Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023

Top categorie, utenti e territori più attivi nel 2023 su Trovaprezzi.it. Nella top 20 troviamo anche Alimenti Cani e Gatti e Pneumatici per Auto.
Di Alessandra Casati 11 Febbraio 2024
trovaprezzi osservatorio ecommerce 2023

Trovaprezzi.it ha analizzato l’andamento dello shopping online nel corso dello scorso anno. Le ricerche totali sul comparatore sono state circa 230milioni, di cui oltre il 47% si è concentrato sulle seguenti categorie:

Osservatorio Ecommerce 2023

Anche quest’anno troviamo in testa la categoria Integratori e Vitamine, che stacca sempre più gli smartphone, sempre in seconda posizione. Condizionatori e Deumidificatori dalla sesta posizione sale al 4° posto a discapito di Farmaci da Banco, che scende dal 4° al 6° posto. I televisori, al 7°posto nel 2022, scalano invece in decima posizione. Cresce l’interesse per i profumi, che passano dal 15° all’11°posto, e per i vini, ora in quindicesima posizione rispetto alla diciannovesima del 2022. Entrano nella top 20 le categorie Alimenti Cani e Gatti e Pneumatici per Auto al posto di Stufe e Camini e Tavola e Cucina.

Chi sono i più attivi?

L’identikit del 2023 dell’utente tipo di Trovaprezzi.it conferma che il 56% delle ricerche totali proviene da uomini, mentre la quota di ricerche femminili – cresciuta costantemente dal 2019 al 2021 – scende al 44%, con un -1% rispetto allo scorso anno. Gli utenti più attivi nel 2023 con il 23,3% sul totale delle ricerche hanno un’età compresa tra i 25 e i 34 anni e tra i 35 ed i 44 anni, sempre con il 23,3% con solo 700 ricerche in meno dei 25-34enni.

In calo la quota di ricerche effettuate utilizzando dispositivi mobili oggi al 70,3%, di cui 68,4% da smartphone e 1,9% da tablet, rispetto al 72,5% del 2022 quando il 69,5% proveniva da smartphone e il 3% da tablet. Nel 2021, invece, la quota di ricerche da mobile era del 67%, del 70% nel 2020 e del 68% nel 2019.

Osservatorio Ecommerce 2023

Lombardia, Lazio e Campania hanno superato la metà delle ricerche, complessivamente pari al 51%, con Milano che si conferma nuovamente la città più attiva con circa 50milioni come nel 2022 e Roma alle spalle con oltre 30milioni.

La regione in cui si è registrato il maggior incremento di interesse rispetto all’anno precedente è stata, anche quest’anno, la Liguria che ha registrato un +125%, seguita dalla Sardegna (+18%). Le città, invece, che hanno visto una crescita rilevante sono state: Ostia (+1.532%), Gallarate (+385%), Messina (+72%), Fidenza (+70%) e Cagliari (+66%).

Pubblicato il 11 Febbraio 2024
Alessandra Casati
Alessandra Casati

Le sue passioni di sempre e da sempre sono la tecnologia, la moda e tutto ciò che è trendy. Si avvicina alla scrittura per diletto, dedicando una particolare attenzione a tutte le nuove tendenze, sia in campo digitale sia in ambito più “analogico”.

È il 2013 quando si laurea con una tesi in Informatica Giuridica. Questo percorso di studi (e...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su