Speciale Animali: guida all’acquisto dei migliori prodotti per cane e gatto

Cane e gatto sono gli animali domestici più amati perché capaci come pochi altri di restituire l’amore che offriamo loro. Prendersi cura del nostro compagno peloso è il modo migliore per farlo stare bene, in salute e felice. Nella nostra guida, abbiamo selezionato i prodotti per animali pensati proprio per questo: dal pet food all’igiene, passando per l’abbigliamento e gli accessori da usare in casa o all’aperto. In più, ampio spazio è stato dedicato ai giochi per i nostri animali, fondamentali per mantenerli vispi, curiosi e in forma. 
speciale animali

La guida in sintesi

La nostra guida analizza varie categorie di prodotti per animali, così da offrire un quadro generale del mercato che ruota attorno a cane e gatto. Tale trasversalità poggia su una suddivisione in sezioni ben definite. Vediamole insieme:

Cibo

Si comincia con il pet food, forse il contenitore più variegato e complesso. Cibo umido, cibo secco, alimenti completi o complementari: ecco solo alcune delle principali distinzioni da fare. Ma non mancano prodotti pensati per animali con esigenze particolari, oltre che con problemi di salute. Il tutto, naturalmente, suddividendo in due macrogruppi il cibo per cani ed il cibo per gatti

Pulizia e igiene

Il nostro viaggio nel mondo degli amici animali prosegue, poi, in ambito di pulizia e igiene. Si tratta di una categoria davvero importante che, per praticità, abbiamo suddiviso in tre sottoparagrafi dedicati a gruppi merceologici ben distinti. Nel primo, si parla in particolare di antiparassitari, nel secondo di prodotti per la pulizia dell’animale e, nel terzo, di accessori per igienizzare gli ambienti. 

In giro con cani e gatti

Passeggiata e lunghi spostamenti sono altri due temi affrontati nella guida, attraverso la descrizione dei prodotti più utilizzati nelle due circostanze. Guinzagli, pettorine, museruole e trasportini: eccone solo un assaggio. 

Confort in casa, giochi e abbigliamento

Le ultime tre categorie sono dedicate, rispettivamente, al comfort dell’animale in casa (cucce, ciotole dispenser…), ai giochi e all’abbigliamento. Fra i tantissimi prodotti presenti sul mercato, abbiamo incluso nella guida solo i più sicuri, divertenti e di qualità.
(Dati aggiornati a gennaio 2023 e soggetti a variazione nel tempo)

Cibo per cani e gatti

Come vedremo di seguito, cibi per cani e cibi per gatti sono talmente diversi da rappresentare categorie indipendenti. E non poteva che essere così considerando che i due animali appartengono ad altrettante e ben differenti specie. Le caratteristiche di cani e gatti sono spesso agli antipodi in termini di comunicazione dell’affetto e di linguaggio del corpo. Non a caso, la convivenza dei due animali sotto lo stesso tetto non è sempre pacifica. Sebbene le esigenze alimentari di felini e canidi siano molto distanti, è comunque possibile individuare alcuni elementi generali validi per entrambi:

Prodotti completi o complementari

Quando si parla di pet food, è sempre bene differenziare alimenti completi e complementari. I primi, forniti nel giusto quantitativo giornaliero, sono sufficienti a soddisfare il fabbisogno dell’animale. Ricchi di tutti i nutrienti necessari, offrono un’alimentazione equilibrata e sana. I cibi complementari, come il termine stesso rivela, non bastano da soli e hanno il compito di integrare l’alimento base in presenza di patologie o carenze nutrizionali. 

Umidi o secchi

Cibo umido o cibo secco: ecco un’altra distinzione fondamentale. Il primo tipo di prodotti per animali integra l’acqua e risulta generalmente più gustoso. Il secondo, invece, oltre ad una superiore praticità e pulizia, si mostra migliore in termini di igiene dentale. Senza considerare che le crocchette costano mediamente meno rispetto al cibo umido in scatola

L’importanza dell’etichetta

I valori nutrizionali dei vari prodotti devono essere sempre espressi in modo chiaro sull’etichetta presente nella confezione. Solo imparando a leggerla al meglio, è possibile effettuare un acquisto consapevole. L’etichetta, inoltre, fornisce preziose indicazioni in merito alla dose giornaliera per il nostro animale. In questo caso, fra le variabili ad incidere di più incontriamo la taglia, il peso, la razza e l’età. Ma ancora più specifiche sono le necessità dei cuccioli e degli animali con patologie, in particolare a reni e fegato.

