Come allestire in casa una palestra low cost

Avere in casa tutto quello che serve per allenarsi e mantenersi in forma è possibile anche senza spendere una fortuna. Ecco i nostri suggerimenti.
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 15 Settembre 2023
palestra in casa

Lo sport è un elemento essenziale nelle vite di molti di noi, o per lo meno dovrebbe esserlo! Tenersi attivi facendo movimento regolare è uno dei pilastri di una vita sana e di uno stile di vita corretto. Non tutti però hanno il tempo e le finanze adeguate per iscriversi in palestra, ma non per questo dovremmo rinunciare all’attività fisica. Anche se non avete grandi spazi a disposizione e non volete spendere migliaia di euro, potete infatti allestire con un tapis roulant, una cyclette o un’ellittica la vostra personale palestra in casa.

Abbiamo selezionato alcune proposte di attrezzi sportivi low cost con cui potete allestire una perfetta palestra casalinga!

Quanto costa costruire una palestra in casa?

Più che costruire dovremmo parlare di allestire una palestra in casa. Non sono infatti necessari lavori strutturali, basta trovare uno spazio sufficientemente ampio per ospitare gli attrezzi che ci servono. Il costo complessivo dipende ovviamente da quello di cui avete bisogno: ogni attrezzo ha un prezzo diverso. In generale però possiamo dire che con una spesa intorno ai 150-200 euro potete tranquillamente acquistare almeno un attrezzo per l’attività aerobica, un tappeto a incastro per il pavimento e alcuni attrezzi per l’attività anaerobica come pesi, palla medica o elastici con resistenza.

Quanto spazio serve per una palestra in casa?

La buona notizia è che bastano appena 2 o 3 metri quadri per allestire una piccola ma funzionale palestra in casa. Oggi infatti esistono moltissimi attrezzi che, oltre ad avere un prezzo contenuto, possono essere richiusi su loro stessi e occupano davvero pochissimo spazio. Potreste dedicare una parte dello studio alla palestra oppure il garage o persino la lavanderia, se riuscite a organizzarla in modo efficiente.

palestra economica da fare a casa

Cosa comprare per la palestra in casa?

La risposta dipende dal tipo di attività fisica che volete svolgere. La prima cosa che dovreste chiedervi è che tipo di allenamento avete intenzione di iniziare a fare. Idealmente, sarebbe opportuno prevedere sia una parte aerobica (quindi un allenamento ad alta intensità per il sistema cardiovascolare) sia una parte anaerobica (esercizi statici mirati alla tonificazione e al potenziamento di alcuni gruppi muscolari).

Ecco nel dettaglio di cosa parliamo.

Infine, se volete praticare qualche attività specifica come lo yoga o il pilates, vi saranno utili degli attrezzi pensati appositamente per svolgere alcuni esercizi di queste discipline.

E adesso vediamo nel dettaglio quali attrezzi acquistare per la vostra palestra low cost in casa.

Tapis roulant economico

Il tapis roulant è uno degli attrezzi più amati per praticare attività aerobica: adatto sia a chi è più allenato e quindi desidera correre, sia a chi invece vuole cominciare a praticare attività fisica e quindi inizierà con delle sessioni di camminata veloce. I tapis roulant economici sono spesso anche leggeri e compatti, facili da richiudere per occupare il minimo spazio quando non si utilizzano.

Uno dei migliori modelli, economico (disponibile su Trovaprezzi.it a partire da circa 190 euro) ma dalle ottime prestazioni, è Everfit TFK SLIM MAG. Dotato di display LCD per monitorare battito cardiaco, calorie bruciate, distanza e velocità, non ingombra e ha una struttura pieghevole che permette di sistemarlo dietro una porta quando termina l’allenamento. Inoltre, ha quattro possibili inclinazioni manuali per poter correre o camminare anche in pendenza.

Everfit TFK SLIM MAG

Everfit TFK SLIM MAG

Cyclette economica

Anche per quanto riguarda le cyclette, ci sono diversi modelli economici da prendere in considerazione per svolgere la vostra attività aerobica quotidiana.

