Tappo di cerume: tutti i rimedi e i migliori prodotti per rimuoverlo

Spray auricolari, gocce ceruminolitiche o coni di cera: quali sono i prodotti per l'igiene delle orecchie e per la rimozione dei tappi di cerume?
Di Biagio Flavietti 3 Marzo 2023
tappo di cerume come rimuoverlo

Sensazione di testa ovattata, cali momentanei dell’udito, vertigini, ma anche infezioni e dolore. Sono i classici sintomi associati ad un eccessivo accumulo di cerume nelle orecchie. Esistono diversi rimedi che permettono di mantenere la corretta detersione del condotto uditivo ed eliminare eventuali tappi di cerume con prodotti definiti ceruminolitici. Che si utilizzino gocce, spray o coni di cera delle migliori marche come Ibsa oppure Otosan, l’importante è rimuovere il fastidioso accumulo che può presentarsi nel canale uditivo.

In vista della Giornata dedicata alla salute dell’udito 2023 (World Hearing day), cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti riguardanti la rimozione del cerume:

Che cos’è il cerume?

Considerato come un fattore derivante dalla scarsa igiene personale e percepito come un problema fastidioso per le orecchie, il cerume è una sostanza prodotta dal corpo umano che ha una sua specifica funzione. Infatti, la costante produzione di cerume all’interno dell’orecchio è fisiologica ed è molto preziosa per garantire la pulizia del condotto uditivo e tutelarne la salute e la funzionalità. Si tratta di una sostanza dalla consistenza cerosa che proviene dalla combinazione di secrezioni derivanti da ghiandole sebacee e ghiandole ceruminose presenti all’interno delle pareti del condotto uditivo esterno. A questa sostanza gelatinosa si aggiungono anche le cellule “morte” che si sfaldano costantemente dallo strato di pelle che riveste le pareti del condotto uditivo esterno e gli accumuli di polvere, smog e batteri che vi rimangono intrappolati. Quest’ultima frase esprime a pieno la funzione benefica e protettiva del cerume, che pulisce l’orecchio da detriti organici, microrganismi patogeni e particelle di sporcizia entrate accidentalmente e ne permette la corretta eliminazione dal condotto uditivo. Inoltre, il cerume contiene alcune sostanze attive come il lisozima, che sono in grado di contrastare la proliferazione di batteri e quindi di infezioni e infiammazioni localizzate.tappo di cerume dolore

Quali sono i sintomi da accumulo di cerume nell’orecchio?

Se il cerume è una sostanza amica del corpo che aiuta a difenderlo da infezioni e altri problemi, perché ci si impegna quotidianamente per rimuoverlo? La risposta è semplice e si basa sul concetto che il troppo stroppia sempre. Il cerume aiuta a mantenere idratate le pareti del condotto uditivo, aiuta ad intrappolare polveri e batteri, ma proprio per questo motivo un suo accumulo può essere terreno fertile per infezioni e infiammazioni. Ogni giorno, bisogna rimuovere il cerume andando ad igienizzare le orecchie, proprio per evitare sintomi da accumulo o la formazione del famoso “tappo di cerume”. Quando il cerume, infatti, si accumula in eccesso all’interno del canale uditivo può provocare i seguenti sintomi:

Quasi sempre, rimosso l’accumulo di cerume con prodotti specifici, è possibile tornare alla normalità e riacquistare tutte le normali condizioni dell’orecchio e dell’udito.

Come eliminare quotidianamente il tappo di cerume dalle orecchie?

Sono molti i prodotti salute che vengono utilizzati per la rimozione quotidiana del cerume e quindi per una corretta igiene delle orecchie. Si parte dai tanto bistrattati cotton fioc (come Johnson & Johnson Baby Cotton Fioc) che vengono utilizzati dalla maggior parte delle persone e che sono finti al centro di polemiche ambientali ma anche di salute. Questo perché lo strumento (soprattutto se utilizzato nel modo sbagliato) può opporsi alla normale fisiologia di eliminazione del cerume dal canale uditivo. In parole povere si spinge il cerume in profondità nel condotto uditivo, contribuendo al suo accumulo e contrastando la sua fisiologica eliminazione. Vedere, quindi, il cotone sporco di cerume non significa averlo rimosso, ma toccato e spinto in fondo al condotto uditivo. Esistono addirittura casi di lesione della membrana timpanica, legati all’utilizzo improprio di questo strumento d’igiene. L’utilizzo corretto dei cotton fioc prevede di pulire solo la parte del padiglione e l’inizio (solo la parte visibile) del condotto uditivo in modo tale da rimuovere esclusivamente il cerume che già è uscito e che è in eccesso, senza spingere nulla all’interno del canale.

