatori e in caso di lesioni dei nervi.

Tutore gomito ed epicondilite

L'epicondilite, chiamata anche gomito del tennista, è una condizione flogistico-dolorosa che colpisce la parte esterna del gomito. Questa condizione si verifica a causa dell'infiammazione dei tendini che collegano i muscoli dell'avambraccio all'osso esterno del gomito (epicondilo laterale) ed è causata da movimenti ripetuti dell'avambraccio e del polso, che mettono sotto stress i tendini e possono causare microstrappi e infiammazione. In tutti questi casi ma anche per altre problematiche legate al gomito, come epitrocleite, artrosi e distorsioni, può rendersi necessaria l’applicazione di tutori specifici per il gomito. Anche la maggior parte dei tutori per il gomito è realizzata in neoprene e tessuto elastico, con punti di chiusura regolabili in velcro e rinforzi di stabilità in metallo o plastica dura. Ro+Ten Epilastik 32 Gomitiera Elastica in Maglia, ad esempio, è una struttura in maglia dinamica, con settori a compressione differenziata. Il dispositivo contiene inserti in silicone con scarichi per l'epicondilo e l'epitroclea e pressori sull'avambraccio. Il bordo del braccio è rinforzato da un cordino in silicone per dare morbidezza e resistere alla trazione durante l'applicazione dell’ausilio intorno al gomito. Ad un prezzo molto più basso che si aggira intorno ai 5 euro, esistono anche fasce avvolgenti (Dr. Gibaud Bracciale Elastico Sport) per il gomito da utilizzare durante lo sport e utili per aiutare a mantenere la stabilità del gomito. 

Tutore polso e tunnel carpale

tutore polso
Numerosi sono anche i tutori pensati per aiutare la zona del polso, che può essere soggetta a problematiche molto varie, come artrosi, fratture, interventi chirurgici, ma anche instabilità delle articolazioni del polso o ancora “Sindrome del tunnel carpale”. Quest’ultima è una condizione che causa dolore, intorpidimento e formicolio alla mano e al polso. È causata dalla compressione del nervo mediano, che passa attraverso un canale stretto nel polso chiamato tunnel carpale, che a sua volta può essere provocata da fattori anatomici, sport, ma anche da lavori a computer o alla scrivania. Per tutti questi motivi può rendersi necessaria l’applicazione di tutori per il polso o di tutori per il tunnel carpale. Esistono tutori per il polso specificatamente realizzati per una delle due mani, come ad esempio Dr. Gibaud Ortho Rhizogib Ortesi Mano Sinistra. Si tratta di un dispositivo indicato in caso di osteoartrosi carpo-metacarpali (CMC) del primo raggio della mano (pollice). Fornisce stabilizzazione al pollice, procura sollievo dal dolore e fornisce un miglioramento funzionale in caso di osteoartrosi carpo-metacarpale. Sono disponibili ovviamente anche tutori per il polso destro, come Dr. Gibaud Ortho Manugib 20 Tutore Polso Destro. Per quanto riguarda la sindrome del tunnel carpale esistono sia prodotti che possono essere applicati su entrambi i polsi, come Pietrasanta Pharma Master-Aid Polsiera Elastica, ma anche soluzioni specifiche per il lato destro o sinistro, come Epitact Carpal'Go Sindrome del tunnel carpale Destro. Questi ausili disponibili in varie taglie e formati sono utili per alleviare i dolori e i fastidi provocati dalla compressione del nervo che passa nella zona del tunnel carpale. I tutori non sono risolutivi del problema, ma aiutano a gestirne i sintomi.

Tutore artrosi del pollice

L'artrosi del pollice, conosciuta anche come rizoartrosi, è una condizione degenerativa delle articolazioni tra il pollice e il resto della mano. Questa condizione è caratterizzata dall'usura della cartilagine articolare e può portare a dolore, rigidità e ridotta mobilità del pollice. L'artrosi del pollice è spesso associata all'invecchiamento, ma può anche essere causata da traumi ripetuti, sovraccarico delle articolazioni o fattori lavorativi che coinvolgono l'uso ripetitivo del pollice. L'uso di tutori per l'artrosi del pollice può essere consigliato nei casi in cui la condizione provoca dolore o limitazioni nella funzionalità del pollice. I tutori possono fornire supporto all'articolazione del pollice, riducendo il dolore durante l'attività e prevenendo il peggioramento della condizione. Prodotti come Epitact Ortesi Pollice Flessibile Destro e Tenortho Rhizofit Ortesi Pollice Sinistro possono essere applicati per ridurre al minimo i dolori e i fastidi legati al pollice e alla sua situazione infiammatoria.

Tutore zona lombare

I tutori lombari sono una delle classi di tutori maggiormente utilizzata per affrontare le problematiche di tutti i giorni. Mal di schiena, ernie, strappi e contratture muscolari, sciatalgia, lombalgia e situazioni post-operatorie possono richiedere l’utilizzo di tutori per la zona lombare. Si tratta di fasce, busti o corsetti da applicare proprio in prossimità dell’avvallamento della zona lombare. Dr. Gibaud Ortho Action H35 Corsetto Lombosacrale Alto fornisce una maggiore stabilità e una limitazione dei movimenti del tratto lombare della colonna vertebrale. Con un’altezza di 35 cm, una doppia chiusura a strappo, quattro stecche posteriori modellabili e incrocio posteriore di rinforzo, procura un sollievo dal dolore lombare. Il dispositivo è realizzato in poliammide, poliestere, gomma e poliuretano, con stecche di sostegno in acciaio e viene impiegato in caso di lombalgia di natura muscolare, distorsione lombosacrale, lombalgia cronica e sciatalgia. Sono disponibili anche soluzioni per la zona lombare in caso di operazioni chirurgiche o post-partum, come d’esempio Dr. Gibaud Cintura Post-Operatoria Steccata.

