GoPro Hero 12 versus DJI Osmo Action 4: quali sono le differenze?

Andiamo a confrontare le regine nel settore delle action camera realizzate da due aziende che ormai sono ai vertici della categoria. Chi la spunterà?
Di Giuseppe La Terza 22 Gennaio 2024

Il mondo delle action camere negli ultimi anni è letteralmente esploso, anche con l’arrivo di diverse aziende pronte a darsi battaglia per realizzare il migliori prodotto sul mercato. Ai vertici, in questo momento, ci sono sicuramente due aziende come GoPro e DJI, che quest’anno hanno portato sul mercato due action camera top di gamma che saranno proprio le protagoniste di questo confronto: GoPro Hero 12 e DJI Osmo Action 4. Scopriamo insieme pregi e difetti di ciascuna di esse, in modo da capire quale modello è più adatto alle esigenze di ciascuno di noi.

GoPro Hero 12 vs DJI Osmo Action 4: design e dimensioni

Il design delle due camere è abbastanza simile, infatti in entrambi casi troviamo un grande sensore ad occupare la parte frontale, affiancato da un piccolo schermo e un pulsante di accensione posto lateralmente. Nella parte posteriore, in entrambi i modelli, troviamo un ampio display touch screen.

GoPro Hero 12 vs DJI Osmo Action 4

GoPro Hero 12 vs DJI Osmo Action 4

Osmo Action 4 ha uno slot della porta USB separato da quello dedicato alla batteria e alla scheda di memoria, mentre GoPro possiede un unico sportello.

Nella parte inferiore della GoPro Hero 12 troviamo un foro filettato standard in mezzo alle due alette ripiegabili, mentre Osmo Action 4 propone un aggancio proprietario a scatto e magnetico. Il foro filettato di GoPro permette l’aggancio a qualsiasi treppiede o accessorio standard, mentre il meccanismo di casa DJI ha il vantaggio di offrire uno sgancio/aggancio molto rapido.

In entrambi i casi abbiamo la resistenza all’acqua, senza la necessità di custodie esterne. GoPro Hero 12 Black può scendere a 10 metri di profondità, mentre DJI Osmo Action 4 può spingersi fino a 18 metri di profondità.

GoPro Hero 12 vs DJI Osmo Action 4: le fotocamere

Sia il modello di GoPro che quello di DJI portano in campo due sensori di alta qualità, per cui in entrambi i casi sarà possibile ottenere delle registrazioni davvero molto valide. La Hero 12 è dotata di un sensore da 27,13 Megapixel, in grado di registrare video con una risoluzione massima di 5,3K a 60 fps in 16:9, anche in formato GP-Log a 10 bit, molto utile se si vuole lavorare sui video in post produzione.

GoPro Hero 12 vs DJI Osmo Action 4

GoPro Hero 12 vs DJI Osmo Action 4

Osmo Action 4, invece, è dotata di un sensore da 10 Megapixel in formato 1/1,3” con possibilità di registrare video fino in 4k a 120 fps anche in formato D-Log M a 10 bit. Si tratta dello stesso sensore presente all’interno del drone DJI Mavic Air 3.

Con entrambe riuscirete sempre ad ottenere video di ottimo livello, in ogni condizione di luce e, soprattutto, ben stabilizzati. In entrambi casi, infatti, il software entra in gioco per stabilizzare e raddrizzare le immagini quando necessario.

GoPro Hero 12 vs DJI Osmo Action 4: batteria e autonomia

GoPro Hero 12 è dotata di una batteria rimovibile da 1.720 mAh che offre un’autonomia di registrazione senza interruzioni raddoppiata rispetto alla precedente generazione che è di 70 minuti alla risoluzione di 5,3K a 60 fps, che sale poi a oltre 1,5 ore in 5,3K a 30 fps e più di 2,5 ore di registrazione continua a 1080p a 30 fps.

DJI Osmo Action 4, invece, è dotata di una batteria da 1.770 mAh che garantisce 2 ore e 30 minuti di utilizzo. Inoltre, la ricarica rapida in soli 18 minuti è in grado di caricare la batteria dell’80%.

In entrambi i casi ci troviamo dinanzi a due modelli abbastanza validi lato autonomia, anche se la DJI Osmo Action 4 riesce a garantire qualcosa in più, soprattutto grazie ad un surriscaldamento meno accentuato in fase di registrazione ad alta risoluzione.

GoPro Hero 12 vs DJI Action 4: il prezzo

L’ultimo aspetto da valutare in questo confronto tra GoPro Hero 12 vs DJI Action 4 riguarda il prezzo di vendita. In entrambi i casi parleremo di prezzi di listino, anche se entrambi i modelli sono disponibili da qualche mese e si trovano spesso proposti ad un prezzo inferiore (date un’occhiata al nostro comparatore).

GoPro Hero 12 parte da un prezzo base di 449,99 euro, che può arrivare fino a 559,99 euro in base agli accessori che si acquistano insieme.

DJI Action 4, invece, parte da un prezzo base di 429 euro, ma è proposta poi in diversi bundle con tanti accessori differenti, alcuni dei quali fanno lievitare il prezzo fino a 678 euro.

GoPro Hero 12 o DJI Action 4: quale scegliere?

Ai prezzi di listino, tenendo conto delle versioni base, le due action camera sono abbastanza simili, infatti abbiamo sostanzialmente le stesse funzioni di base e la possibilità di registrare video in 4k a 120 fps. Tuttavia, analizzandole nello specifico, le due action camera sono completamente differenti e, di conseguenza, sono indirizzate ad un pubblico differente.

Chi cerca una action camera dotata di un’ottima autonomia e buona resa anche in condizioni di scarsa illuminazione deve scegliere DJI Osmo Action 4. Chi, invece, vuole sfruttare appieno il formato Log, registrare video sia verticali sia orizzontali e sfruttare l’ottica super grandangolare dovrà necessariamente optare per la GoPro Hero 12.

Pubblicato il 22 Gennaio 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su