Il cibo giusto per il tuo cane

Pollo, coniglio, anatra, salmone, patate, pasta, riso: ecco solo un assaggio dei sapori più diffusi quando si parla di pet food. Nella nostra selezione dedicata al cibo per cani, abbiamo scelto i prodotti migliori senza trascurarne il gusto e variegando il più possibile la proposta. Non manca una distinzione fra alimenti secchi e umidi. Così come una sezione dedicata agli snack.

Alimenti completi secchi

In ambito di cibi secchi per cani, abbiamo selezionato Trainer Natural Medium Adult Cane, disponibile in busta da 3 Kg o grande confezione da 12. Ideale per animali adulti di taglia media, si mostra ben bilanciato e completo. Tonno e riso sono gli ingredienti principali. Proposto in due formati analoghi è Monge Natural Superpremium All Breeds Adult. Parliamo di crocchette sane e nutrienti che offrono al cane un’interessante alternanza di gusto. Manzo e riso, infatti, è il loro sapore. Nella stessa categoria di prodotti, troviamo anche Hill's Prescription Diet Metabolic + Mobility Mini Cane. Vendute in sacchetti da 1, 3 o 6 Kg, queste crocchette sono un alimento dietetico ed equilibrato perfetto per animali di piccola taglia con tendenza ad ingrassare. Pollo è il gusto scelto. Da Royal Canin arriva Diabetic, barattolo da 410 grammi espressamente pensato per i cani malati di diabete. 1.5, 7 e 12 Kg: questi i formati disponibili.

Alimenti completi umidi

I cibi umidi per cani vanno consumati in tempi brevi. A differenza degli alimenti secchi, quindi, sono venduti in barattoli e scatolette di piccole dimensioni, variabili fra 150 e 500 grammi. Cominciamo dal più interessante per rapporto qualità-prezzo. Monge Solo Agnello Cane è un alimento monoproteico completo e gustoso. Privo di zuccheri aggiunti, coloranti e conservanti, è un vero piacere per il palato di Fido. E per alternare i sapori, ecco spuntare Exclusion Hepatic All Breeds, al gusto maiale, riso e piselli. Prodotto che supporta molto bene la funzione epatica del cane, si mostra anche facile da digerire. In ultimo ma non per importanza, ecco un alimento simile nelle caratteristiche ma differente nel gusto. Hill's Prescription Diet i/d Stress Mini Cane, infatti, delizia il nostro animale con uno spezzatino di pollo e verdure.

Snack complementari

Fino ad ora abbiamo descritto cibi completi. È bene, però, segnalare anche qualche stuzzicante snack col quale premiare il nostro amico a quattro zampe. Gli Affinity-Advance, ad esempio, sono classici bocconcini a forma di osso venduti in buste da 150 grammi. E fra le tante varianti proposte, non mancano snack per cani con problemi di peso o articolari. Per i più golosi, poi, ecco spuntare il gelato Smoofl. Declinato nei gusti fragola, anguria, banana, mela e burro d’arachidi, è uno spuntino piacevole e sano. Ad unire utile e dilettevole invece, ci pensano gli snack dedicati alla salute dentale del nostro animale. E Pedigree Dentastix è uno dei più conosciuti ed efficaci. Disponibile nella versione per cani di taglia piccola, media e grande, garantisce una protezione a 360 gradi, così come le Corna di Cervo Leopet.

Il cibo giusto per il tuo gatto

Anche il cibo per gatti si suddivide in due grandi gruppi: alimenti secchi e umidi. Rispetto alle confezioni di pet food dedicate ai cani, la grammatura si fa mediamente inferiore. Resta valida, però, la distinzione fra soluzioni monoporzione e buste di grandi dimensioni. Seppur meno diffusi rispetto alla controparte canina, non mancano snack a misura di gatto. E fra i più sani e saporiti, abbiamo scelto i biscotti ripieni Oasy, proposti in un mare di gusti e varianti.

