Amazon introdurrà le consegne con droni anche in Italia

Amazon Prime Air offrirà la consegna dei pacchi tramite droni anche in Italia entro la fine del 2024.
Di Giuseppe La Terza 19 Ottobre 2023
consegne-droni-amazon

Amazon Prime Air sta espandendo il suo servizio di consegna con droni anche in altre nazioni, tra cui l’Italia e il Regno Unito. Questi droni possono trasportare pacchi con un peso di poco superiore ai 2 kilogrammi e sono in uso negli Stati Uniti da quasi un anno.

Amazon ha collaborato con regolatori a livello globale, compresa l’Autorità per l’Aviazione Civile del Regno Unito e l’Autorità per l’Aviazione Civile Nazionale italiana, per garantire l’espansione sicura della consegna con droni. Questi sforzi stanno guidando il futuro delle consegne commerciali con droni.

Nuovo drone MK30 per consegne più veloci e silenziose

In concomitanza con l’espansione della consegna tramite droni, l’azienda americana presenta anche il nuovo drone MK30. Questo modello avanzato può volare il doppio rispetto ai suoi predecessori, raggiungendo i clienti anche nelle zone remote.

drone Amazon

Nuovo drone MK30 di Amazon

Il MK30 è più silenzioso ed in grado di operare in diverse condizioni meteorologiche, come leggera pioggia e temperature variabili. Il sistema di consegna unico di MK30 garantisce la sicurezza degli articoli consegnati, proteggendoli durante il trasporto.

Integrazione nella rete di consegna di Amazon

Amazon integrerà le consegne tramite droni nella sua vasta rete di distribuzione, consentendo ai clienti di usufruire contemporaneamente di furgoni di consegna tradizionali, veicoli Flex e droni Prime Air provenienti dalla stessa sede. Questa integrazione mira a semplificare l’esperienza di acquisto al dettaglio e a fornire consegne ancora più veloci.

I clienti possono esplorare e ordinare prodotti tramite Amazon Store+, che offre oltre 1.200 opzioni nell’intero portafoglio di Amazon. Questo servizio consente ai clienti di scegliere articoli conformi alle dimensioni e al peso dei droni, garantendo consegne veloci e convenienti.

Tecnologia efficiente e sicura

I droni di Amazon volano a altitudini comprese tra 40 e 120 metri, e sono dotati di un’avanzata tecnologia che permette di rilevare ed evitare gli ostacoli, che garantisce una navigazione sicura. Telecamere e reti neurali identificano gli ostacoli e consentono al drone di posizionare con precisione i pacchi. Grazie ad un certificato rilasciato dalla FAA, il servizio di consegna con droni di Amazon ha consegnato in modo sicuro articoli per la casa dal dicembre 2022.

Questi sviluppi riflettono l’impegno continuo di Amazon nel portare consegne con droni ultra veloci e affidabili a una base di clienti più ampia, con il programma pronto a decollare in molte città e paesi entro la fine del 2024.

Pubblicato il 19 Ottobre 2023
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su