Integratori per capelli: scegliamo quelli più efficaci

Scopriamo i migliori integratori che sostengono la salute e il benessere dei capelli e che rendono la nostra chioma più folta e luminosa.
Di Karen Angelucci Aggiornato il 21 Maggio 2024
integratori per capelli

Gli integratori per capelli sono prodotti da assumere per bocca che hanno il fine di rendere la chioma più folta, maggiormente piena, luminosa e sana. I capelli sono costituiti principalmente da cheratina, una proteina ricca di zolfo, a cui si associano minerali, pigmenti e anche una minima quantità di lipidi. La mancanza di queste componenti altera l’aspetto della chioma e la rende spenta e rada. Tale situazione si può verificare in varie fasi della vita: una dieta non ben bilanciata o poco varia, patologie che determinano un ridotto assorbimento di nutrienti, come la celiachia, stress psicofisici, cambi di stagione in cui si registrano variazioni di temperatura, orari e abitudini, alterazioni ormonali e trattamenti eccessivamente aggressivi, ad esempio decolorazioni, tinte o l’uso di phon e piastre. In tali circostanze un integratore per capelli può essere un valido alleato per rinforzare la chioma in quanto fornisce vitamine, minerali e proteine di cui i capelli hanno bisogno per crescere forti. Queste sostanze, però, esplicano anche un’azione benefica su altri annessi cutanei ecco perché spesso si trovano in commercio integratori per capelli e unghie.

Di seguito i 10 migliori integratori per capelli da scegliere in base alla problematica che si desidera migliorare, all’età e al sesso, infatti, sono disponibili sia integratori per capelli per donne sia integratori per capelli per uomini.

1- Swisse Capelli Forti Donna

Swisse Capelli Forti Donna Compresse è un formulato che apporta cheratina e collagene, sostanze importantissime per mantenere la chioma forte. A queste si associano elementi fondamentali per la crescita del capello, come zinco, rame e selenio, ma anche niacina e vitamina D. Quest’ultima, come viene affermato in uno studio pubblicato su Journal of Cosmetic Dermatology nel 2021, è importante per la differenziazione e la crescita di peli e capelli. In questo integratore, inoltre, si possono trovare attivi in grado di supportare tutto il corpo, come l’ashwagandha, una sostanza tonica adattogena che aiuta a placare lo stress fisico e mentale.

Integratore per capelli Swisse Capelli Forti Donna Compresse

Integratore per capelli Swisse Capelli Forti Donna Compresse

Il marchio australiano mette in commercio anche la versione per uomo dell’integratore, Swisse Capelli Forti Uomo Compresse, che annovera la vitamina E, molecola antiossidante che contrasta lo stress ossidativo causato dai radicali liberi, e la serenoa repens che blocca l’enzima responsabile di un’alterata produzione del diidrotestosterone, specie che quando è in eccesso favorisce la caduta dei capelli.

2- Phyto Phytophanere

Phyto Phytophanere è un integratore ideale per capelli sottili perché consente di migliorare la forza e il volume della chioma. Inoltre, apporta elementi fondamentali per la crescita dei fusti, come zinco, aminoacidi solforati, principalmente L-cisteina e L-metionina, e vitamine B6 e B8. In questo integratore per capelli Phyto si annoverano anche il lievito di birra che aiuta a migliorare la luminosità e l’idratazione e l’olio di borragine che ricompatta la struttura del capello e regola la produzione di sebo.

Integratore per capelli Phyto Phytophanere

Integratore per capelli Phyto Phytophanere

La forma farmaceutica in capsule molli migliora la biodisponibilità del preparato perché, dopo che l’involucro si è dissolto, il liquido in esso contenuto viene assorbito molto facilmente.

3- BioNike Defence KS Tricosafe

BioNike Defence KS Tricosafe Compresse, oltre ai sali minerali e alle vitamine presenti nella maggior parte degli integratori per capelli, contiene cisteina, glicina e glutammina, che può essere convertita in acido glutammico. Si tratta dei tre amminoacidi indispensabili per la sintesi del glutatione (GSH) un potente antiossidante endogeno che ha il compito di contrastare lo stress ossidativo causato dai radicali liberi.

Integratore per capelli BioNike Defence KS Tricosafe

Integratore per capelli BioNike Defence KS Tricosafe

Queste ultime sono delle specie particolarmente reattive che, se in eccesso, possono alterare varie strutture corporee, ad esempio potrebbero miniaturizzare i follicoli da cui nascono i capelli, determinando un diradamento della chioma.

4- Ducray Anacaps Expert

Ducray Anacaps Expert Capsule è un integratore per capelli ideale per contrastarne la caduta. Tra i suoi attivi si annoverano estratti di mirtillo che supportano la microcircolazione periferica, rinforzano i vasi sanguigni e riducono l’aggregazione piastrinica.

Integratore per capelli Ducray Anacaps Expert Capsule

Integratore per capelli Ducray Anacaps Expert Capsule

Nella formula si trovano anche l’estratto di capelvenere che migliora l’aspetto della chioma e ne aumenta la lucidità, amminoacidi solforati, che rinforzano la struttura del capello, biotina che ripristina l’equilibrio del cuoio capelluto e zinco che stimola la crescita dei fusti.