Alimenti completi secchi

Fra i prodotti per animali di tipo secco, Trainer Natural Gatto Adult al tonno è uno dei più equilibrati. Venduto nella pratica busta da 300 grammi o in confezioni più generose, fornisce anche i principi attivi di cicoria, barbabietola e mirtillo rosso. E non si fa mancare l’azione benefica di fosforo e magnesio. In ambito di pet food, Royal Canin è un altro marchio che non ha bisogno di presentazioni. E per la nostra guida, abbiamo scelto nell’ampio catalogo dell’azienda due prodotti formulati per gatti con particolari esigenze o patologie. Royal Canin Veterinary Diet Renal Special, ad esempio, soddisfa le necessità dei mici con problemi alle vie urinarie, in particolare calcoli renali. Royal Canin Senior Ageing 12+, invece, è la soluzione perfetta per animali in età avanzata, fornendo ai gatti di 12 anni o più tutti i nutrienti necessari. In entrambi i casi, alle buste da 400 grammi si affiancano i formati da 2 e 4 Kg. Discorso simile per Almo Nature Holistic Sterilised, l’alimento giusto per gatti adulti sterilizzati. E concludiamo la nostra carrellata con crocchette in grado di offrire il mix perfetto di qualità e convenienza. Monge Natural Super Premium Adult è un prodotto trasversale, adatto a gatti di tutte le età. Privo di additivi e ricco di Omega 3, è reso invitante per il palato dalla combinazione di pollo e cereali. 400 grammi, 1.5 Kg e 10 Kg: questi i formati disponibili.

Alimenti completi umidi

Virando verso il pet food di tipo umido, si parte bene con Hill's Prescription Diet Digestive Care i/d, teneri bocconcini in salsa nella confezione da 85 grammi. Al gusto di salmone, sono un prodotto dietetico che favorisce la digestione e l’assimilazione dei nutrienti. Almo Nature Holistic Urinary Help, invece, è un cibo umido per gatti pensato per favorire il benessere delle vie urinarie. Venduto nella pratica busta richiudibile da 70 grammi, è proposto nella deliziosa ricetta a base di pollo. Per stuzzicare ancora di più il palato del nostro micio, Purina ha lanciato la linea Ghiottonerie. Inserite in multipack da 4, 10, 24 e 44 pezzi, le buste da 85 grammi offrono un variegato assortimento di fragranze, fra cui manzo, salmone, pollo e tonno. Ricco di vitamine e minerali, è un alimento per gatti facile da assimilare grazie alla consistenza gelatinosa. 

Igiene e pulizia

igiene cane e gatto
Il benessere dei nostri amici a quattro zampe non si lega solo ad una corretta alimentazione. Gioco, movimento e stimoli costanti si mostrano fondamentali nella vita di cane e gatto. Ma anche la cura della loro igiene e pulizia è un ambito da non sottovalutare. In questa sezione della guida andremo a descrivere i prodotti per animali pensati per farli vivere puliti, sicuri e felici. Data la vastità della categoria, li abbiamo organizzati e suddivisi in tre macrogruppi. Nel primo trovano posto gli articoli dedicati alla salute di cani e gatti, in particolare gli antiparassitari, disponibili all’acquisto in tanti differenti formati e tipologie. La seconda sezione, invece, è tutta focalizzata sulla pulizia dei nostri fedeli compagni a quattro zampe. Vedremo, quindi, quali sono i tipi di shampoo più apprezzati, sia in versione liquida che spray. Senza contare gli spazzolini da denti ed i guanti per curarne il pelo. In ultimo ma non per importanza, abbiamo selezionato i prodotti dedicati all’igiene della casa. Tappetini, lettiere, palette e sacchetti igienici: questi gli strumenti indispensabili di ogni padrone affettuoso.

Lavaggio e pulizia

Prendersi cura del nostro animale domestico significa anche lavarlo e pulirlo con regolarità. Per cani e gatti, il bagnetto non ha solo lo scopo di rendere luminoso, ordinato e profumato il manto. Ma la pulizia del pelo è fondamentale anche per prevenire possibili attacchi di batteri e parassiti. Fra i tanti prodotti per animali in commercio, cominciamo con quelli a marchio ICF che si adattano sia al pelo del cane che del gatto. E a fianco dell’efficace ICF Clorexyderm liquido, non manca una pratica soluzione in spuma: lo shampoo ICF Leniderm. Mentre per dare sollievo alle irritazioni della pelle, non c’è niente di meglio del Virbac Allercalm, uno shampoo dedicato alla cute sensibile del nostro animale. Anche le salviette detergenti Bayer occupano un posto d’onore nella routine di pulizia quotidiana di cane e gatto. Perfette per igienizzare le zampe e le parti intime, si fanno protagoniste dopo una lunga giornata di corse all’aria aperta. O al rientro in casa quando piove. Per completare la pulizia del pelo, poi, si fa utile spazzolarlo regolarmente, così da eliminare eventuali impurità e residui di sporco. Perfetti in tal senso sono i guanti-spazzola, capaci di pulire e accarezzare contemporaneamente. Simpatici e divertenti, sono venduti in tantissime varianti cromatiche. Infine, non potevamo trascurare l’igiene orale di cane e gatto, inserendo nella selezione un set completo per la pulizia dei denti. Si chiama Innovet Restomyl e contiene dentifricio e spazzolino extrasoft per eliminare la placca e proteggere le gengive.

