Menu
Tagliaerba

Tagliaerba in Macchine Giardinaggio

Le migliori offerte di aprile 2024 con prezzi a partire da 34,90 €

Confronta nella pagina Tagliaerba di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Comodo, pratico e relativamente economico, il tagliaerba è uno strumento destinato alla cura di un giardino o di un piccolo spazio verde. Il suo utilizzo semplifica la manutenzione del prato permettendo di tenere sempre in ordine l’erba. Le soluzioni disponibili vanno dal tagliaerba elettrico in versione semplice a quello a batteria senza filo, passando per il classico modello dotato di motore a scoppio fino ad arrivare al robot tagliaerba di ultima generazione.  
Filtra
1.835 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Approfondimenti su Tagliaerba

Lifestyle 14 aprile 2023
Robot tagliaerba: come funziona e come sceglierlo
Lifestyle 25 marzo 2024
Robot tagliaerba con o senza filo perimetrale? Come scegliere
Lifestyle 25 febbraio 2024
Macchine da giardinaggio: quali sono indispensabili?

Ultimi articoli in Macchine Giardinaggio

Lifestyle 14 aprile 2024
Biotorituratore, un attrezzo sempre più indispensabile in giardino

Guide all'acquisto

Un giardino curato è un giardino accogliente: guida al tagliasiepi
Cura del giardino: guida all’acquisto del rasaerba giusto per ogni prato

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Tagliaerba

Quanto costa un tagliaerba?

Per portare a casa un tagliaerba la cifra minima da affrontare è di circa 60 euro e quella massima intorno a 13.000 euro. La grande differenza economica è dovuta in primis alla tipologia di alimentazione: i modelli manuali sono privi di motore, il prezzo di quelli elettrici a batteria aumenta all’aumentare dell’autonomia, lo stesso dicasi per i modelli professionali con potenti motori a scoppio.

Qual è il miglior tagliaerba?

Gardena PowerMax 32/18V P4A è un tagliaerba elettrico a batteria che offre massima comodità grazie all’assenza di fili da connettere alla presa di corrente. In grado di operare all’interno di giardini ampi fino a 200 m², offre una larghezza di taglio pari a 32 cm per un peso di poco superiore a 10 Kg.

Quali sono le tipologie di tagliaerba?

Leggero e silenzioso, il tagliaerba elettrico funziona connesso alla presa di corrente risultando ideale per piccoli giardini. Il modello a batteria risulta più maneggevole perché privo di fili. Simile a un robot aspirapolvere, il robot tagliaerba si muove in autonomia anche su spazi ampi. Il tagliaerba a scoppio è il più potente, soprattutto nella versione a trattorino, capace di coprire grandi superfici. Infine il tagliaerba manuale viene azionato dalla forza umana.

A cosa serve il cestello raccoglierba presente sul tagliaerba?

Il tagliaerba con cestello raccoglierba taglia il prato raccogliendone i frammenti all’interno di una cesta da svuotare periodicamente. Il modello che ne è privo sfrutta il mulching, una funzione che sminuzza finemente l’erba restituendola al terreno in forma di concime. È dunque più pratico e tuttavia anche più costoso.

Tagliaerba: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Lo strumento ideale per mantenere il prato in ordine

Per scegliere il miglior tagliaerba occorre considerare innanzitutto il tipo di alimentazione. Il modello più diffuso è oggi il tagliaerba elettrico, che si collega alla presa di corrente e funziona a spinta con lame rotanti. Leggero e silenzioso, risulta ideale per giardini domestici. Una sua variante è il tagliaerba a batteria, il cui funzionamento senza fili lo rende sicuramente più pratico e maneggevole, come nel caso di Blue Bird R3S Rasaerba. Anche il robot tagliaerba è un modello elettrico, ma in questo caso non c’è bisogno di far fatica perché il dispositivo è in grado di muoversi autonomamente aggirando gli ostacoli, similmente a un robot aspirapolvere. Grazie al motore a benzina di cilindrata variabile il tagliaerba a scoppio è il più potente del lotto, ideale per la cura di aree verdi molto ampie; le controindicazioni sono un alto livello di rumorosità e una manutenzione più laboriosa. Vi è infine il tagliaerba manuale, privo di alimentazione come suggerisce il nome stesso; dato che la spinta viene fornita dalla forza umana, è più adatto a piccoli giardini privi di dislivelli. Naturalmente, maggiore è la potenza, più un tagliaerba opera efficacemente: nel modello elettrico si misura in Watt, nel modello a batteria in Volt, mentre nel tagliaerba a scoppio si fa riferimento alla cilindrata (cc). Da valutare in ultimo larghezza e altezza di taglio. La prima è legata alla dimensione della lama: più essa è grande, più il taglio risulta ampio e funzionale alle dimensioni di un giardino. La seconda può essere regolata a piacimento tramite una leva: il valore minimo è pari a 16 mm, quello massimo è di 102 mm. I modelli migliori offrono il massimo range di regolazione.

Dai modelli super economici a quelli per esigenze professionali

Il prezzo di un tagliaerba parte da circa 60 euro e arriva a sfiorare 13.000 euro. Una forbice davvero ampia che mostra chiaramente l’ampiezza della gamma. I modelli base sono in grado di soddisfare esigenze domestiche all’interno di piccoli giardini, con quelli manuali al livello più basso in quanto privi di alimentazione. All’opposto si trovano i dispositivi migliori, come il tagliaerba professionale, capaci di svolgere efficacemente lavori complessi su terreni che presentano sassi e forti dislivelli. Partendo dal segmento entry-level, al prezzo di circa 70 euro si può acquistare Kombo Tagliaerba Elettrico 1.300 Watt, un modello progettato per adattarsi a qualunque tipologia di giardino. Sue caratteristiche sono la larghezza di taglio di 32 cm, altezza di taglio regolabile in 3 posizioni (25, 40 e 55 mm) e infine un serbatoio raccogli-erba da 40 Litri. Salendo di prezzo si trova Hyundai 65490 Robot rasaerba, in vendita intorno a 750 euro. Capace di tagliare aree grandi anche 500 m², è la soluzione giusta per chi desidera un dispositivo automatico che non richiede alcuno sforzo. 4 lame in acciaio pivottanti tagliano con efficacia per una larghezza di 19 cm e un'altezza regolabile tra 20 e 60 mm. Nella fascia top di gamma, Trovaprezzi.it consiglia il trattorino tagliaerba Honda HF2417K5 HME, un potente modello a scarico posteriore ideale per superfici di oltre 5.000 m² e proposto al pubblico a circa 5.000 euro. Dotato di trasmissione idrostatica, offre un alto livello di personalizzazione permettendo di modulare la velocità di avanzamento in base alle condizioni del terreno.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su