I migliori allarmi smart per la casa: quale scegliere?

Ajax System e eufy security sono le migliori soluzioni per proteggere la vostra abitazione in modo smart. Quale conviene scegliere tra i due?
Di Claudio Sardaro 3 Maggio 2023
i migliori allarmi smart per la casa

Con l’estate alle porte, sempre più persone considerano di installare un allarme smart nella propria abitazione. Se siete alla ricerca della soluzioni migliori per la protezione della casa in termini di budget, livello di protezione e facilità di installazione, questo articolo fa al caso vostro. Ecco le migliori opzioni disponibili sul mercato: Ajax System e eufy security.

Allarme Ajax System: la soluzione premium

Il sistema di allarme Ajax System è attualmente una delle soluzioni più avanzate sul mercato. Se desiderate il massimo in termini di allarme smart, questa è l’opzione che fa per voi. L’azienda offre una vasta gamma di prodotti sia per la protezione del perimetro che dell’interno dell’abitazione, adatti a qualsiasi tipologia di casa. Tuttavia, il costo può essere piuttosto elevato.

L’installazione di un allarme Ajax è semplice e non richiede operazioni complesse come l’infilaggio di cavi. I dispositivi possono essere fissati a muro con viti o nastro biadesivo fornito in dotazione. Inoltre, tutti i prodotti Ajax includono una batteria interna sostituibile che dura oltre un anno, garantendo una protezione costante.

L’azienda offre anche un’ampia rete di tecnici autorizzati per assistenza pre e post installazione. Un sistema di allarme completo parte da circa 350 euro che arriva facilmente a 700 euro con un kit completo. Il prezzo può variare a seconda delle specifiche esigenze e arrivare a cifre molto importanti.

Ajax System

Ajax System

Allarme eufy security: la soluzione economica

I sistemi di sicuerzza di eufy security, parte del gruppo Anker, offrono soluzioni economiche ma efficaci per proteggere la vostra abitazione. Il sistema eufy security comprende pochi prodotti ma è ideale per chi cerca un livello di protezione basico a un prezzo concorrenziale. 

Anche in questo caso, l’installazione è semplice grazie al biadesivo sul retro dei dispositivi. I dispositivi eufy funzionano a batteria, sostituibile e di lunga durata, garantendo oltre un anno di funzionamento prima della sostituzione. 

Per espandere il sistema e migliorare la sicurezza, eufy offre videocamere connesse, sia per interni che per esterni. Le telecamere esterne dispongono di un pannello solare per ricaricare la batteria interna, aumentando ulteriormente la durata.

Un sistema eufy base costa meno di 200 euro. L’integrazione con sensori interni porta il prezzo a circa 500 euro, mentre l’aggiunta di telecamere può farlo salire oltre i 1.000 euro.

eufy security

eufy security


Ajax System e eufy security: in cosa sono uguali?

Entrambi i sistemi offrono un’ampia gamma di funzionalità per garantire la sicurezza della vostra abitazione. Oltre alla batteria interna sostituibile che dura oltre un anno, Ajax e eufy sono entrambi controllabili tramite app, rendendo semplice la gestione e il monitoraggio del sistema di sicurezza anche a distanza. Inoltre, entrambi i sistemi consentono di ricevere avvisi sia tramite l’app che via telefono, rendendo queste soluzioni adatte anche a chi non è pratico di tecnologia o a chi deve collegare il sistema con una centrale operativa di sicurezza. Entrambe le soluzioni possono essere personalizzate in base alle esigenze specifiche dell’abitazione, consentendo l’aggiunta di sensori e telecamere supplementari.

Quali sono le differenze tra Ajax System e eufy security?

Il sistema Ajax è basato su una tecnologia solida e riconosciuta, ma non integrata con altri sistemi. Per controllare il sistema di allarme smart Ajax si deve fare affidamento esclusivamente all’applicazione per smartphone, telecomandi aggiuntivi o al tastierino interno all’abitazione. Ajax ha il grande vantaggio di possedere una vasta gamma di accessori per l’esterno e la prima protezione casalinga.

Discorso diverso per eufy: l’azienda propone un sistema sicuro, ma aperto ad integrazioni e personalizzazioni. Se da un lato questo è un bene perchè rende flessibile l’attivazione e la disattivazione dell’allarme, dall’altro rende possibile qualche eventuale attacco hacker esterno. Ovviamente si tratta di situazioni remote, ma non del tutto escludibili. eufy non dispone di sensori per l’esterno particolari, ma di telecamere a supporto della sicurezza esterna.

Ajax System o eufy security: quale scegliere?

In questo articolo abbiamo analizzato due soluzioni all’avanguardia, accessibili a tutti, controllabili tramite app e di ottima qualità. 
Entrambe offrono sensori con una batteria interna sostituibile che dura oltre un anno e permettono di ricevere avvisi sia tramite l’app che via telefono, rendendo i sistemi adatti anche a chi non è pratico di tecnologia.

Se cercate una soluzione avanzata e di alta qualità, scegliete il sistema Ajax. Se invece preferite risparmiare optando per un allarme tradizionale ma comunque efficace, il modello eufy fa al caso vostro. In ogni caso, la sicurezza della vostra abitazione sarà garantita grazie a queste soluzioni smart.

Ricordate sempre di valutare attentamente le vostre esigenze specifiche e di confrontare le caratteristiche e i prezzi dei vari sistemi disponibili sul mercato. Investire in un sistema di sicurezza adeguato è fondamentale per proteggere la vostra casa e i vostri cari.

Pubblicato il 3 Maggio 2023
Claudio Sardaro
Claudio Sardaro

È nato nel 1992 e ha vissuto con l’entusiasmo di un ragazzo l’evoluzione della scena tecnologica.
La sua prima passione sono stati i telefonini Nokia con Symbian a bordo e tutte le mod che, all’epoca, aprivano un mondo. Ha vissuto con grande entusiasmo l’annuncio di iPhone 2G e, sin da quel momento, ha capito che il mondo della tecnologia avrebbe...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su