Difese immunitarie degli adulti: come rafforzarle con gli integratori giusti

Quali sono i migliori integratori che sostengono il sistema immunitario? Come rafforzare le nostre difese con prodotti naturali?
Di Karen Angelucci Aggiornato il 16 Gennaio 2024
integratori per sostenere il sistema immunitario

Il sistema immunitario è costituito da un insieme di organi e cellule specializzate, in grado di riconoscere ed eliminare i patogeni che penetrano nel nostro organismo, proteggendoci così da virus, batteri e altri microorganismi. Non solo nei bambini ma anche negli adulti è importante prendersi cura del proprio sistema immunitario, che può indebolirsi in concomitanza a un forte stress oppure in seguito a un’alimentazione non equilibrata e poco varia. A tal proposito si potrebbero utilizzare integratori di vitamine e minerali, sostanze che il nostro organismo non riesce a sintetizzare ma sono indispensabili per il suo benessere in quanto vengono usate come enzimi o coenzimi in numerose reazioni corporee. Per rendere il fisico maggiormente forte è rilevante rinforzare anche il microbiota, in particolare quello intestinale, con integratori a base di probiotici. Inoltre, si possono potenziare le difese immunitarie con estratti naturali, come quelli presenti in Esi Echinaid Urto, che rinvigoriscono il corpo e lo rendono maggiormente pronto a fronteggiare le aggressioni esterne.

Cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti relativamente al potenziamento del sistema immunitario degli adulti.

Quando si abbassano le difese del sistema immunitario?

Ci sono delle circostanze in cui il sistema immunitario risulta essere indebolito, ciò ci rende maggiormente esposti all’aggressione di virus e batteri. Escludendo le cause patologiche il sistema immunitario si indebolisce soprattutto:

Quali buone abitudini seguire per prendersi cura delle difese immunitarie?

Per supportare le difese immunitarie è importantissimo seguire delle buone abitudini.

Dal punto di vista alimentare si consiglia di mangiare frutta e verdura fresche, ricche di sali minerali e vitamine, ma anche yogurt e fibre, che potenziano il microbiota intestinale. Oltre a ciò, si dovrebbe ridurre la sedentarietà praticando costantemente attività fisica, eliminare fumo e alcol e dormire almeno 7-8 ore a notte. Se si fa fatica a prendere sonno o si hanno frequenti risvegli notturni, per favorire il rilassamento, si possono utilizzare delle tisane, come Erbamea Sedanerv Tisana Bustine o Specchiasol Ansiolev Tisana Rilassante Bustine.

sistema immunitario come rinforzarlo

Quali integratori prendere per rafforzare le difese immunitarie?

Molti degli integratori che rinforzano le difese immunitarie apportano vitamine e sali minerali. Nel primo gruppo si può citare la vitamina C che è attiva su vari fronti: è un potente antiossidante, esercita la funzione di cofattore in diverse reazioni e regola differenti geni. Tale sostanza, inoltre, si prende cura dell’integrità di cute e mucose, barriere fisiche che impediscono la penetrazione dei patogeni nel corpo, e partecipa alla chemiotassi e alla fagocitosi.

integratori per le difese immunitarie

Tra gli gli integratori a base di vitamina C ricordiamo Solgar Immuno Supplement e Swisse Difesa Immunitaria.

Un’altra vitamina che rende il fisico meno soggetto alle infezioni è la D che, in Guna Vitformula Immuno Bustine si trova associata alla vitamina A; quest’ultima modula la risposta immunitaria e contrasta l’infiammazione. Anche le vitamine del gruppo B supportano il fisico, le più importanti per potenziare il sistema immunitario sono la B6, la B12 e la B9 che possono essere integrate assumendo Be-Total Integratore Compresse.

I sali minerali fondamentali per sostenere il sistema immunitario sono principalmente metalli, come ferro, rame e zinco. Quest’ultimo è presente in moltissimi formulati, tra cui Bayer Supradyn Difese Compresse Effervescenti e Biofutura Resvis Forte XR 12 bustine. Tali sostanze fungono da cofattori, mediano il trasporto degli elettroni e svolgono un’azione strutturale, inoltre, come evidenziato in uno studio del 2020 sulla metalloimmunologia, soggetti che hanno alterazioni nei meccanismi di assorbimento dei metalli sono maggiormente soggetti a patologie. Un altro sale minerale fondamentale per supportare le difese immunitarie che, però, non si annovera tra i metalli è il selenio, contenuto in Dompé Bioritmon Immuno Defend Bustine.

Come rafforzare il sistema immunitario con i prodotti naturali?

In commercio ci sono tanti prodotti a base di sostanze naturali che consentono di rafforzare il sistema immunitario. Quelle maggiormente usate sono:

Pappa reale: sostegno naturale del sistema immunitario

Pappa reale: sostegno naturale del sistema immunitario

Tra i prodotti a base di sostanze naturali che agiscono sul sistema immunitario si possono citare anche i rimedi omeopatici. Quelli maggiormente indicati per rendere il corpo più resistente alle aggressioni esterne sono Boiron Oscillococcinum e Guna Omeogriphi Granuli, da prendere per la prevenzione e la cura delle patologie stagionali. Si possono usare da soli o in concomitanza di integratori o farmaci allopatici. L’alta diluizione dei principi attivi consente loro di stimolare il sistema immunitario, così da rendere l’intero fisico maggiormente reattivo nei confronti dei patogeni.

Fonti:

Pubblicato il 16 Gennaio 2024
Karen Angelucci
Karen Angelucci

Sono una farmacista e una creatrice di contenuti nell’ambito salute e benessere. Fin da bambina ho sempre amato la scrittura, riempiendo fogli su fogli con le mie storie, in seguito ho ottenuto un diploma Classico, che è stata una scelta naturale, vista la mia passione di raccontare e descrivere ciò che avevo intorno.

Quando si è trattato di scegliere un percorso...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su