Accessori per l’igiene

Gli animali da appartamento impongono qualche attenzione in più a livello di igiene, specie quando sono ancora cuccioli. Ecco perché abbiamo inserito nella guida alcuni prodotti pensati per mantenere la casa sempre pulita. Cominciamo con i tappetini igienici Croci Super Nappy, perfetti per i primi mesi di vita del nostro cane. Disponibili in tante varianti profumate, si rivelano fondamentali per educare l’animale a fare i bisogni sempre nello stesso posto e senza sporcare il pavimento. Se il nostro animale domestico è un gatto, invece, dovremo optare per la classica lettiera da sostituire con regolarità. Ed i prodotti Catsan si mostrano davvero efficaci nel contrastare gli odori. Venduti nelle grandi confezioni da 5 o 10 Kg, coniugano qualità e durata nel tempo, rappresentando un ottimo affare. Valido complemento alla lettiera è, poi, la paletta con cui raccogliere le deiezioni. Realizzata in plastica e provvista di buchi, è venduta ad un prezzo decisamente accessibile. E fra i tanti prodotti per animali in commercio, consigliamo le colorate ed economiche palette Georplast. Infine, abbiamo incluso nella selezione i sacchetti igienici Camon, pensati per raccogliere i bisogni di cane e gatto. Robusti e variopinti, sono il top per affidabilità.

Antiparassitari

Pulci, acari, pidocchi e zecche: ecco alcuni dei nemici più agguerriti dei nostri animali domestici. Per fortuna, tanti sono i prodotti in commercio pensati per contrastare i parassiti che rendono la vita di cane e gatto un inferno. Realizzati con principi attivi chimici o naturali, si applicano al momento del bisogno o per un periodo prolungato. Il tutto dipende dal tipo di antiparassitario scelto. Fra i più apprezzati in assoluto, incontriamo gli spot-on in formato liquido. Da applicare attraverso una o più pipette sul dorso dell’animale, agiscono in fase di infestazione ma anche come rimedio preventivo. Elanco Advantix Spot-On e Frontline Spot On: ecco due prodotti di grande efficacia dedicati, rispettivamente, a cane e gatto. Ancora più comodi da usare sono gli antiparassitari spray, di solito adatti sia ai cani che ai gatti. È questo il caso, ad esempio, dell’ottimo spray Frontline, un prodotto a lunga durata disponibile nei flaconi da 100 o 250 ml. In alternativa, ecco spuntare le compresse che Vetoquinol realizza sia per cane che per gatto. Un ulteriore soluzione è quella di scegliere un collare antiparassitario, la cui efficacia media è di circa 3/4 mesi. Fra i tanti in commercio, abbiamo selezionato i prodotti Seresto collare antiparassitario per cane e la versione per gatto. Infine, per combattere efficacemente le zecche, non c’è soluzione migliore della rimozione diretta attraverso appositi attrezzi, come ad esempio le pinzette Farmacare. Efficaci ed economiche, estraggono il parassita senza comprimerlo, evitando così il diffondersi di batteri pericolosi per i nostri cani e gatti.

In giro con cani e gatti

guinzaglio cane
I nostri fidati animali domestici ci accompagnano ovunque, che sia una passeggiata all’aria aperta oppure un lungo viaggio in auto, treno o aereo. Durante i brevi spostamenti o nelle lunghe tratte, alcuni prodotti per animali ci aiutano a tutelare la sicurezza di cani e gatti. Ma anche a farli viaggiare confortevolmente. Nel primo sottoparagrafo, andremo a parlare soprattutto di guinzagli, pensati in larga parte per cani ma disponibili anche per gli amici felini. Di lunghezza fissa o estraibili, in plastica o corda, fantasiosi o in tinta unita: le variabili non mancano. Così come le convenienti offerte online. In aggiunta, abbiamo dedicato un po’ di spazio alle museruole, accessori progettati per tutelare cane e padrone durante gli spostamenti. Nel secondo gruppo, invece, ci concentreremo sui trasportini per cane e gatto, disponibili in forma di gabbietta, trolley o zaino. Pratici, leggeri e robusti, rendono il viaggio sicuro e confortevole. Ed in certi casi, creano un legame ancora più stretto con il nostro compagno peloso.