Tutore ginocchio

tutore ginocchio
Il ginocchio è un’articolazione complessa, ricca di strutture ossee e cartilaginee, che insieme partecipano all’ammortizzazione del peso dell’intero corpo umano. Per questo motivo, il ginocchio può essere soggetto a fratture, distorsioni, lesioni dei legamenti, ma anche a problematiche di natura patologica, come artrosi, artrite reumatoide, tendiniti e borsiti. In tutti questi casi, tra le possibili soluzioni, sono disponibili anche i tutori per ginocchia. Si parte da fasce economiche in tessuto elastico, come Dr. Gibaud Ginocchiera Sportiva Elastica Camel, utili per la stabilizzazione e il sostegno dell’articolazione in caso di sport e attività fisica e si arriva a prodotti come Dr. Gibaud Ortho Artigib 3D Ginocchiera Legamenti. Questo tutore fornisce una compressione di classe 3, un effetto propriocettivo e un riallineamento della rotula grazie allo steccaggio laterale per la stabilizzazione dell’articolazione. Possiede anche un anello in silicone di stabilizzazione e centraggio della rotula con una zona di decompressione a livello rotuleo. Il tutore viene impiegato in caso di lievi distorsioni e stiramenti, ginocchio doloroso, sensazione di instabilità, condromalacia (degenerazione cartilaginea a seguito di traumi o sovraccarichi) e tendinopatia rotulea. Sono disponibili anche tutori per le ginocchia con specifico foro rotuleo per una maggiore mobilità, come BSN Medical Actimove Sports Ginocchiera Con Foro Rotuleo.

Tutore caviglia

Per i tutori alla caviglia si può applicare lo stesso discorso fatto per le ginocchia, in quanto anche sulla caviglia si può scaricare il peso del corpo e dei suoi movimenti. Con la differenza che la caviglia può essere ancora più soggetta a instabilità e traumi sportivi. Per questo motivo, spesso si utilizzano tutori che aiutino a prevenire tali infortuni e, se questi si verificano, aiutano a ridurre gonfiore e infiammazioni localizzate. Sono moltissimi i tutori per la caviglia e si differenziano in base ai tessuti utilizzati, all’altezza del tutore e se coprono anche parte del piede oppure no. Si parte da semplici cavigliere a calzino, come Dr. Gibaud Cavigliera Calzino Blu 0607, che aiutano a rendere più stabile e salda l’articolazione. Ci sono, però, anche tutori più complessi e quindi più costosi, come Dr. Gibaud Ortho Malleogib 3D Cavigliera Legamenti. Questo dispositivo è realizzato con un sistema brevettato di bende elastiche di richiamo dinamico esterno a effetto anti-varo e con un tessuto 3D Motion Technology studiato per il migliore adattamento alla forma della caviglia. Il tutore presenta anche dei confortevoli cuscinetti di protezione malleolare, che permettono di rendere confortevole l’applicazione del tutore intorno alla caviglia. Condizioni della caviglia che possono beneficiare della compressione di questo tutore sono la riabilitazione da lesioni alla caviglia, lievi distorsioni o stiramenti e piccole instabilità articolari. Altro tutore usato per caviglia e piede è Dr. Gibaud Ortho Walker Equalizer Basso Tutore Fisso Per Tibio-Tarsica. Questo dispositivo con strutture molto più rigide viene usato in caso di distorsione della caviglia di II e III grado, fase post-operatoria a seguito di interventi ai legamenti, ai tessuti molli e ai tendini e fratture stabili del perone, dell’astragalo, del calcagno e del malleolo mediale.

Tutore alluce valgo

L'alluce valgo è una deformità del piede che coinvolge la deviazione del primo dito (alluce) verso le altre dita e provoca la formazione di un rigonfiamento osseo alla base del dito stesso. Questa condizione, nota anche come "alluce rigido" o "alluce a martello", può provocare dolore e disagio, soprattutto durante il movimento e l'appoggio del piede. Per questo spesso sono consigliati dei tutori, calzature ortopediche, esercizi di rafforzamento muscolare, terapie fisiche o interventi chirurgici nei casi più gravi. La gestione precoce e appropriata dell'alluce valgo può aiutare a ridurre il dolore e prevenire complicazioni future. Pietrasanta Pharma Master-Aid Separatore Alluce Giorno Notte è un separatore in gel e tessuto del primo dito del piede (alluce). Il dispositivo è studiato per evitare la sovrapposizione delle dita e offrire una elevata stabilità, sia di giorno che di notte. Consigliabile nel decorso postoperatorio dell’alluce valgo e nei casi in cui sia necessario proteggere dagli sfregamenti e dalle pressioni il primo e il secondo dito del piede. Ci sono anche tutori più complessi come Ro+Ten Divaricatore per Alluce Valgo Sinistro, con specificità per l’alluce destro o sinistro. Si tratta di un tutore ortopedico per il piede in plastica e con un’imbottitura interna sull’alluce in Evazote, un materiale con un’alta capacità di assorbimento agli urti.
Biagio Flavietti
Biagio Flavietti

Biagio Flavietti è un giovane farmacista nato il 20 giugno 1993 a Napoli. Nella stessa città, dopo una maturità classica, consegue la laurea magistrale in Farmacia nel dicembre 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in farmacologia e farmacoterapia. La tesi mette al centro del suo studio l’analisi e la ricerca di integratori a base...Leggi tutto

Le marche più popolari

Vedi le offerte in categoria

Calze a compressione graduata Plantari e Solette ortopediche Pancere e Guaine ortopediche Tutore Sospensorio ortopedico Collare cervicale Scarpe ortopediche
Torna su