Soluzioni in spray rallentano la formazione del tappo di cerume

Esistono, invece, diversi prodotti salute che possono essere utilizzati per una corretta pulizia delle orecchie, che non metta a repentaglio il loro benessere e la loro funzione. Prodotti spray come Farmakon Otospray Pulizia Orecchio e Audispray Adulti 50ml, agiscono per effetto delle soluzioni isotoniche di acqua di mare e cloruro di sodio che vengono vaporizzate all’interno dell’orecchio. Queste soluzioni in spray rallentano la formazione del cerume, mentre grazie all’azione di irrigazione del condotto uditivo, vengono eliminate le particelle e i residui di sporco in maniera non aggressiva. Però quando il tappo di cerume si è già venuto a formato, lo spray non è più efficace, ed è necessario ricorrere a gocce emollienti o richiedere una visita da uno specialista per la sua rimozione.

Pompette per rimuovere il tappo di cerume

Oltre ai dispositivi spray, esistono anche prodotti salute come Pasquali Earshower Scudo Kit Pulizia Orecchie che grazie a una pompetta che viene riempita con acqua tiepida, agiscono andando a pulire in modo naturale il condotto uditivo, evitando il deposito e l’accumulo di cerume.gocce per la rimozione del tappo di cerume

Quali sono prodotti validi per eliminare il tappo di cerume?

Una volta che il tappo di cerume si è venuto a formare e con esso si sono manifestati i suoi sintomi fastidiosi, l’utilizzo dei normali prodotti per l’igiene quotidiana risulta del tutto inutile e risulta necessario l’utilizzo di prodotti salute specifici. Tra i primi strumenti che è possibile utilizzare per eliminare il tappo di cerume ci sono sicuramente i preparati ceruminolitici, che vengono usati autonomamente a casa propria.

Prodotti ceruminolitici per la rimozione dei tappi di cerume

Ibsa Cerulisina gocce auricolari è un farmaco da banco che non richiede prescrizione medicata e che per effetto delle sostanze solventi ed emollienti (come il dimetilbenzene e l’olio di mandorle), riesce a sciogliere efficacemente il tappo di cerume. Il prodotto contiene anche attivi ad azione analgesica per contrastare dolore e infiammazione, che possono venirsi a creare a livello auricolare.

Esistono anche dispositivi medici con funzione simile, come Nóos Linfovir Oto Cerume Gocce Auricolari o ShedirPharma Otoair Gocce.

Coni auricolari per la rimozione del tappo di cerume

Accanto alle gocce ceruminolitiche, ci sono anche i famosi coni auricolari come Baxen Italia Otocono per Pulizia Condotto Auricolare.

Si tratta di coni di cera da introdurre nel canale uditivo esterno, che una volta accesi manifestano la loro azione benefica. Infatti, il calore generato favorisce lo scioglimento del cerume, originando contemporaneamente una depressione all’interno dell’orecchio, che permette al contenuto dell’orecchio di essere condotto verso l’esterno.

coni per la rimozione del tappo di cerume

Nel caso in cui questi rimedi non fossero sufficienti all’eliminazione del tappo di cerume, è bene non insistere e recarsi da un medico che procederà all’eliminazione con altri strumenti.

Pubblicato il 3 Marzo 2023
Biagio Flavietti
Biagio Flavietti

Biagio Flavietti è un giovane farmacista nato il 20 giugno 1993 a Napoli. Nella stessa città, dopo una maturità classica, consegue la laurea magistrale in Farmacia nel dicembre 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in farmacologia e farmacoterapia. La tesi mette al centro del suo studio l’analisi e la ricerca di integratori a base...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su