Passeggiare con gli amici a quattro zampe

Durante le passeggiate in città o in campagna, è indispensabile controllare il nostro animale domestico e proteggerlo. Fra i prodotti più gettonati per cani e gatti, incontriamo guinzagli e pettorine, disponibili in tante colorazioni allegre. Alla prima categoria appartengono gli affidabili guinzagli estensibili Kong per cane, suddivisi in base alla taglia dell’animale. Leggeri e maneggevoli, mantengono la fettuccia sempre in tensione, evitando ingarbugliamenti. Provvisti di freno a pulsante, possono essere bloccati impostando una specifica lunghezza, il cui valore massimo oscilla, a seconda del modello, da 3 a 5 metri. Più tradizionali si mostrano i guinzagli in corda Hunter Retriever Freestyle. Declinati in un mare di colori e sempre provvisti di moschettone, sono resistenti, confortevoli e ricchi di stile. Per offrire maggiore libertà al nostro cane, la soluzione arriva dalle pettorine. E la Camon Dynamic Dog in neoprene è la quintessenza della comodità. Fondamentale, però, è scegliere il formato che più si adatti al peso dell’animale. Discorso analogo per le pettorine per gatti Trixie che, una volta indossate dal micio, ci permettono di accompagnarlo all’aperto senza correre alcun pericolo. Pensata solo per Fido, invece, è la museruola, obbligatoria in specifici contesti e per animali di taglia grande. Nella nostra selezione, abbiamo scelto due prodotti di buona qualità e prezzo contenuto. Sia le museruole Karlie che le museruole Trixie sono realizzate in nylon e garantiscono alla bocca del cane l’imprescindibile libertà di movimento. 

In viaggio con cani e gatti

Viaggiare con il proprio animale domestico è il modo migliore per condividere con cani e gatti bellissime esperienze in giro per il mondo. E proprio per venire incontro alle esigenze dei padroni, sono ormai diffusissime le strutture pensate appositamente per ospitare nel più totale comfort gli amici a quattro zampe. Per gli spostamenti in auto, treno o aereo la soluzione più pratica ed economica è il trasportino, una gabbietta in plastica molto robusta e leggera pensata per animali di piccola taglia. Sempre provvisto di fori per l’aerazione, il trasportino classico è dotato di porticina apribile e maniglia a scomparsa. A rappresentare perfettamente la categoria ci pensa il trasportino Ferplast Atlas che mette al centro l’essenzialità. Trasportino rigido adatto ad ogni circostanza, può essere impreziosito con una generosa dotazione di accessori, fra cui una ciotola, un cuscino e delle ruote. Differenti nell’approccio sono le borse trasportino Camon, soluzioni pieghevoli che occupano pochissimo spazio quando l’animale non è all’interno. Disponibili in spugna o tessuto, non si fanno mancare la tracolla e le griglie per l’aerazione. Ancora più variegato è il catalogo di trasportini PawHut. Accomunati da una solida longevità e da un’inconsueta cura estetica, sono declinati in versione borsa, zaino oppure trolley. 

Il comfort in casa

cuccia cane e gatto
Cani e gatti d’appartamento iniziano fin da cuccioli a familiarizzare con l’ambiente circostante, memorizzando la disposizione degli oggetti nello spazio. Due dei punti di riferimento principali sono la cuccia e la ciotola che simboleggiano, rispettivamente, riposo e nutrimento. E di cui parleremo separatamente.

Riposo

Cani e gatti cercano nella cuccia il necessario comfort mentre sono gli umani a preoccuparsi maggiormente dell’estetica. Per soddisfare animali e padroni, quindi, abbiamo scelto prodotti che uniscono funzionalità e stile. Si parte dalla semplicità delle cucce IMAC in plastica. Realizzate in un caleidoscopio di colori, si prestano ad accogliere gatti e cani di piccola taglia. E se abbinate ai morbidi cuscini Ferplast, esaltano il riposo casalingo degli amici animali. A chi cerchi una soluzione completa, consigliamo la cuccia Leopet Rodi, modello rettangolare in morbido tessuto arricchito da un confortevole cuscino estraibile. Declinate in un mare di colorazioni, portano in casa comodità e buon umore. In ultimo ma non per importanza, ci ha colpito la gamma di cucce a marchio PawHut. Alle tradizionali versioni imbottite, infatti, si affiancano cucce riscaldanti, a forma di tenda e a mo’ di lettino. E non mancano alternative con tiragraffi integrato. 

