EssilorLuxottica annuncia Nuance Audio: l’occhiale che integra apparecchi acustici non invasivi

Gli occhiali che promettono di correggere la vista e l'udito hanno un'autonomia dichiarata di 8 ore e possono essere gestiti tramite app.
Di Giuseppe Servidio 18 Aprile 2024
Occhiali Nuance Audio

Nella giornata di ieri, mercoledì 17 aprile 2024, EssilorLuxottica ha presentato Nuance Audio nella prestigiosa cornice di Capitol Hill durante il CES on the Hill di Washington, un evento organizzato dalla Consumer Technology Association, che permette ad alcune aziende di presentare le ultime novità tecnologiche ai rappresentanti del Congresso americano.

Nuance Audio sono un paio di occhiali dal design contemporaneo che integrano alla perfezione tecnologie acustiche altamente performanti, ma in modo totalmente invisibile. Questo permette a chi ha piccoli problemi di udito di non incorrere nell’imbarazzo di dover usare strumenti acustici invasivi e visivamente evidenti per correggere i propri problemi d’udito. Nel comunicato che annuncia gli occhiali infatti leggiamo che questi si pongono l’obiettivo di “eliminare la barriera psicologica che ha finora ostacolato l’adozione degli apparecchi acustici tradizionali, a beneficio dei circa 1,25 miliardi di persone con disturbi uditivi di entità lieve e moderata“.

A vederli i Nuance Audio sembrano dei “classici” occhiali: due lenti indossabili con una montatura “tradizionale” che presenta due astine relativamente “spesse”. Nella montatura sono stati inseriti 6 microfoni, 1 batteria e circuiteria varia che, lavorando in simbiosi, consentono di catturare ed enfatizzare la voce delle persone che circondano l’utente che indossa gli occhiali di EssilorLuxottica (compresa la propria). Quest’ultima fase avviene grazie al fatto che l’audio viene processato digitalmente e, tramite dei piccoli speaker presenti sulle astine, viene fatto giungere fin dentro il condotto uditivo, senza che gli astanti possano in qualche modo percepire tutto ciò.

Nuance Audio

Nuance Audio

Gli occhiali vanno utilizzati in accoppiata all’app per smartphone tramite cui è possibile gestire i vari scenari in base al livello di rumorosità dell’ambiente circostante (es. Silenzioso, Affollato o All’aperto), nonché l’intensità di volume della propria voce (es. Basso, Medio o Alto).

Nuance Audio ha un’autonomia dichiarata di 8 ore e può essere ricaricato senza fili chiudendo le astine della montatura e posizionandolo a testa in giù sulla base di ricarica wireless proprietaria. Quando la carica è completa lo si percepisce dall’apposito indicatore LED presente sulla base stessa. Al momento il prezzo di vendita non è ben definito, ma dovrebbe aggirarsi sui 1.000 dollari negli Stati Uniti.

Pubblicato il 18 Aprile 2024
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su