5- Giuliani Bioscalin

I prodotti Giuliani della linea Bioscalin sono specifici per rendere la chioma più forte e bella. Il marchio propone tre collezioni differenti:

Integratore per capelli Giuliani Bioscalin Energy Capelli Uomo Compresse

Integratore per capelli Giuliani Bioscalin Energy Capelli Uomo Compresse

6- Biomineral 5-alfa

Biomineral 5-alfa 30 capsule è un prodotto indicato sia per uomini che per donne. Negli uomini aiuta a contrastare l’alopecia androgenetica che si manifesta inizialmente come una recessione dell’attaccatura dei capelli, nelle donne, invece, è utile per migliorare la seborrea che determina la comparsa di uno sfogo rosso e pruriginoso ricoperto di scaglie bianche.

Integratore per capelli Biomineral 5-alfa 30 capsule

Integratore per capelli Biomineral 5-alfa 30 capsule

Nella formula, inoltre, ci sono differenti attivi ricchi di acidi grassi omega 6, come l’olio di semi di zucca e quello di enotera, che bloccano l’enzima 5-alfa-reduttasi che trasforma il testosterone in diidrotestosterone, una molecola che, se in eccesso, determina la miniaturizzazione dei follicoli piliferi. A questi si associano la biotina che si prende cura dell’integrità della pelle e dei suoi annessi e lo zinco che rinforza la fibra capillare e previene la caduta dei capelli. Infine, è presente l’estratto di tè verde che, grazie alle sue proprietà antiossidanti, aiuta a mantenere la chioma in salute.

7- Cystiphane

Cystiphane è un integratore che rafforza non solo i capelli ma esplica la sua azione anche sulle unghie, è utile quando questi annessi risultano fragili e tendono a spezzarsi. Si consiglia di assumere il preparato in cicli della durata di 3 mesi, da ripetere 2 volte l’anno, principalmente al cambio di stagione. Gli ingredienti chiave della formula sono L-cisteina, la cui sintesi è favorita dalla vitamina B6, e zinco.

Integratore per capelli Cystiphane Integratore 120 compresse

Integratore per capelli Cystiphane Integratore 120 compresse

8- Unifarco Cistina e Metionina

Unifarco Cistina e Metionina Capsule contiene un mix di attivi, tra cui si possono citare cistina, metionina, biotina, vitamina E e zinco, che agiscono in sinergia per rinforzare i capelli e per renderli più luminosi.

Integratore per capelli Unifarco Cistina e Metionina

Integratore per capelli Unifarco Cistina e Metionina

Nella formula, inoltre è presente l’olio di semi di zucca che ha una duplice azione: da una parte, grazie alla presenza di acido linoleico, si oppone alla caduta dei capelli, dall’altra, grazie alla sua consistenza grassa, migliora la biodisponibilità degli attivi.

9-DI-VA Annurkap Plus

L’ingrediente principale di DI-VA Annurkap Plus Capsule è un complesso brevettato estratto dalla mela annurca chiamato AnnutriComplex®. In questo le procianidine del frutto, che agiscono nella fase di crescita del capello, si associano al rame, al selenio, allo zinco, alla biotina e alla L-selenometionina che favoriscono lo sviluppo di fusti sani e forti.

Integratore per capelli DI-VA Annurkap Plus

Integratore per capelli DI-VA Annurkap Plus

Il prodotto è adatto anche a chi ha intolleranze oppure ha scelto un’etica di vita vegana perché tra i suoi attivi non si annoverano glutine, lattosio e derivati animali. La posologia consigliata è di due capsule al giorno che consentono, in circa 3 mesi, di migliorare dei capelli che appaiono sottili e spenti.

10- Esi Rigenforte

Esi Rigenforte 30 capsule contiene un complesso brevettato a base di biotina, metionina e cistina a cui si associano vitamine e minerali, come selenio e zinco. La loro azione combinata consente di mantenere l’integrità dei capelli e prevenire una perdita di pigmentazione.

Integratore per i capelli Esi Rigenforte

Integratore per capelli Esi Rigenforte

Il preparato è stato realizzato con una formula chiamata retard bifasica, infatti, in ogni unità posologica sono presenti 4 differenti compresse che rilasciano il loro contenuto in momenti differenti, così da ottimizzare l’assorbimento degli attivi. La matrice di tale struttura è costituita da una fibra vegetale facilmente digeribile, priva di molecole di sintesi, come coloranti o conservanti. La confezione contiene 30 capsule che permettono di fare un mese di trattamento.

Pubblicato il 21 Maggio 2024
Karen Angelucci
Karen Angelucci

Sono una farmacista e una creatrice di contenuti nell’ambito salute e benessere. Fin da bambina ho sempre amato la scrittura, riempiendo fogli su fogli con le mie storie, in seguito ho ottenuto un diploma Classico, che è stata una scelta naturale, vista la mia passione di raccontare e descrivere ciò che avevo intorno.

Quando si è trattato di scegliere un percorso...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su