Nutrimento

Se le ore del riposo sono sacre, vi sono altre fasi della giornata altrettanto importanti per i nostri animali domestici. Quando arriva il momento di mangiare, infatti, un’incontenibile frenesia pervade cani e gatti che si buttano a capofitto sulla ciotola. Ma non tutte le ciotole sono uguali e, nella nostra guida, ne abbiamo scelte due molto interessanti. Fra i modelli in acciaio, le ciotole Camon eccellono per longevità. Prodotte in un gran numero di formati, si adattano alla stazza e alle esigenze nutritive di ogni animale. Virando verso i prodotti in plastica, invece, ecco spuntare le convenienti e colorate ciotole Ferplast, fra cui spicca il raffinato modello Glam. Più evoluti e comodi sono, poi, i dispenser automatici che erogano cibo, acqua o entrambi a seconda delle reali esigenze.

Giochi per cani e gatti

Nutrimento, igiene e riposo sono imprescindibili per cane e gatto così come i momenti puramente ludici. Proprio per questo, abbiamo scelto fra i prodotti per animali alcuni giochi divertenti e stimolanti. Iniziamo da une dei marchi leader del settore: Kong. Specializzato in giochi per cani, il brand americano ha nel Goodie Bone uno dei propri prodotti di punta. Questo tenero osso in gomma, che nasce per aiutare la masticazione nei cuccioli, è anche un efficace antistress. Più adrenalinica è la pallina da riporto Kong Squeakair. Esteticamente identica ad una pallina da tennis, risulta però più morbida. E produce un suono inconfondibile quando viene addentata. Anche per i gatti la palla resta un must, specie quando entrano in gioco i modelli Trixie Riccio. Gommose e coloratissime, mettono in campo soffici aculei che massaggiano le gengive. Mentre i topolini di peluche Karlie sono un gioco senza tempo che riporta in auge la più antica delle rivalità animali. Costruiti per durare e lavabili in lavatrice, sono un passatempo ad alto tasso di frenesia. Più rilassato è l’approccio agli alberi tiragraffi PawHut che permettono ai mici di affilare gli artigli divertendosi. Disponibili in tante varianti, sono anche strutturati su più piani così da offrire al felino sempre più stimoli. In conclusione, abbiamo scelto un gioco preferito dai cani. I set da agility dog si compongono di vari elementi che vanno a costituire un percorso a ostacoli. Birilli, tunnel, cerchi da attraversare in salto: ecco i principali. Facili e veloci da montare, sono proposti da varie aziende in differenti colorazioni.

Il look di Fido

L’ultima sezione della guida è pensata solo per i cani, specialmente di piccola taglia e a pelo corto. Parliamo degli animali che più soffrono il freddo, in particolare nei rigidi mesi invernali. Durante la passeggiata o gli spostamenti all’aperto, quindi, alcuni capi d’abbigliamento possono risultare salvifici. Fra i prodotti per animali più utilizzati, i cappottini occupano un posto d’onore. E Ferribiella Polarotto è uno dei più caldi e comodi. Realizzato in pile, è proposto in svariate taglie, soddisfacendo le esigenze di cani da 25 a 60 cm. Soffice e colorato, protegge anche il collo del nostro amico a quattro zampe. Durante le giornate piovose, invece, ecco spuntare gli stilosi cappottini impermeabili Record. Anche in questo caso, le allegre fantasie con cui vestire Fido sono tante. Disponibili anche con imbottitura felpata, sono declinati in versione a collo alto o con cappuccio. Per garantire al cane una schermatura ancora più completa da freddo e gelo, Trixie ha disegnato delle comodissime scarpette protettive, ideali per affrontare senza problemi anche terreni ruvidi e accidentati. Realizzate in tessuto soft shell e provviste di suola in gomma, sono anche consigliate in fase di riabilitazione dopo un trauma o una ferita. E sono proposte in varie taglie da scegliere in base alla misura della zampa. Ultimo complemento all’abbigliamento invernale di Fido è il paraorecchie Leopet, utilissimo per cani con orecchie lunghe e pendenti. Proposto in tante differenti colorazioni, è un accessorio comodo e alla moda che protegge le appendici da sporco, umidità, parassiti e corpi estranei.
Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Le marche più popolari

Vedi le offerte in categoria

Cibo secco per gatti Cibo Umido per gatti Erba gatta Cibo secco per cani Cibo Umido per cani Masticativi per cani Gelato per cani Snack per gatti
Torna su