Se volete qualcosa di davvero basico, disponibile su Trovaprezzi.it a partire a partire da circa 90 euro potete anche scegliere semplicemente una pedaliera come Everfit Welly E: è dotata di un piccolo display con schermo LCD dove vengono riportate le informazioni principali come distanza percorsa, tempo, calorie e numero di pedalate. Potete scegliere la regolazione della velocità e, grazie al peso di soli 6 Kg, è l’attrezzo ideale per essere trasportato in qualsiasi zona della casa vogliate utilizzarlo. Inoltre, potete usarlo per l’allenamento non solo delle gambe ma anche delle braccia, grazie all’impugnatura confortevole ed ergonomica.

Everfit Welly E

Everfit Welly E

Il bello di queste mini-bike è, oltre ad essere molto economiche, che sono molto versatili e potete utilizzarle praticamente sempre, anche mentre lavorate al pc o guardate la televisione: dovete semplicemente posizionarla in piano sul pavimento, accanto a una sedia o una poltrona, inserire i piedi nelle staffe e cominciare a pedalare!

Se invece cercate una vera cyclette, un ottimo modello low cost, disponibile su Trovaprezzi.it a partire da circa 120 euro, è la Diadora Swing. Questo attrezzo è piuttosto basico e garantisce un utilizzo semplice e funzionale già dalla prima volta: con 8 livelli di intensità e un ampio display dove vengono visualizzate le informazioni su velocità, distanza percorsa, tempo, calorie bruciate e pulsazioni, offre la possibilità di svolgere allenamenti anche molto intensi. Un altro vantaggio sono le sue dimensioni: pesa solo 32 Kg e, una volta richiusa, l’ingombro è davvero minimo.

Diadora Swing

Diadora Swing

Ellittica economica

Una via di mezzo tra lo stepper e la cyclette, la cosiddetta ellittica è un attrezzo molto versatile, utile sia per un allenamento cardio che per tonificare diversi distretti muscolari tra cui cosce, addominali, glutei, spalle e braccia. Il movimento si esegue infatti in piedi, muovendo avanti e indietro sia le gambe che le braccia: si compie un movimento continuo e armonico, senza gravare sulle articolazioni. Nei modelli più recenti si può impostare il livello di difficoltà in modo da adeguare l’esercizio alla propria forma fisica. L’ultimo vantaggio è il fatto che l’ellittica occupa poco spazio una volta richiusa.

Il modello EFK 500 di Everfit disponibile su Trovaprezzi.it a partire da circa 220 euro, è un’ottima opzione a basso prezzo. Con 8 livelli di difficoltà, rileva le pulsazioni e viene venduta in dotazione con un volano da 8 Kg. Tutte le informazioni sono riportate sull’ampio display LCD e, una volta richiusa, può essere facilmente spostata grazie alle ruote.

Everfit EFK 500

Everfit EFK 500

Panca economica

Per svolgere la parte di allenamento anaerobica, invece, la cosa migliore è attrezzare la vostra palestra casalinga con una panca per addominali.

Il modello JK Fitness JK6040 disponibile su Trovaprezzi.it a partire da circa 110 euro, è una panca multifunzionale che permette di eseguire non solo addominali in diverse posizioni ma anche sollevamento manubri, sollevamento gambe e sit-up. Lo schienale della panca può infatti essere regolato su 4 diverse angolazioni. Leggera e facile da spostare, è comoda ed ergonomica grazie alle barre imbottite di gommapiuma e allo schienale, per un allenamento sempre efficace ma piacevole.

JK Fitness JK6040

JK Fitness JK6040

Attrezzi per allenamento economici

Oltre agli attrezzi più ingombranti, può essere utile sistemare un tappeto morbido a incastro per avere una pavimentazione su cui fare esercizio e acquistare una serie di attrezzi più piccoli ma utili a svolgere determinati esercizi. Per esempio, se praticate pilates o yoga può servire una soft ball e una mattonella in schiuma. Inoltre, a prescindere da quale attività praticate, sicuramente vi serviranno dei pesi o dei manubri. Il lato positivo è che tutti questi attrezzi non hanno un costo molto alto quindi potete acquistare quelli che vi servono rimanendo comunque in un budget contenuto.

palestra in casa economica

Non dimenticate nemmeno un tappetino fitness dove eseguire gli esercizi a terra: ne esistono di diverse dimensioni e materiali, l’importante è che sia ergonomico, facile da pulire e da richiudere, in modo che possiate riporlo senza che occupi spazio ed eventualmente portarlo anche fuori casa.

Pubblicato il 15 Settembre 2023
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su