Trovaprezzi.it: osservatorio infanzia gennaio – maggio 2022

Trovaprezzi.it ha dedicato un osservatorio alla macro categoria Infanzia per evidenziare i nuovi trend online del mondo bimbi.
Di Alessandra Casati 29 Giugno 2022
osservatorio infanzia Trovaprezzi.it

Il reddito delle famiglie italiane è cresciuto significativamente nel corso del 2021 grazie anche all’aumento dell’occupazione, ma i consumi, pur registrando una crescita significativa, hanno recuperato solo parzialmente la perdita causata dalla brusca contrazione del 2020. Nel 2022 la spesa delle famiglie è stata frenata nuovamente a causa dell’inflazione in aumento dalla seconda metà del 2021 e dal calo della fiducia determinato dalla guerra in Ucraina. In questo contesto è sempre più centrale la propensione al risparmio delle famiglie italiane (Fonte Relazione Annuale 2021 di Banca d’Italia).

A gravare sulle famiglie italiane sono state, in particolare, l’emergenza sanitaria e l’aumento dell’inflazione, spingendole a cercare le migliori offerte online per risparmiare anche su beni di consumo come latte artificiale, pannolini e molto altro.

L’interesse degli italiani si è concentrato principalmente verso i trio e i passeggini, che hanno raggiunto oltre 490mila ricerche nei primi cinque mesi del 2022; al secondo posto ci sono i prodotti per la cura del bambino, cercati sul web oltre 227mila volte, seguiti dagli alimenti per l’infanzia con circa 200mila ricerche.

Rispetto ai primi mesi del 2021 emerge un importante incremento del prezzo medio di categoria con aumenti a doppia cifra. In particolare, i lettini e le culle si attestano a 328 euro (+29% rispetto al 2021) e i seggiolini per l’auto a 179 euro (+28,7% rispetto all’anno precedente). Cresce il prezzo anche per fasciatoi e vaschette, con una spesa media di 98 euro (+24,4% rispetto al 2021). Stessa sorte anche per l’acquisto di un passeggino, il cui prezzo medio si aggira intorno ai 445 euro, portando la categoria ad un +15,6% rispetto al 2021; il prezzo degli alimenti per l’infanzia sale a 12 euro segnando un +9,9%, confrontando sempre il carrello medio con quello dell’anno precedente.

220617_Trovaprezzi.it_Osservatorio_Infanzia_01

Data la crescita dei prezzi del segmento non stupisce che gli italiani siano più attivi nelle ricerche di prodotti per l’infanzia nel mese di gennaio, proprio durante il periodo dei saldi, mentre passeggini, trio e seggiolini auto riscuotono un elevato interesse anche nel mese di marzo, quando vengono presentati sul mercato i prodotti delle nuove collezioni.

220617_Trovaprezzi.it_Osservatorio_Infanzia_02

I prodotti più cercati del 2022 per categoria

Prezzi rilevati su Trovaprezzi.it nella settimana 13-19 giugno 2022

Pubblicato il 29 Giugno 2022
Alessandra Casati
Alessandra Casati

Le sue passioni di sempre e da sempre sono la tecnologia, la moda e tutto ciò che è trendy. Si avvicina alla scrittura per diletto, dedicando una particolare attenzione a tutte le nuove tendenze, sia in campo digitale sia in ambito più “analogico”.

È il 2013 quando si laurea con una tesi in Informatica Giuridica. Questo percorso di studi (e...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su